PDA

View Full Version : Qualcuno ha bisogno di 28 milioni di barili?


LightIntoDarkness
27-05-2008, 08:28
da PetrolioBlog (http://petrolio.blogosfere.it/)

Qualcuno ha bisogno di 28 milioni di barili? (http://petrolio.blogosfere.it/2008/05/qualcuno-ha-bisogno-di-28-milioni-di-barili.html)
Se ne stanno lì, ad ammuffire senza un compratore, dentro qualche petroliera al largo delle coste iraniane. Non li vuole nessuno.

Lo riporta Stratfor (http://www.stratfor.com/memberships/116617)(qui (http://www.lebanonwire.com/0805MLN/08051615STR.asp)la versione free). Si tratterebbe di storage, ovvero di greggio stoccato da parte degli iraniani all'interno delle petroliere ancorate in porto. Stratfor si chiede come mai accada questo: nessuno vuole quel petrolio? Forse Ahmadinejad sta tenendo il mercato "all'asciutto" per far salire il prezzo (improbabile, visto che '80% delle entrate del Paese provengono dall'export petrolifero). Più probabile, invece, che l'"amarissimo" greggio iraniano, pesante e ricco di zolfo ('na robaccia, dice qualcuno) abbia grosse difficoltà ad essere piazzato sul mercato. Dice Stratfor:

Il petrolio è la spina dorsale dell'economia iraniana, e se l'Iran è ridotto a stivare il greggio nel Golfo per mancanza di acquirenti, la sua stabilità finanziaria - e quindi politica - sarà presto messa in discussione.

Al di là delle solite malelingue occidentali, però, è probabile che il petrolio iraniano abbia difficoltà sul mercato. Questo può farci pensare che un problema di approvvigionamenti non c'è, visto che ci permettiamo di fare gli schizzinosi? Niente affatto. Il problema è invece tutto nostro: il greggio "pesante", come detto più volte, è di difficile raffinazione. E da anni ci si lamenta (inascoltati) che non si costruiscono più raffinerie e si va avanti in tutto il globo con dei vecchiumi capaci di raffinare solo prodotti pregiati.

Ma una raffineria è un investimento a lunghissima scadenza: si parla addirittura di vent'anni... e quindi è comprensibile come i vecchiumi in attività siano gli unici che rendano davvero soldi. Quale imprenditore sensato investirebbe in un impianto che, tra vent'anni, potrebbe non aver più nulla da raffinare?

dave4mame
27-05-2008, 08:54
pinocchio alla fine si mangiò anche i torsoli della pere.

ma solo dopo che era finita la polpa...

Doraneko
27-05-2008, 11:32
Perche' non la fanno saltare in aria?Cosi' poi andiamo a vederci la nuvola di fumo su Google Earth!! :sofico:

igiolo
27-05-2008, 13:36
Perche' non la fanno saltare in aria?Cosi' poi andiamo a vederci la nuvola di fumo su Google Earth!! :sofico:

:asd:

Sawato Onizuka
27-05-2008, 23:22
Garrone & Moratti aspettano di trovarli al discount :asd: