PDA

View Full Version : Consiglio gomme: ricoperte?

Locurtola
27-05-2008, 08:55
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio in merito ai pneumatici per la mia auto, visto che il treno attuale purtroppo è in fase di arrivo...

La mia macchina ha come unica misura a libretto le 175/60R14 (stessa misura del 106 Sport, per intenderci), e purtroppo la scelta di pneumatici è molto limitata.

Ho sempre utilizzato Falken, prima Ziex 502 ed ora Ziex 512. Mi son trovato complessivamente bene, anche se con dei grossi limiti dati dalla misura: la spalla è eccessivamente morbida, e la gomma si consuma paurosamente (si parla di 15.000Km a treno, con andatura sportiveggiante ma con un occhio di riguardo). Tralasciando questi difetti, comunque, non mi posso lamentare: la tenuta è buona e le gomme son sincere.

Ora, le Ziex 512 sono in uscita di produzione, e saranno rimpiazzate dalle Ziex 912. Queste mi pare di aver capito siano più turistiche, e non sono neppure certo che esistano nella mia misura: sul sito ufficiale non c'è, ma gommadiretto me le fa acquistare... :confused:

Alternativa alle Falken potrebbero essere le Bridgestone RE71: difficili da trovare, e soprattutto con un costo elevatissimo (quasi il doppio delle Falken). Inoltre, progetto vecchio e sconsigliatomi dai gommisti; unico pregio, la tipica spalla Bridgestone che però bisogna vedere quanto funziona su una /60...

Dopo questa lunga premessa, ecco il quesito: che ne pensate delle ricostruite? Ho letto qualche parere qui e la, ed in linea di massima si diceva di lasciar stare se si è alla ricerca della sportività, e di stare in allerta per la sicurezza... Mi danno però l'idea di esser pareri esposti per sentito dire, da prendere con le pinze: qualcuno ha qualche esperienza personale?

L'alternativa ricostruite salta fuori perchè, forse, avrei possibilità di avere gomme un pò più "abbondanti" come misura, seppur marcate in regola per la mia auto... Tra una 175/60 "vergine" ed una gomma paragonabile ad una 185/55 ricostruita, cosa scegliereste?
La ricostruita potrà probabilmente essere un minimo personalizzata a livello di mescola, per avare un qualcosa di decente...
La differenza in termine di rotolamento e di altezza della spalla è trascurabile (si parla di qualche mm); un cm in più di battistrada potrebbe far la differenza?

Burrocotto
27-05-2008, 09:44
Dopo questa lunga premessa, ecco il quesito: che ne pensate delle ricostruite? Ho letto qualche parere qui e la, ed in linea di massima si diceva di lasciar stare se si è alla ricerca della sportività, e di stare in allerta per la sicurezza... Mi danno però l'idea di esser pareri esposti per sentito dire, da prendere con le pinze: qualcuno ha qualche esperienza personale?
Le uniche ricostruite che abbiamo avuto in famiglia erano delle gomme chiodate, alla fine degli anni '80,su una Delta.
Le gomme ricostruite, per uso civile, secondo me son sconsigliabili. Il risparmio è troppo esiguo,ha una convenienza su mezzi pesanti, ma sulle auto no.

L'alternativa ricostruite salta fuori perchè, forse, avrei possibilità di avere gomme un pò più "abbondanti" come misura, seppur marcate in regola per la mia auto... Tra una 175/60 "vergine" ed una gomma paragonabile ad una 185/55 ricostruita, cosa scegliereste?
La ricostruita potrà probabilmente essere un minimo personalizzata a livello di mescola, per avare un qualcosa di decente...
La differenza in termine di rotolamento e di altezza della spalla è trascurabile (si parla di qualche mm); un cm in più di battistrada potrebbe far la differenza?
Io prenderei i 175/60 (son R14,vero?).
Sta moda di aver le gomme enormi non la condivido,soprattutto se si tratta di scegliere un prodotto nuovo ma + piccolo piuttosto che prendere una ricostruita leggermente + grossa.

Locurtola
27-05-2008, 09:50
Io prenderei i 175/60 (son R14,vero?).
Sta moda di aver le gomme enormi non la condivido,soprattutto se si tratta di scegliere un prodotto nuovo ma + piccolo piuttosto che prendere una ricostruita leggermente + grossa.

Si, son R14, ma enormi mica tanto... :D Cioè, tra 185/55 e 175/60 la differenza è esigua, e non è tanto per la gomma maggiorata che farei questa prova, quanto per la disponibilità di gomme più serie in quella misura...

Sulle 185/55 sono disponibili le bridgestone RE720, che è il target di gomma a cui punto: sportiva ma con moderazione, e spalla sufficientemente rigida. Se riuscissi a farmi ricostruire una gomma con tali caratteristiche, e nella mia misura, raggiungerei l'optimum...

