View Full Version : Spegnimenti improvvisi
Life bringer
26-05-2008, 18:30
Salve a tutti, da 3 giorni a questa parte, il computer da cui vi sto scrivendo e che di norma rimane sempre acceso 24h su 24, si spegne improvvisamente, questo succede ogni 12-18 ore circa... Cerco di dare più dettagli possibili, il computer è il seguente:
Amd Opteron 180 @ 2800 mhz circa
Mb Lanparty UT nf4 Ultra-D
Ram: 2gb kingston
Video: 8800GT Zotac
HD: raptor 74gb e un altro wd da 320gb
Lettore e mast dvd.
Alimentatore TAGAN da 4xx quello modulare
Il computer, mentre sto eseguendo basilari operazioni quali navigare su internet, si spegne, completamente, come se mancasse la corrente... premendo il tasto di accensione il computer si riaccende immediatamente, senza problemi di sorta...
Ho notato invece, nel periodo in cui lo usavo meno, che quando premevo il tasto accensione si accendeva la spia power, ma di fatto ventole e sistema partivano con anche 30 secondi di ritardo...
Sapevo che determinati driver amd potevano creare questo problema, in dettaglio i driver per ottimizzare il dual core, driver che infatti non ho mai installato... Ho provato anche a cancellare i driver (gli ultimi) di amd...
temperature rilevate ?
oc/no oc ?
Life bringer
27-05-2008, 14:41
Oc solo il processore 2800mhz contro i... 2400 standard, le temperature sono tutte sotto controllo, il pc cmq si spegne durante il normale utilizzo, non sotto sforzo...
Ciao!
non è normale
prova a resettare il biose rimettendo a default
Life bringer
27-05-2008, 17:06
Ora non voglio cantar vittoria troppo presto, però ieri lo spegnimento c'è stato più o meno alle 19... per ora tutto regolare e siamo quasi a 24h, se fossero proprio i driver amd il guaio? Insomma da qualche parte avevo letto che davano rogne, sarebbe comunque paradossale...
ciao a tutti...
da ieri sera anche il mio pc sembra soffrire dello stesso problema.
l'unica differenza è che si sono verificati 2 spegnimenti finora, ed entrambi a circa 5 minuti dall'accensione.
il pc è un asus a6k con processore turion mt-30 1 Gb di ram e 60 di disco
l'unica sostanziale modifica che ho apportato ieri è stata la disinstallazione dei vecchissimi driver nvidia e l'installazione degli Xtreme-G drivers.
per il resto la configurazione non è cambiata.
la cosa strana è che nemmeno al riavvio mi dice qualcosa tipo "il computer è stato ripristinato in seguito ad un errore grave"
tutto normale per lui...
Life bringer
28-05-2008, 09:56
Ciao, io non ho più avuto problemi, pazzesco ma vero a questo punto devo pensare che il problema fossero i driver amd! :muro:
In pratica ho disinstallato i driver, al termine mi è stato chiesto di riavviare il sistema, di proposito ho risposto NO, poi, prima che aprissi il topic la macchina si è spenta, riaccesa, postato e da allora più nessun spegnimento... Il pc è acceso ininterrottamente da allora!
ciao
il problema a me è che i driver amd io li ho messi da parecchio e non è mai successo niente!!!
ripeto: l'ultima modifica che ho fatto è stata quella di installare i driver di terze parti Xtreme-G per la mia nvidia Go 6200.
ho 2 domande a tal proposito:
1)ammesso che siano questi driver il problema...è possibile che una temperatura dei colori molto alta (gamma forte ma a me piace così) possa provocare crash del sistema?
2)i vecchi driver nvidia avevano nel loro pannello di controllo le impostazioni di temperatura della GPU, con la temperatura attuale e quella critica che però non era modificabile. nel nuovo pannello di controllo questa sezione è totalmente scomparsa.
non è che è stata abbassata la temperatura critica della gpu e il sistema va in protezione troppo presto?
tra parentesi.....in passato il mio pc ha toccato temperature della cpu di 106°....non so come sia possibile ma lavorava a 100 tranquillamente...oggi non va oltre i 65...
Life bringer
28-05-2008, 11:47
Ho cantato vittoria troppo presto, sono tornato ora in camera e ho trovato il pc spento... a questo punto, potrebbe essere l'alimentatore? :mad:
mmm sul fisso ci può anche stare l'alimentatore....ma sul portatile???????
umh da quello che scrivi sembra che l'ali vada in protezione, sei filtrato da gruppo di continuita?
Puo' essere anche un problema dell'ali come anche di qualche periferica hw interna, la ram è suddivisa in 2 moduli? se si prova a staccarne uno e testa il pc, poi fai la prova con l'altro.
Life bringer
28-05-2008, 13:08
Ciao, allora, può essere che sia l'ali che va in protezione, non ho nessun filtro, prima il pc era collegato ad una semplice ciabatta, però da quando sono iniziati i problemi ho provato a cambiare presa, dubito sia un problema elettrico perchè l'altro pc rimane acceso, idem il monitor...
