PDA

View Full Version : Installare linux su macchine obsolete

k4rl
26-05-2008, 14:34
Ciao a tutti, cdt ho provato a installare per la prima volta linux (ubuntu) su un vecchio pc (pentium 3 800mhz, 128mb sdram 133mhz, 13gb di hd) con scarsi risultati visto la pesantezza con la CPU al 40-50% senza far niente !!!!

Eppure la macchina ha installato windows 2000 pro sp 4 con office 2003 e non ha molti problemi se non che è sempre appestata!!!

evidentemente è una distro pensate per macchine di un altro livello e ora mi servirebbe qualcosa di più leggero

sul forum ho visto che si parla molto di questo (trashware giusto?) però mi sono un po' perso fra tutte le distro possibile e i vari termini usati

a me serve una macchina per uso ufficio il più semplice possibile come usabilità (sopratutto visto che chi lo usera non ha dimestichezza con il PC), con meno shell possibile visto che non ho molto tempo da dedicare all'installazione di questa macchina

l'uso che ne sarà fatto è:
-creare documenti, tabelle, qualche piccola presentazione (classici applicativi stile office e pensavo quindi di usare openoffice)
-navigare sul web
-stampare qualche documento se possibile da remoto o stampante di rete (ho un vecchio toshiba 16p A3 che mi ha fatto disperare x configurarlo su windows e ho già paura a pensare cosa dovrò fare su linux...)
-accedere da remoto su un server ( se ce la faccio visto chei l server è dietro NAT fastweb)

insomma i classici applicativi di uso quotidiano senza molti fronzoli

P.S: oltre a questa macchina ho recuperato un vecchio server IBM PC server 330 con un pentium 2 233mhz 392mb di ram ecc e penso 4 hard disk in raid 5 (non so bene però in sostanza da windows vedo 2 unita da 4gb circa) però penso che qui la cosa sia più difficoltosa rispetto all'altro pc

psimem
27-05-2008, 09:16
linux pIII 800 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1724993)

come gia' scritto io mi trovo molto bene con Vectorlinux, pero' non posso dirti nulla riguardo la parte navigazione visto che non ne faccio uso sulla mia macchina :D

fabri00
27-05-2008, 21:37
Monta 512 Mb di ram; la comperi usata per 2 soldi e migliori la situazione con qualsiasi sistema operativo tu voglia installare.
Con 128Mb non ci fai nulla.

wizard_at
28-05-2008, 13:47
se vuoi stare tranquillo come velocita' metti DSL.
e' piccola, leggera e veloce

k4rl
01-06-2008, 13:00
inanzi tutto scusate se no mi sono fatto più vivo ma non ne ho avuto il tmepo materiale

per quanto riguarda le soluzione proposte ne ho provato alcune ma con scarso sucesso

1° aumentare la ram non posso perchè prima di tutto non è una macchina ma 4 macchine che devo aggiornare e la spesa quindi non sarebbe così picola senza contare che spendere soldi su macchine così vecchie non ha molto senso IMHO

2° ho provato BSD ma ho visto che purtroppo la frequenza max supportata dal monitor è 60hz... troppo poco visto che ho tutti monitor crt....

3° ho diciamo provato vectorlinux nella versioni 5.8 soho live (che poi cosa vuol dire soho? small office oriented edition? e che vuol dire?) però quando arrivo alla schermata di login mi chiede nome utente e password senza averle impostate...

Ilbaama
01-06-2008, 13:35
inanzi tutto scusate se no mi sono fatto più vivo ma non ne ho avuto il tmepo materiale

per quanto riguarda le soluzione proposte ne ho provato alcune ma con scarso sucesso

1° aumentare la ram non posso perchè prima di tutto non è una macchina ma 4 macchine che devo aggiornare e la spesa quindi non sarebbe così picola senza contare che spendere soldi su macchine così vecchie non ha molto senso IMHO

2° ho provato BSD ma ho visto che purtroppo la frequenza max supportata dal monitor è 60hz... troppo poco visto che ho tutti monitor crt....

3° ho diciamo provato vectorlinux nella versioni 5.8 soho live (che poi cosa vuol dire soho? small office oriented edition? e che vuol dire?) però quando arrivo alla schermata di login mi chiede nome utente e password senza averle impostate...

da
http://vectorlinux.osuosl.org/docs/vl58/manuals/vl5_installation_guide_en.html

sezione: 7.1 Login to VectorLinux

dice:

"...You will be asked for a username and password. If you did not change the root´s password during installation you should use root as username and leave the password empty. Otherwise, use the name and password of the account you created earlier. ..."

Tradotto:

Ti verrà chiesto un nome utente e una password. Se non hai cambiato la password di root durante l'installazione dovresti usare "root" come nome utente e lasciare la password vuota. Altrimenti usa il nome e la password dell'account che hai creato precedentemente.

