PDA

View Full Version : velocità di navigazione e download e tempi di risposta

NAP.
26-05-2008, 19:13
mi trovo nella condizione in cui non posso usare il modem router collegato al pc tramite cavo poichè in camera mia non c'è la presa telefonica, quello che volevo sapere è: in una condizione ottimale manterrò la stessa velocità di navigazione che ho col cavo oppure perdo qualcosa (cioè ad esempio se col cavo scarico a 500k/s con una connessione wi fi manterrò questa velocità)? Appurato che so per certo che il ping aumenti, l'aumento è nell'ordine di quanti millisecondi? roba trascurabile o abbastanza influente?
cosa mi consigliereste per connettere il pc al modem router in wi-fi che abbia prestazioni il più vicino paragonabili a quelle offerte da una cavo?
camera mia dista dal modem router un 3 metri circa separato da un muro

BTS
26-05-2008, 19:54
la wifi è sempre più lenta del cavo... per via della latenza della comunicazione via radio.

NAP.
26-05-2008, 20:19
si ma a livello di dati numerici? Se scarico col cavo a 500 col wi fi scarico a 450? o la perdita è peggiore? e se pingo a 50ms in wi fi quanto pingherò

per connettere il pc al router cosa mi consigli?

Ilpastore
27-05-2008, 00:56
si ma a livello di dati numerici? Se scarico col cavo a 500 col wi fi scarico a 450? o la perdita è peggiore? e se pingo a 50ms in wi fi quanto pingherò

per connettere il pc al router cosa mi consigli?

Guarda, secondo me ti stai facendo pippe mentali, e ti spiego perchè:

Con il cavo RJ45 vai in trasferimento su uno standard di 100Mbps (1Gbps per le più recenti) tra i vari dispositivi in rete LAN. Con il Wireless hai come rierimenti gli standard 802.11b e 802.11g con velocità di 11Mbps e 54Mbps sempre parlando di rete locale, ovviamente.

Ora, tu stai parlando di velocità tra il tuo PC ed internet che arrivano a 500k, rispetto al più lento standard presente: 11.000k (dato errato, ma per far capire).

Quindi, dove dovrebbe essere il problema?

Per il ping non ci sono cambiamenti sostanziali. Considera che al momento in cui sto digitando, sono in questa situazione:

ROUTER ADSL --cavo-- ACCESS POINT - - aria - - - ACCESS POINT --cavo-- SWITCH --cavo-- ACCESS POINT - - - - - NOTEBOOK

ping 4ms di media, ma con accortezza potrei arrivare a 2ms :)

p.s. BTS ha perfettamente ragione, anche perchè nel Wireless bisogna, oltre le velocità, tenere presenti anche altri fattori: Rifrazione del segnale, Diffrazione, Interferenze, ecc....

per il consiglio, vai su qualche scheda tipo questa:

KR.88 WIRELESS NETWORK PCI CARD KRAUN .HWU

NAP.
27-05-2008, 01:43
quindi in pratica il limite sta nel picco massimo della velocità rispetto al cavo di conseguenza una normale connessione dsl la regge benissimo senza problemi per quello non cambia nulla rispetto al cavo, ok sei stato davvero esauriente il primo direi e finalmente

di questa scheda che ne pensi?
USR805419

posso collegarla allo slot pci esxpress dedicato alla scheda grafica oppure deve andare in uno slot pci normale? No perchè nel pc ho spazio solo li visto che ho due schede video in sli a doppio slot

BTS
27-05-2008, 07:15
ed oltretutto le crittografie.... anche esse aggiungono latenze

Ilpastore
27-05-2008, 07:52
di questa scheda che ne pensi?
USR805419

posso collegarla allo slot pci esxpress dedicato alla scheda grafica oppure deve andare in uno slot pci normale? No perchè nel pc ho spazio solo li visto che ho due schede video in sli a doppio slot

a parte il prezzo, va benissimo.

No no, la devi mettere in uno slot PCI NORMALE! no pci xpress

pegasolabs
27-05-2008, 08:31
Cortesemente postate i modelli o i link ai produttori e non i link agli eshop, grazie.
:)

NAP.
27-05-2008, 17:27
ok scusa, allora se non posso collegarla allo slot pci express dobbiamo trovare un'altra soluzione perchè ho spazio solo lì non posso mica buttare una delle mie due schede grafiche