PDA

View Full Version : Vista ultimate tra le mani

slg1986
26-05-2008, 22:41
Ciao a tutti,
allora il mio problema è questo, ho tra le mani un edizione ultimate di vista vinta come premio. Ho un pc da me assemblato che si compone di una scheda madre abit nf-m2sv con scheda integrata video geforce 6100 e sulla scatola scritto vista ready! Un amd 4200+ e 2gb di ram! Ora qui è presente Xp ma visto che ho l'ultimate la volevo installare! Me lo consigliate? Non avro problemi con questa configurazione hardware? Quello che si dice su vista che è pesante e lento anche nello scompattare i rar e gli zip sono voci? Mi interessa sentire entrambe le campane! Premetto che io il pc lo uso per internet, messenger, e qualche volta corel draw! Questi sono gli usi principali! Non gioco sul pc!

orsogrigioita
26-05-2008, 22:46
Installa senza ombra di dubbio. L'HW pecca sul settore grafico ma se non ci giochi non vedo grossi problemi. E poi hai vinto la versione Ultimate che è la più completa,

A proposito io non sono ne a favore ne contro Vista a priori. L'ho provato e mi ci sono trovato bene. Ben sapendo che alcune cose non sono ancora perfette (tipo la velocità di copia in rete o su dispositivi USB, che anche se migliorata con la SP1 non è sicuramente da primato) mi sento di consigliarlo.

slg1986
26-05-2008, 22:49
Quindi è solo lento nelle copie su pen drive?

orsogrigioita
26-05-2008, 22:52
Diciamo che non è una scheggia in certe condizioni. Niente a che vedere con i problemi che aveva prima della SP1 però. Sicuramente usciranno altri aggiornamenti che miglioreranno le cose...non dimentichiamoci che XP è diventato un buon sistema con la SP2.

II ARROWS
27-05-2008, 00:54
Bha, a dire il vero c'è gente che anche prima del SP1 non aveva problemi a cui il service pack non ha portato alcun miglioramento...

Dipende sempre molto dall'hardware e anche dal software in esecuzione, c'è gente che ti dice che ci mette tanto a copiare ma ha emule e/o bittorrent aperti a scaricare. :D

Per quanto riguarda la compressione dei file, dipende dal programma che si usa... se installi la versione a 64bit e installi un programma di decompressione a 64bit come 7-zip allora hai dei guadagni non indifferenti.

raffaele1978
27-05-2008, 09:05
Per esperienza personale ti posso dire che io, fino a poco tempo fa, ero una degli scettici a riguardo di Vista.
Approfittando del SP1, però, l'ho installato, proprio la Ultimate, e ti confesso che mi ci sto trovando benissimo:)

slg1986
27-05-2008, 10:02
Grazie ragazzi per le vostre risposte molto esaurienti che mi portano davvero a un passo da vista! Altri tre miti che mi dovete sfatare di cui ho paura...
1 - E' vero che Vista rallenta e non poco Emule? Cioè le velocità che si raggiungono su Xp si raggiungeranno anche in Vista?
2 - Se dovessi voler tornare a Xp è possibile tornarci installando Vista (lo installerò formattando il pc)
3 - Ma la 32 bit cui vorrei installare è più veloce e migliore della 64 bit? I dati della mia configurazione hardware li avete nel primo messaggio
Grazie a tutti:)

tonyhouse
27-05-2008, 10:33
Grazie ragazzi per le vostre risposte molto esaurienti che mi portano davvero a un passo da vista! Altri tre miti che mi dovete sfatare di cui ho paura...
1 - E' vero che Vista rallenta e non poco Emule? Cioè le velocità che si raggiungono su Xp si raggiungeranno anche in Vista?
2 - Se dovessi voler tornare a Xp è possibile tornarci installando Vista (lo installerò formattando il pc)
3 - Ma la 32 bit cui vorrei installare è più veloce e migliore della 64 bit? I dati della mia configurazione hardware li avete nel primo messaggio
Grazie a tutti:)
installa vista in dual boot...
prova la 64 bit intanto che ci sei
se non ti piace hai sempre xp installato no?