I banchi di ram sono 2 si, però non hanno mai dato problemi...
I voltaggi rilevati con everest sono regolari...
BOH!
Prova con un altra scheda video non vorrei che il tuo ali non reggesse quella attuale.
Life bringer
28-05-2008, 18:08
Non ne ho altre...
Comunque, possibile che un Tagan da 580W non regga la 8800GT? Mi pare un po' strano, visto anche quanto l'avevo pagato!
Life bringer
29-05-2008, 00:08
Per intanto ho spento il pc e ho spostato l'opzione per le linee sulle 12v, prima era selezionata la modalità 12v unite, ora ho messo la selezione su linee separate, sono scettico, ma vediamo un po'!
Per il resto, mi porto avanti e vi chiedo, la conf è nel primo post, che ali mi consigliate di acquistare? Che sia modulare e che valga i soldi che costa...
Grazie
PS: Aggiungo che ho fatto editing video per 1 ora circa, ergo cpu a 2810 mhz ininterrottamente, ha raggiunto circa i 65 gradi, però nessun spegnimento, quindi, tendo sempre più a pensare che non sia un problema di surriscaldamento, che il pc si spegna dopo tot indipendentemente da quel che sto facendo, anche perchè di solito navigo, più che giocare e l'ultima volta si è spento mentre avevo loccato la frequenza a 936mhz...
Guarda il tuo ali come potenza è ok, il tuo pc pero' si spegne in maniera casuale, come scritto sopra potrebbero essere anche sbalzi di tensione perchè non sei protetto da ups oppure surriscaldamento dello stesso ali...
Life bringer
29-05-2008, 12:40
Guarda il tuo ali come potenza è ok, il tuo pc pero' si spegne in maniera casuale, come scritto sopra potrebbero essere anche sbalzi di tensione perchè non sei protetto da ups oppure surriscaldamento dello stesso ali...
Sbalzi di tensione?! Mi sembra strano, anche perchè... non è mai successo! Inoltre l'altro pc che monta un più economico lc power non ha di questi problemi... davvero non capisco (si è spento di nuovo intorno alle 12.30, quindi dopo circa 24h) Surriscaldamento, non lo escludo... dopo che si è spento, ho pigiato power, si è accesa la solita spia blu ma il pc è partito dopo circa 15sec. ora provo a cercare un ali da acquistare...
imho è la mobo
aspetta a cambiare alimentatore
prova l'alimentatore al volo su un altra macchina
ehm....gente scusatemi.....
ma qualcuno ha qualche idea per il mio problema che è simile?
come ho detto su io ho un portatile, che è sempre andato bene...questi spegnimenti casuali avvengono da quando ho installato gli Xtreme-G driver per l' Nvidia go6200
scusa ma nella discussione c'entra come puoi ben capire come i cavoli a merenda: qui si parla di un pc fisso e tu hai un portatile: l'unica cosa comune è l'effetto "spegnimento"
apri una discussione
cmq la go6200 l'ho anch'io sul notebook: ho tenuto gli extreme anche per un bel po' e recentemente e senza prob
verifica che non siano le temperature del diodo gpu con speedfan a essere elevate
e poi scusa fai mica prima a cambiare i driver ?
disinstalli riavvii in mod provisoria e ripulisci con driver cleaner professional 1.5
reinstalli gli ultimi forceware whdl certified con inf modificati da www.laptoptogo.com
Life bringer
29-05-2008, 16:13
imho è la mobo
aspetta a cambiare alimentatore
prova l'alimentatore al volo su un altra macchina
Si avevo tirato anche questa ipotesi, la mobo, speriamo di no se no mi toccherà cambiare tutto il sistema o quasi, ormai il 939 è morto :muro:
Detto questo ora vedo, eventualmente, posso provare a montare l'alimentatore lc power su questo computer...
si ma anche calmbaindo il sistema con 200 euro te la cavi
Life bringer
29-05-2008, 16:57
si ma anche calmbaindo il sistema con 200 euro te la cavi
Nel weekend provo facendo il cambio di alimentatore, se misticamente l'altro computer inizierà a spegnersi avremo trovato la causa, se continuerà a dare i numeri questo... beh speriamo di no
Grazie e ciao!
Attendo curioso l'evoluzione ....
Life bringer
13-06-2008, 22:32
Evoluzione: ho rimosso l'overclock su cpu e ram, il pc si è spento una prima volta dopo le solite 18-24h, da allora però non si è più spento! C'è da dire che ho anche installato gli update del mese di giugno di windows, non so che pensare, lo lascio cosi ancora stanotte, poi domani rimetto l'overlock e vedo...
Concludo dicendo che comunque non mi spiego il comportamento da zombie all'accensione, ovvero quando (riaccendo) il pc premendo power, con il pc che sta dai 5 ai 30 secondi per accendersi, la spia power si illumina ma non parte nulla, nè ventole, nè altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.