View Full Version : Per chi come me odia..
Per chi come me odia i giochi con il sistema di salvataggio a checkpoint..
Proviamo a fare una lista dei giochi che, seppur belli, vengono rovinati da scelte dei checkpoint che ti costringono a rifare tutto il livello perchè ti hanno ucciso all'ultimo passo.. o magari per un bug del gioco..
Inizio io:
Medal of Honor Airborne: semplicemente frustante (il gioco è abbastanza pieno di bug)
Lista dei giochi con checkpoint:
Mafia
Far Cry (senza patch)
Medal of Honor Airborne
Lost Planet
TItan Quest
Prince of Persia (tutti e 3 i capitoli)
Tomb Raider (Legend e Anniversary)
Halo 1 e 2
Devil May Cry 3
Pariah
Lost: Via Domus
Silent Hill 4
Gta (tutti, mi sembra)
Gears of war
Obscure
Resident Evil (ultimo)
Giochi futuri, in arrivo:
Alone in The Dark
sommojames
26-05-2008, 11:19
Gears of War, gioco bellissimo che ho apprezzato molto sebbene non sia il mio genere (prediligo la prima persona), giocando a difficolta' elevata capita spesso di rifare lo stesso pezzo decine di volte, sentendo sempre gli stessi dialoghi, ed il divertimento inizia a diventare frustrazione.
Purtroppo questa e' una caratteristica di quasi i tutti i giochi per console, sulle console c'e' una vera e propria cultura del checkpoint che mi irrita abbastanza.
Eccomi qui !
Pensavo addirittura di fare un sito del tipo "Amici del quicksave" o "Quicksave foundation" :D
Fra i più frustranti del passato ricordo Mafia (quante bestemmie).
Fra quelli del futuro imminnte dico Alone in the dark (le robe dei matti).
Ma la lista è lunga: Titan quest, Pariah, Lost planet, Far cry, Prince of Persia, GTA, Shadowgrounds... e tantissimi altri...
C'è da ridere nei giochi in cui i quicksave sono lontani tra loro,e per qualche motivo non si riesce ad arrivare per poco a quello più vicino.E ovviamente ti tocca partire da chilometri di distanza...:D
Proviamo a fare una lista dei giochi che, seppur belli, vengono rovinati da scelte dei checkpoint che ti costringono a rifare tutto il livello perchè ti hanno ucciso all'ultimo passo.. o magari per un bug del gioco..
Inizio io:
Medal of Honor Airborne: semplicemente frustante (il gioco è abbastanza pieno di bug)
:mano: :cincin: :smack: fratello.
per me: invito a nozze!
comincio:
- mafia (con salvataggi giusti gli avrei dato 10. ultimo gioco con salvataggio "a livelli" che ho finito per colpa della trama e della sceneggiatura sublimi) e non era neanche una conversione da console :eek: !
- i pop (presi con le riviste. mai arrivato al secondo checkpoint)
- titan quest (mi si è corrotto l'ultimo salvataggio a due terzi del gioco. da allora mai più comprato giochi senza salvataggi liberi);
- il padrino;
- gli ultimi tomb raider;
- i cod;
- silent hill IV;
- assassin creed (infatti non lo comprerò)...
e me ne verranno in mente altri...e la lista delle mie rinunce è lunghissima :( .
quello che non capisco è come mai, con tanti modders in gamba, si trovano chests e trainers ma NESSUNO fa mai un mod che introduca il salvataggio libero in tanti giochi che non ce l'hanno :cry: .
e sono certo che (nella maggior parte dei casi ) è possibile :rolleyes:
vedi il caso di "vampire the masquerade" e "far cray" in cui gli stessi sviluppatori hanno introdotto, a posteriori, i salvataggi liberi a furor di popolo (e in presenza di limitazione delle vendite :read: ).
ma non siamo soli: l'hai letto l'editoriale del paglianti nell'ultimo GMC?
The Swan Song
26-05-2008, 11:41
In assoluto Far Cry... :muro:
Soprattutto nei livelli in cui i trigen ti spuntavano anche da sotto terra!
andreasperelli
26-05-2008, 11:55
Io Mafia non l'ho finito proprio per colpa dei checkpoint troppo lontani, stesso discorso per i vecchi GTA.
