View Full Version : Differenza tra 2 Barracuda Uguali possibile??
Ragà, ho un piccolo dilemma da risolvere:
C'è qualcosa che non mi quadra, nel senso che prima di fare il raid stavo testando entrambi i Barracuda 400Gb, provo a trasferire 5Gb dal mio raptor verso il 1° 400Gb e lo fà in 2 Minuti, provo sul 2° impiega 20 minuti non è possibile, ecco uno screenshot fatto con HdTune, dove si nota la differenza tra i 2 Hd nonostante siano uguali, posso risolvere in qualche modo/consigli?
Grazie:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080526181305_2Barracuda.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080526181305_2Barracuda.JPG)
Dove sono collegati?
Con quali cavi?
Verificato se il DMA è attivo?
Che il cavo dati SATA/IDE sia danneggiato / non ben inserito ?
Dove sono collegati?
Con quali cavi?
Verificato se il DMA è attivo?
Sono collegati su 2 canali diversi adesso, prima sullo stesso ma non cambia nulla, i cavi sono identici, di quelli buoni usciti dalla mobo, dove controllo il DMA se attivo?
Che il cavo dati SATA/IDE sia danneggiato / non ben inserito ?
Li ho anche invertiti, ed il 1° Barracuda non mi dà lo stesso problema, adesso sto Testando con SeaToolsforWindows.
Speriamo riesci a risolvere! :sperem:
Per il DMAC, controlla da BIOS ;)
Speriamo riesci a risolvere! :sperem:
Per il DMAC, controlla da BIOS ;)
Ricordi la voce da abilitare eventualmente?
Grazie caro:)
Nel BIOS dovrebbe chiamarsi proprio DMA (o DMA Controller...).
Prova ad andare su Gestione periferiche, espandi la voce relativa al controller IDE, seleziona il canale (primario o secondario, a seconda di dove hai installato l'hard disk) doppio click e vai sulla scheda "impostazioni avanzate"
seleziona tra le "modalità di trasferimento" DMA se disponibile, quindi clicca su applica.
Vedi se cambia qualcosa...
Nel BIOS dovrebbe chiamarsi proprio DMA (o DMA Controller...).
Prova ad andare su Gestione periferiche, espandi la voce relativa al controller IDE, seleziona il canale (primario o secondario, a seconda di dove hai installato l'hard disk) doppio click e vai sulla scheda "impostazioni avanzate"
seleziona tra le "modalità di trasferimento" DMA se disponibile, quindi clicca su applica.
Vedi se cambia qualcosa...
Provo, Grazie Mille ragà:)
Figurati ;)
Risolto con Seagate Disc Wizard, nel senso che li ho formattati di nuovo in NTFS, però sulla Mobo erano messi in questo modo: un Hd Slave/un Hd Master, li ho messi entrambi Slave, spero che non sia stato questo il problema, solitamente non ha significato giusto?, quindi merito del Software? in questi casi, chi ci capisce è bravo:D
Adesso rifaccio test HdTune, a tra poco.
Grazie per il supporto Amici;) :)
AsusP7131Dual
26-05-2008, 20:47
Risolto con Seagate Disc Wizard, nel senso che li ho formattati di nuovo in NTFS, però sulla Mobo erano messi in questo modo: un Hd Slave/un Hd Master, li ho messi entrambi Slave, spero che non sia stato questo il problema, solitamente non ha significato giusto?, quindi merito del Software? in questi casi, chi ci capisce è bravo:D
Adesso rifaccio test HdTune, a tra poco.
Grazie per il supporto Amici;) :)
Lo rispieghi per un ignorantone come me? :fagiano:
Con gli HD sata non era sparito il concetto di Master e Slave?
Mi sfugge sicuramente qualcosa... Sorry ma io sto ancora su mobo con soli IDE! :D
Lo rispieghi per un ignorantone come me? :fagiano:
Con gli HD sata non era sparito il concetto di Master e Slave?
Mi sfugge sicuramente qualcosa... Sorry ma io sto ancora su mobo con soli IDE! :D
Guarda io non penso che per il sata, ci sia priorità Slave/Master spero di sbagliarmi, l'ho accenato pensando che fosse stato il mio problema, ma forse mi sbaglio:fagiano:
Guarda io non penso che per il sata, ci sia priorità Slave/Master spero di sbagliarmi, l'ho accenato pensando che fosse stato il mio problema, ma forse mi sbaglio:fagiano:
ti stavo per suggerire una formattazione veloce, ma l'hai già fatta.
A volte capita.
Con i Sata niente master/slave fisici, dal punto di vista "virtuale" c'è una certa compatibilità verso i sistemi operativi tipo win e per il bios, quindi vengono indicati anche a coppie come master/slave.
Edit: ho notato che gli hdd hanno codici leggermente diversi, non sono proprio identici al 100%.
quello che avevi è un 7200.9, quello che hai preso da me è una generazione dopo, il 7200.10. Non cambia molto, ma non sono completamente identici.
niente master/slave nei SATA e comuqnue il DMA si controplla su Windows
Se ora le cose sono a posto, va bene così
ti stavo per suggerire una formattazione veloce, ma l'hai già fatta.
A volte capita.
Con i Sata niente master/slave fisici, dal punto di vista "virtuale" c'è una certa compatibilità verso i sistemi operativi tipo win e per il bios, quindi vengono indicati anche a coppie come master/slave.
Edit: ho notato che gli hdd hanno codici leggermente diversi, non sono proprio identici al 100%.
quello che avevi è un 7200.9, quello che hai preso da me è una generazione dopo, il 7200.10. Non cambia molto, ma non sono completamente identici.
Grazie per il supporto:)
Si poi ho controllato ed è messo su DMA.
Grazie Mod.:)
Contento che tu abbia risolto ;)
Contento che tu abbia risolto ;)
Nuovo HD Tune Pro 3.0:)
http://www.hdtune.com/download.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.