View Full Version : Fineco e i RID
Fiamma Blu
27-05-2008, 09:11
Ciao a tutti,
vi posto un quesito che non riesco a risolvere in alcun modo, se qualcuno ci si è imbattuto magari sa darmi una dritta.
Sto CERCANDO di comprare un immobile. La società immobiliare per rpocedere al compromesso, vuole, sul documento che attesta i RID che pagherò nei prossimi mesi via bonifico, un TIMBRO della fineco.
Avrò fatto 500 telefonate, pare non ci sia modo di ottenere il timbro.
E' assurdo che l'immobiliare lo chieda, perchè sono IO che devo garantire che pago approvando il RID (cioè il prelievo di soldi) dal MIO conto da parte di una persona che non sono io (ovvero l'immobiliare), la banca non c'entra una ceppa... Ma purtroppo lo vogliono.
Che devo fare? Qualcuno lo sa?
Grazie :)
Brigante
27-05-2008, 15:25
...Aspetta un attimo...Per quale motivo per pagare l'agenzia immobiliare devi abilitare un RID? E per quale motivo al compromesso vogliono già i soldi? Stiamo scherzando? Io quando acquistai casa l'immobiliare l'ho pagata alla fine della transazione, con un semplice assegno. Il RID di solito viene usato per pagamenti ciclici (per esempio le bollette). Per attivare il RID devi andare alla tua banca e compilare un modulo dichiarando chi farà il prelievo e con quale modalità; te ne verrà restituita una copia per te (forse è questo che ti hanno chiesto?)
Inoltre che vuol dire "...i RID che pagherò nei prossimi mesi via bonifico,...) un RID è un RID e un bonifico è un bonifico. :D
Fiamma Blu
28-05-2008, 07:43
Scusami, mi sono espressa male. :)
La casa è in costruzione.
Noi usiamo la formula 80% mutuo 20% contanti.
Diamo il 10% dei contanti al compromesso, il 5% in RID fra luglio 08 e settembre 09, il 5% restante di contanti al rogito a settembre 09 insieme alla stipula del mutuo, saldando la casa.
Per questi RID fra luglio 08 e settembre 09 la società immobiliare, per tramite del costruttore, vuole un timbro della nostra banca sul modulo RID. E' assurdo perchè il timbro della banca (FINECO) non cambia assolutamente lo stato delle cose: se io non volessi pagare per qualche motivo e facessi saltare il contratto di acquisto (perdendo i soldi versati fino a quel momento) nessun timbro di nessuna banca cambierebbe le cose. Alla banca non gliene frega una ceppa di cosa fanno due correntisti aprendo un RID fra i loro C/C.... Ma volevano sto cavolo di timbro e pare che siamo riusciti a farcene fare uno da FINECO....
Spero di essere stata più chiara :) In pratica, avendo chiamato FINECO circa 20 volte, pareva non ci fosse modo di ottenere sto timbro. Ieri sera, alla 21esima telefonata la gentile signorina ci ha spiegato come fare :)
Speriamo vada bene...
Grazie :)
alphacygni
28-05-2008, 08:03
mah, valli a capire... oggi mi faccio mettere il timbro e glielo esibisco, domani revoco il rid e non mi possono addebitare nulla... bella garanzia il timbro :sisi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.