In generale pero il sistema a checkpoint è migliore del savegame selvaggio, in cui salvi praticamente ogni 30 secondi. Il senso di "precarietà" che ti dà il checkpoint migliora l'esperienza di gioco. Certo che se i checkpoint sono troppo lontani aumenta solo la frustrazione.
Necroticism
26-05-2008, 12:01
Gears of War, gioco bellissimo che ho apprezzato molto sebbene non sia il mio genere (prediligo la prima persona), giocando a difficolta' elevata capita spesso di rifare lo stesso pezzo decine di volte, sentendo sempre gli stessi dialoghi, ed il divertimento inizia a diventare frustrazione.
Quotone! Certi dialoghi li avrò sentiti cento volte (e non è che siano proprio dei capolavori della letteratura... :rolleyes: ), ma ci voleva tanto a mettere il checkpoint DOPO i dialoghi e PRIMA che si cominci a sparare? Demenza pura.
Al contrario, citerei come esempio positivo il sistema di checkpoint di Half Life 2, talmente ben fatto da rendere del tutto inutili i (pur presenti) salvataggi manuali.
anche io sono del gruppo "quicksave dipendente". Anche perchè non avendo tutto sto tempo per giocare....
cmq ricordo Hitman che mi durò 1 ora scarsa....
oltre a quelli già citati, GTA 3 soprattutto, prince of persia (mi fermai in un punto e da lì non riuscivo a fare mille mila evoluzioni, ma solo alcune.....), il padrino, i giochi tipo resident evil....
altri invece li giocai lo stesso (vedi MAfia, troppo bello e cmq con checkpoint abbastanza vicini). Farcry mi sembra che li abbia i quicksave.
Invece per Obscure, visto che mi piaceva, avevo scaricato un trainer che permetteva di salvare ovunque.....
ce ne sono altri ma non me li ricordo.
cmq oggi come oggi se un gioco non ha i quick save non lo compro!
io li vorrei anche nei giochi di guida, stile GP4.... (anche se una soluzione tipo GT Evolution o GRID sono cmq ottimali).
bye
Far Cry su tutti.
Non è che sia proprio avverso al sistema di salvataggio a checkpoint, molto peggio quello alla Resident Evil, per fortuna che su pc si vede poco, comunque se c'è il quick save è sempre meglio. Half Life è il migliore soprattutto perché il quick save è istantaneo...
Vorrei spendere però una parolina per Assassin's Creed. E' vero che ha un sistema di salvataggio a checkpoint, ma salva continuamente... a occhio e croce salverei meno se avessi il quick save ;)
Io Mafia non l'ho finito proprio per colpa dei checkpoint troppo lontani, stesso discorso per i vecchi GTA.
In generale pero il sistema a checkpoint è migliore del savegame selvaggio, in cui salvi praticamente ogni 30 secondi. Il senso di "precarietà" che ti dà il checkpoint migliora l'esperienza di gioco. Certo che se i checkpoint sono troppo lontani aumenta solo la frustrazione.
ma è stato il divino poeta a insegnarti che "il piacere" sono i checkpoints? ;) ...
ribadisco che:
nessuno costringe nessuno a salvare continuamente :read:
se la difficoltà è ben calibrata, io spesso mi dimentico di salvare...
e i salvataggi fissi,come minimo, ingessano il gameplay e generano ripetitività (quando non procurano anche frustrazione).
un altro tragico caso che mi viene in mente è quello di "lost planet": per fortuna che me lo aveva prestato un amico (masochista ed entusiasta). l'ho finicchiato (di corsa dovendo restituirlo) con un trainer. giudizio: :Puke: :Puke: :Puke:
edit:
altri invece li giocai lo stesso (vedi MAfia, troppo bello e cmq con checkpoint abbastanza vicini). Farcry mi sembra che li abbia i quicksave.
Invece per Obscure, visto che mi piaceva, avevo scaricato un trainer che permetteva di salvare ovunque.....