per la velocità....la puoi constatare da solo una volta installato vista...

saluti

slg1986
27-05-2008, 12:03
Altri consigli e risposte?

ekboz1
27-05-2008, 12:11
Installalo senza riserve. Le cose "strane" che si sentono su Vista vengono tutte dal solito "sentito dire" o dall'solito "esperto informatico da supermercato" o da chi lo ha provato per 5 minuti dicendo che fa schifo perchè è lento (mai sentito parlare di Superfetch??) o per chi ha i soliti problemi hardware tipo ram bacata o simili......

Provare per credere

Byez

orsogrigioita
27-05-2008, 13:09
Altri consigli e risposte?

Mi sembra che sei un po' troppo cauto...mica devi installare un razzo per andare sulla luna...:D :D :D

slg1986
27-05-2008, 14:10
Mi sembra che sei un po' troppo cauto...mica devi installare un razzo per andare sulla luna...:D :D :D
:D :D :D No è che diciamo la paura iniziale è svanita ma sono rimasti dei dubbi come 32 o 64 bit e se emule e messenger andranno bene lo stesso che un po mi intimoriscono!!!

tonyhouse
27-05-2008, 14:14
:D :D :D No è che diciamo la paura iniziale è svanita ma sono rimasti dei dubbi come 32 o 64 bit e se emule e messenger andranno bene lo stesso che un po mi intimoriscono!!!
emule e messenger vanno malissimo su vista
resta con xp.

ps: ma che problemi ti fai????
vabbè...

slg1986
27-05-2008, 14:22
Domandare è lecito, rispondere è cortesia... :-D
Semplicemente sono i due programmi che uso di più e voglio sincerarmi che funzionano visto che non farò un dual boot ma installerò solo Vista! E la curiosità tra la 32 e la 64 penso non sono l'unico a chiedermi quale installare!

orsogrigioita
27-05-2008, 14:26
emule e messenger vanno malissimo su vista
resta con xp..

messanger non lo uso..ma enule mi scarica alla stessa identica velocità del mio vecchio pc con XP attaccato allo stesso router e alla stessa linea ADSL (ovviamente accesi uno alla volta)

slg1986
27-05-2008, 14:36
Grazie orso grigio! Almeno emule sono sicuro e messenger essendo programma microsoft non penso abbia problemi di compatibilità senno sarebbe il colmo! :D :D :D Tu che hai installato la 32 bit?

orsogrigioita
27-05-2008, 14:49
Si 32bit...uno perchè era un'OEM preinstallato e non avevo voglia di sbattermi e due perchè leggendo un po' in giro (pur essendoci i sostenitori di 64 bit come II Arrows che per loro esperienza si sono trovati molto bene) ho visto che i driver a 64 bit possono ancora essere un problema. In più se le applicazioni che usi non sono a 64 bit non ne hai beneficio. Ultimo ma non meno importante la 64 bit è leggermente più esigente in termini di risorse per funzionare egregiamente.

slg1986
27-05-2008, 14:57
:) Come supponevo! Grazie dei preziosi consigli orsogrigio!!!
Lascio la domanda aperta a chi sa se messenger funziona bene su vista!!!

II ARROWS
27-05-2008, 15:13
tonyhouse non l'ha mai provato Vista, stai tranquillo che funziona tutto molto bene. E a 64bit, i programmi scritti apposta vanno meglio quindi non c'è motivo.
L'esistenza dei driver a 64bit, unico requisito software essenziale, è potenzialmente l'unico gradino che può limitare, ma le periferiche nuove ce li hanno tutti.

raffaele1978
27-05-2008, 16:32
:) Come supponevo! Grazie dei preziosi consigli orsogrigio!!!
Lascio la domanda aperta a chi sa se messenger funziona bene su vista!!!
A me sia Messenger che Emule funzionano benissimo...nessuna differenza con XP;)

Sir.Jerry
27-05-2008, 17:20
Penso che TonyHouse scherza.. :D

vi dirò... vi sembrerà strano... ma a me emule va meglio su vista... (dovrò ricontrollare le impostazioni sul fisso mi sa)

Cmq non preoccuparti funzionano perfettamente su vista... all'inizio ti sentirai un pò spiazzato... dopo una settimana vista andrà meglio grazie al superfetch!

