PDA

View Full Version : il salto di Michael Fournier

|aura
26-05-2008, 15:46
http://www.corriere.it/politica/08_maggio_25/uomo_salto_grande_Fournier_Iossa_fe2f2d26-2a2f-11dd-93c5-00144f02aabc.shtml
Ma è possibile una cosa del genere?
ma alla fine si è lanciato?
se si quale è stato l'esito?

LUVІ
26-05-2008, 15:49
http://www.corriere.it/politica/08_maggio_25/uomo_salto_grande_Fournier_Iossa_fe2f2d26-2a2f-11dd-93c5-00144f02aabc.shtml
Ma è possibile una cosa del genere?
ma alla fine si è lanciato?
se si quale è stato l'esito?

Mah, dubito che possa arrivare alla velocità del suono. Mi pare che la velocità limite sia attorno ai 280 KMh. Forse, cominciando dagli strati più esterni incontrerà meno resistenza, ma non dovrebbe andare oltre i 350, IMHO.

LuVi

Paganetor
26-05-2008, 16:02
Mah, dubito che possa arrivare alla velocità del suono. Mi pare che la velocità limite sia attorno ai 280 KMh. Forse, cominciando dagli strati più esterni incontrerà meno resistenza, ma non dovrebbe andare oltre i 350, IMHO.

LuVi

no be', 250 km/h li raggiungi nella classica posizione (ovvero la massima resistenza all'aria che puoi offrire esponendo tutto il corpo).

Se scendi per esempio "di testa" vai di più, in una sorta di ogiva ancora di più... se parti da 40 km di altezza non c'è l'aria (o comunque è molto rarefatta) a rallentarti...

comunque anche io credo che non supererà la barriera del suono ;)

momo-racing
26-05-2008, 16:16
la velocità massima di caduta dovrebbe essere inversamente proporzionale alla radice della densità dell'aria, cosa che si può evincere dall'equazione che esprime la condizione di equilibrio tra forza gravitazionale e resistenza aerodinamica:

m*g = 0,5 * ro * V^2 * S * Cd

Ora, considerando che a 30.000 metri di quota la densità dell'aria ( 0,018 kg/m^3 ) è circa 60 volte inferiore rispetto alla densità dell'aria a 1000 metri d'altezza ( 1.111 kg/m^3 ), significa che in linea teorica a quella quota in condizione di equilibrio si dovrebbe poter raggiungere una velocità massima di caduta di circa 8 volte superiore a quella che si ha può raggiungere a 1000 metri.
Ciò significa che, visto che la velocità massima normalmente raggiungibile da un paracadutista è di circa 300 km/h sarebbe sufficiente che la velocità massima di caduta fosse solo di 4 volte superiore.
Inoltre la velocità del suono diminuisce al diminuire della temperatura, percui ad alta quota essa risulta più bassa.

Diciamo che questo calcolo spannometrico ci permette di dire che, pur trascurando calcoli differenziali, legati al gradiente di densità in atmosfera, dovrebbe essere fisicamente possibilissimo che il signore in questione riesca a raggiungere la velocità del suono. Se ciò poi possa comportare problemi a livello anatomico non lo so dire, per quello lascio la parola ai medici.

LUVІ
26-05-2008, 17:02
Vero, non avevo fatto i conti, teoricamente ce la può fare.
Resta da vedere cosa può succedere ad un organismo che supera la barriera del suono senza la protezione di un velivolo...
Diciamo che se avessi 90 anni lo proverei :D

LuVi

Fradetti
26-05-2008, 17:06
http://www.canada.com/vancouversun/news/story.html?id=5678fe22-2a63-4e63-ba83-cd33e903c7dc

s'è cagato sotto

Ferdy78
26-05-2008, 17:16
a -60°????

cioè arrivava su nella troposfera con una mongolfiera a -60° e sempre che fosse ancora vivo...doveva lanciarsi nel vuoto????:eek: :sofico: :mbe: :D

