PDA

View Full Version : Differenza tra 2 Barracuda Uguali possibile??

ingwye
26-05-2008, 18:26
Ragà, ho un piccolo dilemma da risolvere:
C'è qualcosa che non mi quadra, nel senso che prima di fare il raid stavo testando entrambi i Barracuda 400Gb, provo a trasferire 5Gb dal mio raptor verso il 1° 400Gb e lo fà in 2 Minuti, provo sul 2° impiega 20 minuti non è possibile, ecco uno screenshot fatto con HdTune, dove si nota la differenza tra i 2 Hd nonostante siano uguali, posso risolvere in qualche modo/consigli?
Grazie:)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080526181305_2Barracuda.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080526181305_2Barracuda.JPG)

MM
26-05-2008, 18:35
Dove sono collegati?
Con quali cavi?
Verificato se il DMA è attivo?

PaVi90
26-05-2008, 18:37
Che il cavo dati SATA/IDE sia danneggiato / non ben inserito ?

ingwye
26-05-2008, 18:39
Dove sono collegati?
Con quali cavi?
Verificato se il DMA è attivo?

Sono collegati su 2 canali diversi adesso, prima sullo stesso ma non cambia nulla, i cavi sono identici, di quelli buoni usciti dalla mobo, dove controllo il DMA se attivo?

ingwye
26-05-2008, 18:45
Che il cavo dati SATA/IDE sia danneggiato / non ben inserito ?

Li ho anche invertiti, ed il 1° Barracuda non mi dà lo stesso problema, adesso sto Testando con SeaToolsforWindows.

PaVi90
26-05-2008, 18:47
Speriamo riesci a risolvere! :sperem:

Per il DMAC, controlla da BIOS ;)

ingwye
26-05-2008, 18:49
Speriamo riesci a risolvere! :sperem:

Per il DMAC, controlla da BIOS ;)

Ricordi la voce da abilitare eventualmente?
Grazie caro:)

PaVi90
26-05-2008, 18:58
Nel BIOS dovrebbe chiamarsi proprio DMA (o DMA Controller...).
Prova ad andare su Gestione periferiche, espandi la voce relativa al controller IDE, seleziona il canale (primario o secondario, a seconda di dove hai installato l'hard disk) doppio click e vai sulla scheda "impostazioni avanzate"
seleziona tra le "modalità di trasferimento" DMA se disponibile, quindi clicca su applica.
Vedi se cambia qualcosa...

ingwye
26-05-2008, 19:01
Nel BIOS dovrebbe chiamarsi proprio DMA (o DMA Controller...).
Prova ad andare su Gestione periferiche, espandi la voce relativa al controller IDE, seleziona il canale (primario o secondario, a seconda di dove hai installato l'hard disk) doppio click e vai sulla scheda "impostazioni avanzate"
seleziona tra le "modalità di trasferimento" DMA se disponibile, quindi clicca su applica.
Vedi se cambia qualcosa...

Provo, Grazie Mille ragà:)

PaVi90
26-05-2008, 19:04
Figurati ;)

ingwye
26-05-2008, 19:38
Figurati ;)

Risolto con Seagate Disc Wizard, nel senso che li ho formattati di nuovo in NTFS, però sulla Mobo erano messi in questo modo: un Hd Slave/un Hd Master, li ho messi entrambi Slave, spero che non sia stato questo il problema, solitamente non ha significato giusto?, quindi merito del Software? in questi casi, chi ci capisce è bravo:D
Adesso rifaccio test HdTune, a tra poco.
Grazie per il supporto Amici;) :)

AsusP7131Dual
26-05-2008, 20:47
Risolto con Seagate Disc Wizard, nel senso che li ho formattati di nuovo in NTFS, però sulla Mobo erano messi in questo modo: un Hd Slave/un Hd Master, li ho messi entrambi Slave, spero che non sia stato questo il problema, solitamente non ha significato giusto?, quindi merito del Software? in questi casi, chi ci capisce è bravo:D
Adesso rifaccio test HdTune, a tra poco.
Grazie per il supporto Amici;) :)

Lo rispieghi per un ignorantone come me? :fagiano:

Con gli HD sata non era sparito il concetto di Master e Slave?

Mi sfugge sicuramente qualcosa... Sorry ma io sto ancora su mobo con soli IDE! :D

ingwye
26-05-2008, 21:10
Lo rispieghi per un ignorantone come me? :fagiano:

Con gli HD sata non era sparito il concetto di Master e Slave?

Mi sfugge sicuramente qualcosa... Sorry ma io sto ancora su mobo con soli IDE! :D

Guarda io non penso che per il sata, ci sia priorità Slave/Master spero di sbagliarmi, l'ho accenato pensando che fosse stato il mio problema, ma forse mi sbaglio:fagiano:

adarkar
26-05-2008, 21:47
Guarda io non penso che per il sata, ci sia priorità Slave/Master spero di sbagliarmi, l'ho accenato pensando che fosse stato il mio problema, ma forse mi sbaglio:fagiano:

ti stavo per suggerire una formattazione veloce, ma l'hai già fatta.
A volte capita.

Con i Sata niente master/slave fisici, dal punto di vista "virtuale" c'è una certa compatibilità verso i sistemi operativi tipo win e per il bios, quindi vengono indicati anche a coppie come master/slave.

Edit: ho notato che gli hdd hanno codici leggermente diversi, non sono proprio identici al 100%.
quello che avevi è un 7200.9, quello che hai preso da me è una generazione dopo, il 7200.10. Non cambia molto, ma non sono completamente identici.

MM
26-05-2008, 21:50
niente master/slave nei SATA e comuqnue il DMA si controplla su Windows
Se ora le cose sono a posto, va bene così

ingwye
26-05-2008, 22:03
ti stavo per suggerire una formattazione veloce, ma l'hai già fatta.
A volte capita.

Con i Sata niente master/slave fisici, dal punto di vista "virtuale" c'è una certa compatibilità verso i sistemi operativi tipo win e per il bios, quindi vengono indicati anche a coppie come master/slave.

Edit: ho notato che gli hdd hanno codici leggermente diversi, non sono proprio identici al 100%.
quello che avevi è un 7200.9, quello che hai preso da me è una generazione dopo, il 7200.10. Non cambia molto, ma non sono completamente identici.

Grazie per il supporto:)

ingwye
27-05-2008, 07:11

Si poi ho controllato ed è messo su DMA.
Grazie Mod.:)

PaVi90
27-05-2008, 10:48
Contento che tu abbia risolto ;)

ingwye
27-05-2008, 13:10
Contento che tu abbia risolto ;)

ingwye
27-05-2008, 20:08
Nuovo HD Tune Pro 3.0:)
http://www.hdtune.com/download.html