View Full Version : Accesso a Windows - Account
filemone82
26-05-2008, 22:10
Ciao a tutti.
Ho la necessità di limitare l'accesso alle funzionalità del S.O. rispetto a 3 pc collegati in rete, che fanno parte di una piccola rete aziendale, e dei quali non vorrei che utenti poco accorti possano creare problemi.....o magari installare software non autorizzato......
Un pc ha xp pro, l'altro xp home, l'altro ancora vista home basic.
Come fare? Si può configurare un account administrator -il mio-, e poi fare un account identito nei tre pc, senza diritti di amministratore, con la particolarità che all'avvio l'accesso avvenga automaticamente tramite quest'ultimo account?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Federico
i&s_drums
27-05-2008, 08:15
io un'idea ce l'avrei però devi mettere su un serverino.... so che per 3 utenti è sprecato ma è veramente ti fa fare quello che vuoi tu e anche piuttosto bene.
io direi qua
http://www.scribd.com/doc/579/Setting-User-Permissions-in-Windows-XP
e anche qua per fare le cose in maniera semplice
http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/wxppusrm.html
vedi se ti trovi
Ciao a tutti.
Ho la necessità di limitare l'accesso alle funzionalità del S.O. rispetto a 3 pc collegati in rete, che fanno parte di una piccola rete aziendale, e dei quali non vorrei che utenti poco accorti possano creare problemi.....o magari installare software non autorizzato......
Un pc ha xp pro, l'altro xp home, l'altro ancora vista home basic.
Come fare? Si può configurare un account administrator -il mio-, e poi fare un account identito nei tre pc, senza diritti di amministratore, con la particolarità che all'avvio l'accesso avvenga automaticamente tramite quest'ultimo account?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Federico
penso che la soluzione ipotizzata da te, sia la migliore.
crei utenti locali sui 3 pc di classe user, e ovviamente l'account administrator lo proteggi con una password che sai solo tu.
filemone82
03-06-2008, 22:12
Vi ringrazio per i consigli, allora farò che creare un accout user identito per i 3 pc e un account administrator protetto da una password.
Però, il dubbio che mi viene è il seguente: i 3 pc hanno sistemi operativi diversi, per la precisione Windows Vista Home Basic, Windows XP Home, Windows XP Professional, è comunque possibile questa operazione?
In particolare, mi interesserebbe sapere come configurare i 3 pc affinché possano avviarsi in automatico con l'account user, anziché quello administrator.
Ultima cosa: la rete locale prevede anche un NAS e 3 server di stampa (due su parallela, un terzo ethernet integrato in un multifunzione). Per il funzionamento di queste periferiche è sufficiente l'account user, oppure occorrono i diritti di amministratore? Ad intuito direi la prima, ma non avendo esperienza nel settore chiedo a voi........
Grazie ancora,
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.