P.S.
SOHO vuol dire Small Office, Home Office, cioè per un uso da piccolo ufficio o ufficio casalingo

guyver
01-06-2008, 14:13
c'è un thread specifico per queste cose (ora nn posso linkarlo perchè sono sul touch) cmq cerca trashware
per il tuo caso prova tinyme 2008
occupa 50 mega di ram all avvio, dovrebbe avere tutto quello che ti serve.
Vai sul thread di trashware è tutto spiegato.
(ps ci sono altre decine di distro che potrebbero fare al tuo caso è una questione di gusti :) )

k4rl
02-06-2008, 01:02
inanzi tutto chiedo scusa per aver fatto la solita figura di non leggere un minimo di documentazione dal sito :P

cmq ho provato e neanche usando come login root mi funzica quindi temo di aver scaricato qualche versione a pagamento o qualcosa del genere e proverò a riscaricarla

per quanto riguarda il post di trashware ci avevo dato un occhio veloce ma mi ero spaventato per la vastità di scelta però ormai ho rinunciato di trovare alla prima la "mia" distro e proverò un po' di soluzioni proposte

psimem
02-06-2008, 09:22
Vectorlinux:
questa dovrebbe fare al caso tuo (http://vectorlinux.osuosl.org/veclinux-5.9/iso-release/VL5.9-STD-Gold.iso) ;)

gianluca43
02-06-2008, 11:04
distrowatch segnala che è uscito delilinux per macchine con poca ram (32mega per far girare la gui )

k4rl
02-06-2008, 17:53
dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a installare questa benedetta vectorlinux

ora però ho alcuni problemi

1) la lingua... anche se per me non è un grosso prob chi usera questo comp non ha di certo intenzione di impararsi l'inglese x creare un documento...

la spiegazione che ho trovato è questa:
to change the default language in VL (and most of other linux flavours), you just have to edit (as root) /etc/profile.d/lang.sh and /etc/profile.d/lang.csh

/etc/profile.d/lang.sh
export LANG=it_IT
/etc/profile.d/lang.csh
Change setenv LANG en_US to setenv LANG it_IT
See possible localisations typing locale -a in a console

ora chi mi spiega che cakio devo fare? :D

2) la risoluzione è fissata su 800x600 e non riesco a portarla a 1024x768, da quel che ho capito devo modificare il file xorg.conf in /etc/profile ma non ho capito come si fa (0 esperienza linux...)

3) cosa mi consigliate come suite per ufficio? openoffice va bene o c'è qualcosa di più leggero e con funzionalità simili?

4) utilizzare delle stampanti che sono collegati su macchine con windows è un sogno giusto??

guyver
02-06-2008, 20:09
consiglio spassionato
se non hai troppo tempo da perdere con le varie conf. installa xubuntu 8.04 ha tutto quello che ti serve senza impazzire troppo, è in italiano , non dovresti avere problemi con la risoluzione ecc
Guarda come si comporta così di default , se per caso è troppo lento puoi sempre installare ed usare openbox al posto di xfce4 , é facilissimo
ha già office installato un repo enorme (se ti serve) e una comunità (quella di ubuntu) altrettanto vasta.
se quello che cerchi è la semplicita e il comfort (a discapito di un po di velocita),imho, è la scelta ideale!

wizard_at
02-06-2008, 20:23
consiglio spassionato
se non hai troppo tempo da perdere con le varie conf. installa xubuntu 8.04 ha tutto quello che ti serve senza impazzire troppo, è in italiano , non dovresti avere problemi con la risoluzione ecc
Guarda come si comporta così di default , se per caso è troppo lento puoi sempre intallare ed usare openbox al posto di xfce4 , é facilissimo
ha già office installato un repo enorme (se ti serve) e una comunità (quella di ubuntu) altrettanto vasta.
se quello che cerchi è la semplicita e il comfort ,imho, è la scelta ideale!

meglio debian

k4rl
02-06-2008, 21:57
consiglio spassionato
Guarda come si comporta così di default , se per caso è troppo lento puoi sempre installare ed usare openbox al posto di xfce4 , é facilissimo
se quello che cerchi è la semplicita e il comfort (a discapito di un po di velocita),imho, è la scelta ideale!

il problema è che xubuntu richiede minimo 192mb di memoria quindi prob i miei 128mb non basterebbero

avevo letto di fluxbuntu però sembra che sia un po' in abbandono e allora mi ero buttato su sta distro

cmq quando ho un po' di tempo formatto uno degli altri pc e provo xubuntu perchè cancellare vectorlinux con tutta la fatica che ho fatto x installarla mi dispiace:D

wizard_at
03-06-2008, 06:02
prova debian netinstall. 128mb bastano.
una volta installato con gnome metti xfce ed e' fatta

guyver
03-06-2008, 19:05
ho fatto una prova
ho installato xubuntu la ram occupata all avvio è circa 115 mega
installando openbox le cose non cambiano solo si nota una maggiore velocità ma la ram occupata è la stessa....
quindi nada...
io ti consiglio nel ordine
tinyme 2008
puppy
vectorlinux lite (installazione difficile)
dsl