Folle:D

EDIT: letto l'armamentario che avrebbe usato...MMM sempre più schizzato:D...con 40 KG tuta forse avrebbe abbattuto i 500 Km/h...non oltre

Korn
26-05-2008, 17:29
è più figo quello con le ali get

claudio56
26-05-2008, 17:36
mi sembra di aver letto che prima di lui qualcunaltro ha provato lanciandosi da una quota leggermente più bassa e raggiungendo la velocità di 980 Km/h

Maverick491
26-05-2008, 19:02
http://www.canada.com/vancouversun/news/story.html?id=5678fe22-2a63-4e63-ba83-cd33e903c7dc

s'è cagato sotto

Non mi pare. Hai letto quello che c'è scritto?

Zortan69
26-05-2008, 19:27
ragazzi.. il lancio è previsto dentro una capsula protettiva.... eh.

*sasha ITALIA*
26-05-2008, 19:28
salutatelo ora... imho sarà già tanto se lo troveranno intatto...

come Don Adelir Antonio di Carli che il mese scorso voleva fare un volo sorretto da palloncini.. sparito

http://media.canada.com/35e2c96f-34dc-4e83-92e9-d555bb9ee29c/0422priest.jpg

Motozappa
26-05-2008, 19:28
Il precedente record é di Joe Kittinger, 31 km di quota, 965 km/h del 1960 Superare la velocita del suono è possibile, basti pensare che i record di velocita con lanci effettuati con quota massima 4500 metri sono di oltre 500 km/h e vengono effettuati da persone normali senza nessun tipo di preparazione specifica e con alttrezzature "normalissime", il superare i 300 km/h invece è cosa molto comune a chiunque voli in head down. Se ritrovo l'articolo del record lo linko

GUSTAV]<
26-05-2008, 19:30
ma non si surriscalda al rientro in atmosfera ? :D

afterburner
27-05-2008, 13:27
NEW BATTLEFORD (Canada) - È fallito il tentativo del francese Michel Fournier di lanciarsi da un aerostato da 40 km di altezza, perché il pallone che doveva portarlo in quota si è staccato dall'abitacolo quando era ancora a terra, costringendolo a rinunciare.

IL DISTACCO DEL PALLONE - Il pallone era stato gonfiato ed era pronto ad alzarsi quando si è staccato, per motivi che ancora devono essere chiariti, e se ne è volato via lasciando Fournier e la navicella a terra. Il francese, 64 anni, era già a bordo da due ore per sottoporsi all'ossigenazione del sangue in modo da evitare un'embolia in seguito alla rapida variazione della pressione atmosferica durante il salto. Martedì Fournier aveva già dovuto interrompere il tentativo di stabilire quattro record del mondo a causa dei venti forti che rischiavano di compromettere l'ascesa del pallone. I record da polverizzare erano: velocità in caduta libera (1500 klm/h), durata della caduta libera, altitudine del salto e altitudine del volo umano con un pallone.
fonte: corriere.it

Certo che spendere milioni di euro per organizzare questa impresa e poi bruciarsi l'occasione perche' hanno usato lo spago da salami invece di ganci seri e' veramente da polli :D

Maverick491
27-05-2008, 15:45
Certo che spendere milioni di euro per organizzare questa impresa e poi bruciarsi l'occasione perche' hanno usato lo spago da salami invece di ganci seri e' veramente da polli :D

Ma si è arreso definitivamente? Certo che ha fatto proprio una figura di merda :asd:

trallallero
27-05-2008, 15:57
Ma si è arreso definitivamente? Certo che ha fatto proprio una figura di merda :asd:

meglio così (visto che è francese :ciapet:)

OT: vedo adesso chi hai come avatar :ave:

85francy85
27-05-2008, 16:01
per me finisce arrosto :stordita:

PS sempre complimenti ai giornalisti da parrocchia....... klm/h

ma dico si puo' scrivere una boiata del genere? eppure lo leggono ogni giorno sul cruscotto della macchina.....

