Locurtola
27-05-2008, 08:55
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio in merito ai pneumatici per la mia auto, visto che il treno attuale purtroppo è in fase di arrivo...
La mia macchina ha come unica misura a libretto le 175/60R14 (stessa misura del 106 Sport, per intenderci), e purtroppo la scelta di pneumatici è molto limitata.
Ho sempre utilizzato Falken, prima Ziex 502 ed ora Ziex 512. Mi son trovato complessivamente bene, anche se con dei grossi limiti dati dalla misura: la spalla è eccessivamente morbida, e la gomma si consuma paurosamente (si parla di 15.000Km a treno, con andatura sportiveggiante ma con un occhio di riguardo). Tralasciando questi difetti, comunque, non mi posso lamentare: la tenuta è buona e le gomme son sincere.
Ora, le Ziex 512 sono in uscita di produzione, e saranno rimpiazzate dalle Ziex 912. Queste mi pare di aver capito siano più turistiche, e non sono neppure certo che esistano nella mia misura: sul sito ufficiale non c'è, ma gommadiretto me le fa acquistare... :confused:
Alternativa alle Falken potrebbero essere le Bridgestone RE71: difficili da trovare, e soprattutto con un costo elevatissimo (quasi il doppio delle Falken). Inoltre, progetto vecchio e sconsigliatomi dai gommisti; unico pregio, la tipica spalla Bridgestone che però bisogna vedere quanto funziona su una /60...
Dopo questa lunga premessa, ecco il quesito: che ne pensate delle ricostruite? Ho letto qualche parere qui e la, ed in linea di massima si diceva di lasciar stare se si è alla ricerca della sportività, e di stare in allerta per la sicurezza... Mi danno però l'idea di esser pareri esposti per sentito dire, da prendere con le pinze: qualcuno ha qualche esperienza personale?
L'alternativa ricostruite salta fuori perchè, forse, avrei possibilità di avere gomme un pò più "abbondanti" come misura, seppur marcate in regola per la mia auto... Tra una 175/60 "vergine" ed una gomma paragonabile ad una 185/55 ricostruita, cosa scegliereste?
La ricostruita potrà probabilmente essere un minimo personalizzata a livello di mescola, per avare un qualcosa di decente...
La differenza in termine di rotolamento e di altezza della spalla è trascurabile (si parla di qualche mm); un cm in più di battistrada potrebbe far la differenza?
vorrei chiedervi un consiglio in merito ai pneumatici per la mia auto, visto che il treno attuale purtroppo è in fase di arrivo...
La mia macchina ha come unica misura a libretto le 175/60R14 (stessa misura del 106 Sport, per intenderci), e purtroppo la scelta di pneumatici è molto limitata.
Ho sempre utilizzato Falken, prima Ziex 502 ed ora Ziex 512. Mi son trovato complessivamente bene, anche se con dei grossi limiti dati dalla misura: la spalla è eccessivamente morbida, e la gomma si consuma paurosamente (si parla di 15.000Km a treno, con andatura sportiveggiante ma con un occhio di riguardo). Tralasciando questi difetti, comunque, non mi posso lamentare: la tenuta è buona e le gomme son sincere.
Ora, le Ziex 512 sono in uscita di produzione, e saranno rimpiazzate dalle Ziex 912. Queste mi pare di aver capito siano più turistiche, e non sono neppure certo che esistano nella mia misura: sul sito ufficiale non c'è, ma gommadiretto me le fa acquistare... :confused:
Alternativa alle Falken potrebbero essere le Bridgestone RE71: difficili da trovare, e soprattutto con un costo elevatissimo (quasi il doppio delle Falken). Inoltre, progetto vecchio e sconsigliatomi dai gommisti; unico pregio, la tipica spalla Bridgestone che però bisogna vedere quanto funziona su una /60...
Dopo questa lunga premessa, ecco il quesito: che ne pensate delle ricostruite? Ho letto qualche parere qui e la, ed in linea di massima si diceva di lasciar stare se si è alla ricerca della sportività, e di stare in allerta per la sicurezza... Mi danno però l'idea di esser pareri esposti per sentito dire, da prendere con le pinze: qualcuno ha qualche esperienza personale?
L'alternativa ricostruite salta fuori perchè, forse, avrei possibilità di avere gomme un pò più "abbondanti" come misura, seppur marcate in regola per la mia auto... Tra una 175/60 "vergine" ed una gomma paragonabile ad una 185/55 ricostruita, cosa scegliereste?
La ricostruita potrà probabilmente essere un minimo personalizzata a livello di mescola, per avare un qualcosa di decente...
La differenza in termine di rotolamento e di altezza della spalla è trascurabile (si parla di qualche mm); un cm in più di battistrada potrebbe far la differenza?