PDA

View Full Version : Unità D HD scomparsa: quasi certamente un Virus!

Joe69
26-05-2008, 21:11
SALVE!

Pochi giorni fa stavo per salvare un file GIF sulla partizione D dell'HD ma sorpresa sorpresa mi appare un messaggio che mi dice che il disco nell'unità D non è formattato...

Ma come è possibile?

Sono andato in PROPRIETA' DISCO da PANNELLO di CONTROLLO e la partizione D risulta integra, solo che non mi indica nemmeno il FILE SYSTEM e risulta appunto vuoto (RAW) come se non avessi mai salvato nulla!

Da cosa può dipendere il problema?

Virus o guasto hardware?

E soprattutto non c'è modo di recuperare quei dati?

Sarebbe molto importante per me...

Se lo formatto perdo tutti i dati che avevo registrato, ma se non lo formatto non posso più salvare nulla...

Potrei usare EASY RECOVER PROFESSIONAL o STELLAR PHOENIX per recuperare i files?

Oppure mi conviene andare da un tecnico e provare a montare l'HD su un altro PC per vedere se fuziona?

Un tizio nel forum mi ha detto che anche a lui è capitata la stessa cosa per colpa di un virus che aveva trasformato la sua partizione in RAW e che, dopo aver individuato il VIRUS con NORTON (virus però di cui non ricorda il NOME) aveva recuperato tutti i dati con GetDataBack recovery NTFS.

Io non riesco ad individuarlo...

Ho NOD 32 vers 3: ho fatto una scansione ma niente sembra tutto OK!

Ho provato a fare una scansione con A-SQUARED ma non ha trovato nulla!

Aspetto con ansia vostre notizie!

MM
26-05-2008, 21:13
Non credo dipenda da qualche cirus

Comunque prima proverei con testdisk e poi eventualmente con i programmi di recupero dati
Nella sezione FAQ c'è la guida al recupero dei dati

cristian5
26-05-2008, 21:34
è successa la stessa cosa anche a me qualche giorno fa!
possibile ste coincidenze?? non può essere veramente un virus??
sta il fatto che adesso non riesco neanche più a inizializzarlo e perciò neanche formattarlo :(

Marinelli
27-05-2008, 15:06
Come già consigliato da MM provate prima di tutto a recuperare la partizione con TestDisk; nel caso la procedura funzioni avrete la vostra partizione e tutti i vostri dati di nuovo disponibili nell'arco di pochissimo tempo. Se invece non funziona potete provare ad affidarvi a qualcuno tra i molti software di recupero dati.

Ciao

cristian5
27-05-2008, 15:12
Come già consigliato da MM provate prima di tutto a recuperare la partizione con TestDisk; nel caso la procedura funzioni avrete la vostra partizione e tutti i vostri dati di nuovo disponibili nell'arco di pochissimo tempo. Se invece non funziona potete provare ad affidarvi a qualcuno tra i molti software di recupero dati.

Ciao

si io ho provato con testdisk ma quando poi alla fine gli ho detto di scrivere la partizione su disco, non so cosa è successo ma non mi è più possibile inizializzare il disco perchè mi da un errore nei dati (controllo di ridonanza ciclico)

MM
28-05-2008, 21:53
Provato con il recupero dati?

cristian5
29-05-2008, 01:04
Provato con il recupero dati?
dici a me? se si, il problema è che i software di recupero non riescono ad accedere al disco, riprovando varie volte con testdisk mi da errori di lettura durante la scansione delle partizioni e se provo a fare operazioni di scrittura quali mbr, cancellazione, ecc... mi restituisce errore di scrittura
credo che sia la scheda di elettronica a sto punto e ne sto cercando una di ricambio