PDA

View Full Version : Asus P5K o similare...

Vincenzo77
26-05-2008, 23:59
Salve a tutti, ho letto un pò il thread ufficiale ma con tutti quei messaggi mi sono davvero perso... :cry: :cry: :cry:

Sto per cambiare pc, diciamo che sono orientato verso un processore Core 2 DUO (tipo il Intel Core 2 Duo E4600 Socket 775 Box, o mi consigliate altro come base da cui partire? :confused: ) e 3 Gb di ram (visto che uso un OS a 32 bit mi pare di aver capito che i 4 GB non li sfrutta, giusto? :rolleyes: ) e come scheda madre sono orientato verso la p5K. Purtroppo ci sono tantissimi modelli e non ne vengo fuori :muro: , considerato che:

Non mi serve il wi-fi
Non mi serve il video integrato
Non ho intenzione di usare sistemi video SLI o similari
Non ho nessuna intenzione di Overcloccare
Non penso mi serva il supporto alle DDR3
Mi serve una porta firewire...
Avevo una P4C800-E Deluxe che mi ha soddisfatto tantissimo (stendiamo un velo pietoso sulla asrock P4i65G che ho preso come scheda momentanea)

Alla scheda ci collegherei 2 HD Sata (OS + dati) + 3 lettori IDE (lettore DVD, masterizzatore CD, masterizzatore DVD), o se, come mi sembra di aver capito, ha un solo canale ide e quindi faccio fuori il masterizzatore cd...

Credo che la P5K liscia vada bene, ma non ho capito se la SE è tipo una Second edition e quindi è migliore oppure no (mi sembra che a parte la firewire solo interna ha il controller marvell come la PRO...), e che miglioramenti mi darebbe una PRO a parte i sei canali SATA... la differenza di prezzo è cmq contenuta sui 20 €uro, quindi se ne vale la pena prenderei la PRO...

Ps: il pc è praticamente sempre accesso, quando è spento è cmq in corrente, ergo non avrei problemi di fake boot... tendo cmq a scegliere il sistema più stabile possibile, anche se significa prestazioni "leggermente" minori.

Grazie a tutti degli eventuali consigli!! Saluti!!! :D