View Full Version : Post-Rock / Slo-Core
DjSolidSnake86
27-05-2008, 09:54
da un pò di tempo a questa parte mi sono interessato a questo tipo di musica dolce, pennellata, raffinata, rilassante, meditativa quasi ambientale con un senso di naturalezza che nn trovo in nessun'altro genere musicale
ho ascoltato vari dischi come quelli dei Talk Talk (The Colour Of Spring, Spirit Of Eden, Laughing Stock) dei Bark Psychosis (Hex, Codename Dustsucker) e dei Low (I Could Live in Hope) e mi sono accorto che questa nn è musica, ma di più! sono dei veri e proprio viaggi dentro (e non) il suono, quasi come se questi pezzi volessero rallentare il tempo!
nel dettaglio, in questi dischi c'è un largo uso di svariati strumenti (bassi e anche chitarre rock) usati x creare dei suoni leggeri (dolci), possibilmente con una bella voce sussurrante (come quella di sutton in hex e dustsucker ad es.) che accompagna i pezzi e con dei suoni minimal di batterie e piatti in sottofondo (libidineee :D)
mi chedevo se ci fosse qualche fan di questo genere musicale (o degli artisti di cui ho parlato prima) e se mi potevate consigliare album di questo tipo
grazie mille x l'aiuto (e x aver letto il topic ovviamente! :) )
-kurgan-
27-05-2008, 14:43
http://www.myspace.com/threestepstotheocean
-kurgan-
27-05-2008, 15:05
www.myspace.com/vanessavanbasten
DjSolidSnake86
27-05-2008, 16:20
no, preferisco roba più rilassante
85kimeruccio
28-05-2008, 17:17
ho capito cosa vuoi... robe molto ok a mio avviso.. mi piaciono molto ma devo ancora bene capire cosa cerchi.
i talk talk fan paura... ;)
prova con david sylvian... è un notturno introverso.. soave ma potente.
ti consiglierei "the secret of the beehive" prima di tutto, poi magari se ne parla
DjSolidSnake86
29-05-2008, 09:29
ho capito cosa vuoi... robe molto ok a mio avviso.. mi piaciono molto ma devo ancora bene capire cosa cerchi.
i talk talk fan paura... ;)
prova con david sylvian... è un notturno introverso.. soave ma potente.
ti consiglierei "the secret of the beehive" prima di tutto, poi magari se ne parla
io cerco qualcosa come Bark Psychosis e Talk Talk e cioe musica che mischia elettronica a parti post rock e jazz (e anche l'album dei Low I Could Live in Hope ne è un esempio perfetto)
adoro anche tutti gli album (sono solo 3!) degli slowdive che hanno creato una musica che ti meraviglia ad ogni ascolto ne troppo lenta ne troppo casinara come alcuni album post rock che ho ascoltato!
proverò david sylvian cmq!
85kimeruccio
29-05-2008, 16:38
forse ho capito cosa intendi.. conosco tutti quelli da e citati, ora dimmi che ne pensi di sylvian.. poi ti consiglio altra roba ;)
DjSolidSnake86
29-05-2008, 17:47
silvian l'ho ascoltato, ma nulla di che
invece i piano magic (l'album del 2004) mi son piaciuti un sacco (ascoltati pure oggi!)
Alabamasmith
29-05-2008, 19:16
red house painters
e i sigur ros?
85kimeruccio
29-05-2008, 19:21
silvian l'ho ascoltato, ma nulla di che
invece i piano magic (l'album del 2004) mi son piaciuti un sacco (ascoltati pure oggi!)
minchia... cosa hai ascoltato di sylvian, troppo strano che adori questo genere e non ti piace sylvan?... non è per tutti questo è vero.
prova con i mum o i sigur ros come ti han appena consigliato allora.
se no di gruppi belli ce ne sono un po.
Klimt 1918, Port Royal, 65daysofstatic, Explosions in the Sky, Slint, Sonic Youth, Tortoise... oppure potresti andare sul synth pop della new wave... potrebbe piacerti.
Alabamasmith
29-05-2008, 19:23
mogwai?
columbia83
30-05-2008, 09:42
dato che ti piacciono gli slowdive , prova nowhere e going blanck again dei Ride (genere shoegaze)
http://it.youtube.com/watch?v=1hlzJi9XCJE
http://it.youtube.com/watch?v=3Q0QV1iv-Nw
85kimeruccio
30-05-2008, 16:39
shoegaze è un po fuori il genere che a lui piace mi è parso di capire
columbia83
30-05-2008, 17:14
shoegaze è un po fuori il genere che a lui piace mi è parso di capire
gli slowdive sono shoegaze...
85kimeruccio
30-05-2008, 17:40
gli slowdive sono shoegaze...
pur amando quel gruppo non li reputo propiamente shoegaze.. ma piu dream pop... seppur con una base shoegaze ;) tutto qua.
volendo il mondo shoegaze è cmq vasto... ma ci metterei dentro anche roba tipo The Jesus and Mary Chain e i My Bloody Valentine. classici.
invece vedo piu vicini al mondo dream pop robe tipo i Cocteau Twins o i Chameleons.
cmq bo.. son sottigliezze alla fine... non era una critica :)
columbia83
01-06-2008, 10:05
pur amando quel gruppo non li reputo propiamente shoegaze.. ma piu dream pop... seppur con una base shoegaze ;) tutto qua.
volendo il mondo shoegaze è cmq vasto... ma ci metterei dentro anche roba tipo The Jesus and Mary Chain e i My Bloody Valentine. classici.
invece vedo piu vicini al mondo dream pop robe tipo i Cocteau Twins o i Chameleons.
cmq bo.. son sottigliezze alla fine... non era una critica :)
no figurati, anzi mi sa che cercherò di vedere come sono gli ultimi 2 nomi che hai menzionato;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.