View Full Version : Parliamo di cavalletti (treppiedi)
Salvatopo
26-05-2008, 21:21
Ebbene si, vorrei finalmente comprarmi un treppiede degno di tale nome.
Sono andato a vedere il catalogo della Manfrotto e mi sembrano veramente ben fatti.
Voi che ne pensate?
Cosa consigliate?
Teniamo conto del fatto che non vorrei spendere una cifra esagerata. ;)
Lo vuoi possente e stabile per fotografare anche con un uragano o leggerissimo per portratelo sull'Everest? Schezi a parte, quali sarebbero le tue esigenze? Compattezza, leggerezza, portabilità, stabilità, prezzo...???
AarnMunro
27-05-2008, 14:37
Lo vuoi possente e stabile per fotografare anche con un uragano o leggerissimo per portratelo sull'Everest? Schezi a parte, quali sarebbero le tue esigenze? Compattezza, leggerezza, portabilità, stabilità, prezzo...???
Peso della macchina, peso della lente, altezza desiderata treppiede, tipo di testa, limite di spesa?
Salvatopo
27-05-2008, 16:43
Eccomi.
Allora: io ho una 400D e la uso con vari obiettivi e una leggerissima videocamera sony, ma comunque non penso di superare mai i 5Kg.
Gli utilizzi sono i più vari: mi piacerebbe un cavalletto non troppo pesante, ma con la testa regolabile e ruotabile, un'altezza di almeno 150CM.
Avevo adocchiato il Manfrotto MoDo Maxi 785b, ma i 150 cm li raggiunge solo con l'asta centrale completamente estesa e vedo che non ha la parte centrale che tiene in posizione i piedi (non so come si chiama).
AarnMunro
27-05-2008, 18:09
5 kg?
Ma sono tantissimi!
Mi limiterei a 1.5 o 2 al max!
5 kg?
Ma sono tantissimi!
Quoto in toto Aarn. 5 kg significano la tua 400d con un 600/4 e paraluce. Con questi pesi scordati il carbonio che, se caricato, ha il brutto vizio di vibrare come un diapason. Occorrerebbe uno stativo all'antica, di ben temprato acciaio, con una testa di conseguenza, possibilmente a cremagliera. Ma credo che ti sia sbagliato nella valutazione dei pesi. Restando infatti sotto i 1500 g il carbonio è l'ideale. All'uopo ricordo che non esiste solo Manfrotto, Gitzo e altri marchi prestigiosi ma è possibile ricorrere a concorrenti agguerriti come Slik, Cullman, Benro, ecc. che offrono prodotti assolutamente competitivi ed analoghi a prezzi vantaggiosissimi.
marklevi
27-05-2008, 23:05
ti consiglio di fare un cerca nel forum col termine 728b :)
Salvatopo
28-05-2008, 10:52
5 kg?
Ma sono tantissimi!
In realtà hai ragione... 2 chili e mezzo credo siano più che sufficienti.
Salvatopo
28-05-2008, 10:57
All'uopo ricordo che non esiste solo Manfrotto, Gitzo e altri marchi prestigiosi ma è possibile ricorrere a concorrenti agguerriti come Slik, Cullman, Benro, ecc. che offrono prodotti assolutamente competitivi ed analoghi a prezzi vantaggiosissimi.
E infatti per questo scrivo.
Per quanto riguarda i cavalletti sono praticamente a zero come informazioni.
Se mi consigliate qualche modello, vado a vedere sui vari siti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.