Maverick491
27-05-2008, 16:11
meglio così (visto che è francese :ciapet:)

OT: vedo adesso chi hai come avatar :ave:

Intenditore :mano:

|aura
27-05-2008, 16:29
ma non risolve i problemi tecnici e poi ci riropva? ci è stato dietro 20 anni... mi sembra strano...

Maverick491
27-05-2008, 16:57
ma non risolve i problemi tecnici e poi ci riropva? ci è stato dietro 20 anni... mi sembra strano...

Appunto! Sembra strano anche a me...

85francy85
27-05-2008, 17:02
Appunto! Sembra strano anche a me...

per me si è cuccato meta dei soldi degli sponsor per vivere una bella vecchiaia :stordita:

lowenz
27-05-2008, 17:30
per me finisce arrosto :stordita:

PS sempre complimenti ai giornalisti da parrocchia....... klm/h

ma dico si puo' scrivere una boiata del genere? eppure lo leggono ogni giorno sul cruscotto della macchina.....
:rotfl:

afterburner
27-05-2008, 18:41

curiosita' OT visto che la venerazione di trallallero mi ha incuriosito: chi e' il chitarrista che hai come avatar?

sembra moby con una scrotocaster bianca .. :boh:

mi autoedito e autofustigo per questi insulti a satriani e alla ibanez js :cool:

Maverick491
27-05-2008, 19:08
curiosita' OT visto che la venerazione di trallallero mi ha incuriosito: chi e' il chitarrista che hai come avatar?

sembra moby con una scrotocaster bianca .. :boh:

mi autoedito e autofustigo per questi insulti a satriani e alla ibanez js :cool:

Bravo, e non farlo MAI più.

:ave: Scusaci, Joe :ave:

:sofico: :D

eriol
27-05-2008, 20:04
bel thread, volevo aprirlo io..
intanto a questo link trovate il video del lancio di joe kittinger...notare la vista...:)

http://sonicbomb.com/dmv.php?vid=2l62lOOSNh6l4hEff&id=335&ttitle=Project%20Excelsior

trallallero
28-05-2008, 13:24

beh, non per vantarmi ma sto mettendo su delle cover sue, faccio le basi con Cubase e Virtual Instruments
(grazie a Mavel) e ci suono la chitarra sopra.

Per adesso faccio alla perfezione
Crying - Always with you always with me - War - The Extremist - Summer Song

vabbè, fine OT ... ma tanto non è che ci sia molto da dire IT :stordita:

PS: ti posso chiedere, magari continuiamo in pvt, che pezzi suoi ti piacerebbe sentire dal vivo ?

Maverick491
28-05-2008, 15:39
beh, non per vantarmi ma sto mettendo su delle cover sue, faccio le basi con Cubase e Virtual Instruments
(grazie a Mavel) e ci suono la chitarra sopra.

Per adesso faccio alla perfezione
Crying - Always with you always with me - War - The Extremist - Summer Song

vabbè, fine OT ... ma tanto non è che ci sia molto da dire IT :stordita:

PS: ti posso chiedere, magari continuiamo in pvt, che pezzi suoi ti piacerebbe sentire dal vivo ?

Un pezzo bellissimo, ma probabilmente un po' difficile, è Searching. Spettacolo. Comunque mi piacciono molto anche surfing with the alien, starry night, war, the extremist, satch boogie ecc... Io invece mi sto esercitando con surfing. E' meno difficile di quanto pensassi (ma neanche facilissima eh), devo soprattutto perfezionare il tapping con il bordo del plettro. Basta OT :D

trallallero
28-05-2008, 15:46
Un pezzo bellissimo, ma probabilmente un po' difficile, è Searching. Spettacolo. Comunque mi piacciono molto anche surfing with the alien, starry night, war, the extremist, satch boogie ecc... Io invece mi sto esercitando con surfing. E' meno difficile di quanto pensassi (ma neanche facilissima eh), devo soprattutto perfezionare il tapping con il bordo del plettro. Basta OT :D

ok, grazie e prendo nota (dopo il disco The Extremist non mi piace niente :boh:)
se vuoi continuare potremmo usare questo 3d in Musica ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1735201