Purtroppo, di pronto, nella mia misura non c'è niente di simile, e la spalla budinosa, con un minimo di assetto, si sente eccome... :(

Burrocotto
27-05-2008, 10:04
Si, son R14, ma enormi mica tanto... :D Cioè, tra 185/55 e 175/60 la differenza è esigua, e non è tanto per la gomma maggiorata che farei questa prova, quanto per la disponibilità di gomme più serie in quella misura...

Sulle 185/55 sono disponibili le bridgestone RE720, che è il target di gomma a cui punto: sportiva ma con moderazione, e spalla sufficientemente rigida. Se riuscissi a farmi ricostruire una gomma con tali caratteristiche, e nella mia misura, raggiungerei l'optimum...

Purtroppo, di pronto, nella mia misura non c'è niente di simile, e la spalla budinosa, con un minimo di assetto, si sente eccome... :(
Una gomma è formata principalmente da carcassa e battistrada. Il consumo del battistrada lo vedi ad occhio (grazie al ca... :D),mentre della carcassa,a meno di tele che si sfaldano,difficilmente puoi farne una stima del consumo.
Una gomma ricostruita si basa su una carcassa che ha macinato X km e che quindi non potrà avere la stessa rigidità strutturale di una carcassa nuova. :O
Il discorso gomme enormi è riferito al fatto che i 175 erano già una misura decente. Sulla Delta 1.5 da 85 cv avevamo sopra dei 165/70R13 (e 20 anni fa le gomme erano qualitativamente peggiori),mentre ora mio cugino, su una Fox 1.2 da 60 cv, ha sotto dei 195/55R15 :asd:

Locurtola
27-05-2008, 10:06
Una gomma è formata principalmente da carcassa e battistrada. Il consumo del battistrada lo vedi ad occhio (grazie al ca... :D),mentre della carcassa,a meno di tele che si sfaldano,difficilmente puoi farne una stima del consumo.
Una gomma ricostruita si basa su una carcassa che ha macinato X km e che quindi non potrà avere la stessa rigidità strutturale di una carcassa nuova. :O

E' proprio questo il dubbio che ho... Per quanto rigida, una spalla di una ricostruita ha già fatto della bella strada... Proprio per questo, mi servirebbe un parare da chi ha provato ricostruite con velleità sportive... :)

---edited---
27-05-2008, 13:02
ma le ricostruite vanno bene per macchinette tipo 500, 600 e neanche

o per ruderi viaggianti tipo croma e co

ferste
27-05-2008, 13:21
ricostruite e velleità sportive non vanno bene nella stessa frase.

Ho lavorato presso un gommista che aveva anche una ricostruzione.
Le ricoperte sono mediamente più morbide come mescole e meno rigide come carcassa, per questo motivo trovano il campo d'applicazione ideale nelle gomme termiche sulle vetture.

dato che durano meno delle gomme normali non convengono se si percorrono molti km.

Al giorno d'oggi, se sono fatte da costruttori seri, non hanno problemi di sicurezza, una volta esplodevano perchè si usavano tutte le carcasse che capitavano, ora la selezione è molto accurata e si è arrivati a % di difettosità molto vicine a quelle delle gomme "normali".

Detto questo ormai si trovano gomme di prima marca a prezzi convenienti........se non si è in rosso in banca con poca spesa in più si comprano gomme che fanno dormire più tranquilli.

Diverso è il discorso per fuoristrada e mezzi pesanti....alla prossima puntata

Locurtola
27-05-2008, 13:27
Detto questo ormai si trovano gomme di prima marca a prezzi convenienti........se non si è in rosso in banca con poca spesa in più si comprano gomme che fanno dormire più tranquilli.

Diverso è il discorso per fuoristrada e mezzi pesanti....alla prossima puntata

Oggi ci replichiamo spesso :D

Grazie per i consigli, confermi ciò che temevo.
Purtroppo, nel mio caso non è solo questione di portafogli, ma proprio di disponibilità: ormai il 106 Sport, che era l'unica altra sportivetta a montare questa misura sfigata, è fuori produzione, e di conseguenza la scelta di gomme interessanti si è ulteriormente ridotta. Pneumatici ne trovo parecchi, ma sportivi no...

Molto probabilmente prenderò quindi un altro treno di Falken: circa 280€ montate, contro i 450 delle Bridgestone... Queste ultime vorrei provarle, ma effettivamente non me la sento di spendere questa cifra per una gomma vecchia: mio fratello con gli stessi soldi c'ha gommato Firestone SZ80 una Astra GTC con i 17"... :(

tdi150cv
27-05-2008, 13:42
yokohama A539 ... STOP !

ciao :D

Locurtola
27-05-2008, 13:44
yokohama A539 ... STOP !

ciao :D

Le conosco, e mi son state fortemente sconsigliate in quella misura: ancora più budinose delle Falken...
Se avessi altre misure, le avrei già prese: l'intaglio mi ingrifa... :D