:mad: mafia era, addirittura, a capitoli :muro: (peccato: quasi una meraviglia).
Farcry: li hanno aggiunti con un patch. e c'era, da subito un cheat.
:confused: dove l'hai trovato il trainer di "obscure"? :ave: ti prego: informami! :ave:
supersalam
26-05-2008, 12:17
Io invece apprezzo i checkpoint perchè ti fanno rischiare. E' vero alla lunga risultano frustranti ma usati bene migliorano l'esperienza di gioco. I salvataggi rendono il gioco troppo facile.
:( ce n'è di gente che, invece del biberon, succhiava il pad...:(
ScreamingFlower
26-05-2008, 12:33
All'inizio ero diffidente anche io verso i checkpoint, ma mi sono dovuta per forza abituare volendo giocare i Prince of Persia, gli ultimi Tomb Raider, Halo 1 e 2 etc.
Se sono ben disposti secondo me migliorano l'esperienza di gioco perchè ti danno l'idea di dover superare un blocco di gioco, un'azione intera, e non solo 2 passi da qui a lì.
Lo scopo, secondo me insomma, diventa superare un certo percorso e non sopravvivere a tutti i costi.
Certo mi è capitato di non riuscire a superare certi punti anche per un'ora intera :D però poi la soddisfazione di riuscire è doppia :D
Prendiamo il boss finale di PoP I due troni, con il salvataggio manuale sarebbe stato semplice, ad ogni "blocco" si salva e si arriva facile alla fine. Invece ne ho tirate di parolacce per arrivare alla fine, ma quando ho dato il colpo mortale mi sembrava di aver compiuto l'impresa del secolo :D
Al momento sto giocando a Devil May Cry 3, se non esci dal gioco mi pare ci sia un unico checkpoint prima del boss di fine missione, ma se esci si deve ricominciare la missione daccapo.
Scomodo sì, ma le missioni non sono comunque lunghissime e se ci si abitua all'ottica di dover finire tutto un pezzo prima di staccare, non ci si fa neanche più caso.
L'alternativa è lasciare il gioco sullo scaffale :D
:mad: mafia era, addirittura, a capitoli :muro: (peccato: quasi una meraviglia).
si ma all'interno del capitolo (se non ricordo male c'erano i checkpoint - ricordo di aver fatto 20 volte l'assalto all'aeroporto....
:confused: dove l'hai trovato il trainer di "obscure"? :ave: ti prego: informami! :ave:
non ricordo esattamente, ma forse su google riesci a trovare qcosa.
prob anche su
giococopiamondo
trovi qcosa.
ciao
Al momento sto giocando a Devil May Cry 3, se non esci dal gioco mi pare ci sia un unico checkpoint prima del boss di fine missione, ma se esci si deve ricominciare la missione daccapo.
Scomodo sì, ma le missioni non sono comunque lunghissime e se ci si abitua all'ottica di dover finire tutto un pezzo prima di staccare, non ci si fa neanche più caso.
infatti..... il probl è che se non hai molto tempo da dedicarci... pensa: giochi per 2 ore di fila, finalmente arrivi al boss finale, ti mancano ancora pochi colpi... e tuo figlio si sveglia e devi cambiarlo, dargli il biberon, etc etc....
voglio i quicksave!
se poi uno non vuole non li usa....................... (vedi ad es. FEAR che ha sia i check che i quick...)
libertà di scelta, sempre, ovunque!!! :O
ScreamingFlower
26-05-2008, 12:44
infatti..... il probl è che se non hai molto tempo da dedicarci... pensa: giochi per 2 ore di fila, finalmente arrivi al boss finale, ti mancano ancora pochi colpi... e tuo figlio si sveglia e devi cambiarlo, dargli il biberon, etc etc....
voglio i quicksave!
se poi uno non vuole non li usa....................... (vedi ad es. FEAR che ha sia i check che i quick...)
libertà di scelta, sempre, ovunque!!! :O
Ah beh questo è un problema in effetti, io al massimo metto il gioco in pausa per andare in bagno :D
Eccomi qui !
