PDA

View Full Version : [Windows 2003] Partizionamento Dischi per DC


Gavriil
27-05-2008, 08:51
Buongiorno!!

Vorrei chiedere il vostro supporto per un problemino che ho nel configurare un server con Windows 2003 standard Sp2

La premessa è: il server farà da DC per la mia azienda, essendo sotto la direzione di una multinazionale americana mi devo attenere ai loro standard di configurazione; nulla di male in questo, il problema è che non capisco come partizionare i dischi secondo i loro voleri.

Loro prevedono un totale di 5 "partizioni" (poi capirete perchè metto le virgolette)

C: (OS) di 16Gb
D: (Swapfile) di 4Gb
E: (AD) di 4Gb
F: (Logs) di 4Gb
G: (Sysvol) lo spazio rimanente

La logica è corretta ma una cosa mi è apparsa subito un po strana: mi indicano di fare partizioni primarie, e mi pareva che più di 4 non fossero concesse se il disco non è dinamico, ovviamente il disco NON deve essere dinamico.
Ho chiesto informazioni, e mi hanno mandato uno screen preso da un loro DC, lo posto in attachment.

Guardando questo screen onestamente ho sgranato gli occhi, le loro "partizioni" non sono viste come tali, ma come se fossero unità fisiche separate, la domanda sta qui: come faccio ad ottenere una cosa simile? :)

Con le partizioni primarie no, con le estese nemmeno, pare quasi sia una configurazione a livello di Raid, ma a quel che so non è possibile arrivare a questo livello di personalizzazione, il mio server ha semplicemente 3 dischi: 2 in Raid 1 + hotspare

PLS HELP!

PS: ovvio, potrei chiedere agli amerregani, ma preferivo in qualche modo trovare la soluzione da me (col vostro aiuto of course) :p

Gavriil
28-05-2008, 08:35
OK, risolto da me... sono Virtual Disks creati dal controller Raid... devo rifare il DC :O