PDA

View Full Version : Aiuto: crollo verticale di framerate 8800GT

TeoTufo
26-05-2008, 22:12
Ho un problema che mi assilla da mesi:
Avevo una 8600GT 512Mb e giocando a Call of Duty 4, Crysis, Assassin's Creed avevo sempre lo stesso problema: il gioco filava abbastanza fluido ma di tanto in tanto i FPS crollavano per 4 o 5 secondi a 1-2 FPS e poi tornava tutto normale fino al nuovo crollo e così via....
Ora ho cambiato la scheda video e ho preso una 8800GT 512 Mb, sicuro di risolvere il problema....ma invece è tutto come prima!!!
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di windows, gli ultimi driver del chipset e della scheda video, ma niente da fare!
Ho letto che molti hanno avuto problemi con lo svuotamento della VRAM in passato, ho installato rivatuner 2.09 per verificarlo ma il problema non è nemmeno quello poichè la memoria video occupata si aggira intorno ai 300 Mb mentre gioco.
Il problema è invece perfettamente visibile nel grafico del framerate che (ad es giocando ad assassin's creed) ogni 30 secondi circa crolla verticalmente a zero e poi torna a livelli normali per altri 30 secondi, poi crolla a zero e torna normale e così via! Il crollo avviene con qualsiasi risoluzione e qualsiasi impostazione di livello di dettagli nelle impostazioni grafiche del gioco ed avviene tale e quale anche con altri giochi anche se più raramente: con crysis e con call of duty 4.
Ma cosa può essere??? Qualcuno ha qualche prova da farmi fare?? io ho provato di tutto ma il problema non si risolve....l'unica strada che mi rimane è provare il formattone ma ho paura che non cambi la situazione....AIUTO!!!

Configurazione:
AMD athlon X2 6000+
2Gb RAM
Mobo: ASUS M2N-MX SE
ASUS EN8800GT 512 Mb

TeoTufo
27-05-2008, 10:16
Ho letto un po' in giro per il forum....secondo voi potrebbe essere una soluzione downcloccare un po' la scheda video?? Oppure variare i parametri delle RAM?? Solo che avrei bisogno di qualche consiglio x capire come fare e che parametri settare.... Mi aiutate x favore?? Grazie mille!!!!:help:

Drakonia
27-05-2008, 15:01
Che sistema operativo usi? driver? hai qualche software tipo antivirus installato?
Prova a disabilitare tutti i programmi aggiuntivi e vedi come va. se va meglio dipende da loro.

Ciao

Ryuu
27-05-2008, 17:47
Ho un problema che mi assilla da mesi:
Avevo una 8600GT 512Mb e giocando a Call of Duty 4, Crysis, Assassin's Creed avevo sempre lo stesso problema: il gioco filava abbastanza fluido ma di tanto in tanto i FPS crollavano per 4 o 5 secondi a 1-2 FPS e poi tornava tutto normale fino al nuovo crollo e così via....
Ora ho cambiato la scheda video e ho preso una 8800GT 512 Mb, sicuro di risolvere il problema....ma invece è tutto come prima!!!
Ho scaricato tutti gli aggiornamenti di windows, gli ultimi driver del chipset e della scheda video, ma niente da fare!
Ho letto che molti hanno avuto problemi con lo svuotamento della VRAM in passato, ho installato rivatuner 2.09 per verificarlo ma il problema non è nemmeno quello poichè la memoria video occupata si aggira intorno ai 300 Mb mentre gioco.
Il problema è invece perfettamente visibile nel grafico del framerate che (ad es giocando ad assassin's creed) ogni 30 secondi circa crolla verticalmente a zero e poi torna a livelli normali per altri 30 secondi, poi crolla a zero e torna normale e così via! Il crollo avviene con qualsiasi risoluzione e qualsiasi impostazione di livello di dettagli nelle impostazioni grafiche del gioco ed avviene tale e quale anche con altri giochi anche se più raramente: con crysis e con call of duty 4.
Ma cosa può essere??? Qualcuno ha qualche prova da farmi fare?? io ho provato di tutto ma il problema non si risolve....l'unica strada che mi rimane è provare il formattone ma ho paura che non cambi la situazione....AIUTO!!!

Configurazione:
AMD athlon X2 6000+
2Gb RAM
Mobo: ASUS M2N-MX SE
ASUS EN8800GT 512 Mb

controlla se hai qualche programma in esecuzione che monitorizza le temperature es: speedfan o software simili, se si disabilita e riprova vedi che succede

TeoTufo
27-05-2008, 22:28
Risolto il problema....arrivava poca aria alla cpu che si surriscaldava....
risultato: prima facevo 8400 punti a3dmark....con una ventolina in più nel case ne faccio 10200!!!
Certo che a volte basta poco........ GRAZIE!

TeoTufo
29-05-2008, 14:34
Per chi dovesse avere un problema come questo consiglio di abbassare il voltaggio del procio dal bios....
Io abbassandolo da 1.425V a 1.350V ho abbassato notevolmente la temp del procio e ho guadagnato anche un centinaio di punti a 3dmark....
Ma può creare qualche problema un voltaggio troppo basso?? Ho controllato la frequenza e rimane come prima sopra i 3000MHz....