L'unica cosa che ti farà arrabbiare sarà il controllo account utente... :asd: provare per credere! :asd:

slg1986
27-05-2008, 20:30
Ma si infatti scherza :D Grazie anche a te della tua risposta mi hai tranquillizato e sono pronto per passare a vista! Se non sbaglio il controllo utente si può disattivare vero?

theory
27-05-2008, 21:25
Ma si infatti scherza :D Grazie anche a te della tua risposta mi hai tranquillizato e sono pronto per passare a vista! Se non sbaglio il controllo utente si può disattivare vero?
si ma non è consigliabile in quanto aumenta il livello di sicurezza del sistema

Steel89
27-05-2008, 21:54
si ma non è consigliabile in quanto aumenta il livello di sicurezza del sistema

Certo, dipende però anche dall'uso che ne fai del pc!
... starei fresco se tutte le volte che toccassi un file in system32 dovessi confermare la modifica... e allora, purtroppo, l'ho dovuto disattivare..

II ARROWS
27-05-2008, 23:42
Ma io non capisco, ma ogni quanto apportate modifiche al sistema? :mbe:

Non è un utilizzo normale del computer se si cambia qualcosa ogni 2 minuti...

slg1986
28-05-2008, 12:21
Un altra domanda che è una pura curiosità! Secondo voi è meglio installare in un pc solo Vista o fare un Dual boot?

orsogrigioita
28-05-2008, 12:25
Se per dual boot intendi XP e Vista,
almeno di non avere esigenze particolari (tipo programmi o giochi a rischio compatibilità con Vista) installa solo Vista.

slg1986
28-05-2008, 12:43
Grazie orsogrigio! Ultima domanda poi non rompo più :D Nel mio pc dove installerò Vista e adesso c'è XP è presente un lettore memory interno! Lo devo staccare prima della installazione o lo posso lasciare collegato? E' collegato alla scheda madre

orsogrigioita
28-05-2008, 12:59
Qui il massimo esperto in materia è Dovella...Se gli capita di leggere il thread potrebbe risponderti. In linea di massima se il dispositivo è supportato da Vista non dovrebbero esserci problemi. Alcuni hanno avuto problemi con periferiche varie e Dovella mi pare avesse consigliato di staccare tutto, installare e poi attaccare i pezzi...però non sono sicurissimo. Puoi comunque dare una letta a questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742113

parlava di notebook ma magari c'è qualcosa di interessante

slg1986
03-06-2008, 12:28
Vi sto scrivendo da un Vista... il mio Vista :lol:
Che dirvi??? Lo sto usando da poche ore ma mi sembra che tutto quello che hanno detto su Vista siano fandonie! Non consuma tanto più di Xp (ho 2gb e vi sto scrivendo con acceso muletto, windows media player, tutti i gadget attivi!!!)... non è lento e ho installato tutti i programmi che avevo su Xp! Bello bello bello =D> Grazie a tutti!

ayreon86
03-06-2008, 15:34
bene bene!
lasciali parlare quelli che lanciano cacca su vista, se negli anni avessi dato ascolto a tutti questi "conservatori" informatici ora starei ancora su dos e win 3.1...eheh!

sciao!

raffaele1978
03-06-2008, 19:06
Vi sto scrivendo da un Vista... il mio Vista :lol:
Che dirvi??? Lo sto usando da poche ore ma mi sembra che tutto quello che hanno detto su Vista siano fandonie! Non consuma tanto più di Xp (ho 2gb e vi sto scrivendo con acceso muletto, windows media player, tutti i gadget attivi!!!)... non è lento e ho installato tutti i programmi che avevo su Xp! Bello bello bello =D> Grazie a tutti!
;)