Pensavo addirittura di fare un sito del tipo "Amici del quicksave" o "Quicksave foundation" :D
Ma la lista è lunga: Titan quest, Pariah, Lost planet, Far cry, Prince of Persia, GTA, Shadowgrounds... e tantissimi altri...
Ciao! Aspettavo la tua risposta :)
Io invece apprezzo i checkpoint perchè ti fanno rischiare. E' vero alla lunga risultano frustranti ma usati bene migliorano l'esperienza di gioco. I salvataggi rendono il gioco troppo facile.
Possono andar bene i check point vicini, ma prova a fare un quadro intero e poi all'ultimo nemico vieni ucciso dietro un muro (dove è impossibile essere colpito) per un bug, a me è capitato :read: ti viene da tirare giù tutti i santi:O
Per me i checkpoint rendono il gioco ripetitivo e frustrante, soprattutto se molto lontani tra di loro..
Medal of Honor Airborne (per citare l'ultimo che ho giocato) l'ho disinstallato senza finirlo, dalla noia..
YTSEJAM74
26-05-2008, 12:56
Secondo me il sistema a checkpoint da maggiore soddisfazione e ti costringe a giocare con maggiore attenzione ed abilità ma lo approvo SE E SOLTANTO SE ben studiato con checkpoint vicini tra loro e che non ti costringono a rivedere cut-scene etc..
in particolare mi rivolgo a screaming flower, scusa ma io stento a credere che qualche essere umano sia riuscito SENZA TRAINER a passare il pezzo di prince of persia 3 due troni con la corsa dei carri e poi lo scontro con i 2 guerrieri in armatura con ascia e spada. Io l'ho trovato totalmente impossibile anche perchè se non lo superavi e ci rigiocavi dovevi rifare anche la corsa dei carri. Anche il combattimento finale di pop2 contro la principessa era di una difficoltà disumana!!!
Ad esempio su Vietcong per ogni missione c'erano 5 salvataggi contati, quindi li dovevi dosare con cautela, a me sembra una buona soluzione!!
29Leonardo
26-05-2008, 13:27
io pop 2 troni l'ho finito senza problemi e senza nessun trucco :stordita:
Comunque concordo con chi dice che sarebbe meglio se ci fossero dei checkpoint non troppo distati tra loro e ben congeniati se proprio dovessero mancare i quicksave che ritengo siano d'obbligo ormai.
Ma i checkpoint sbaglio o solitamente provengono da giochi di natura consolara?
Mi unisco alla causa!!! :D
Ormai sono anni che scarto a priori l'acquisto di un titolo in base o meno alla presenza del salvataggio libero: l'ultimo titolo che giocai e finii senza quicksave fu il primo Project IGI, un incubo perchè lì non c'erano nemmeno i checkpoint, se dopo un'ora morivi a 3 centimetri dalla fine, dovevi ricominciare l'intera missione da capo °__°. Ancora oggi mi chiedo come abbia fatto...ma è anche vero che ai tempi ero un fancazzista, quindi potevo permettermi ore e ore di tentativi.
Tra i grandi esclusi, mai giocato a Far cry -e mai ci giocherò-...mai giocato oltre i primi 2 livelli di Gears of War -vabè, quello lo trovo una palla assurda a prescindere dai checkpoint, ma son gusti ^^- e sono fortemente indeciso su Assassin's Creed. Mai giocato i vari Principi di Persia.
Per rispondere a 29Leonardo, credo che un tempo si potesse associare l'idea dei checkpoint alle console, causa mancanza di disco su cui salvare in tempi brevi i progressi del proprio alter ego, ma con l'attuale generazione di console, credo che l'assunzione sia completamente errata: personalmente, io sono del retaggio -sbagliato quanto vi pare, ma io ci credo- che i checkpoint servano solo per allungare la brodaglia, donare un minimo di longevità ad un titolo che con il quicksave si finirebbe nella metà del tempo. Ovviamente per questa assunzione molti mi daranno del pazzo asserendo che il checkpoint è tutto, profonde un alito profumato e fa acchiappare con le donne, dona carisma e tensione all'azione e quant'altro, al che vi dico: avete già tutti i checkpoint che volete, non venite a rompere gli zebedei anche qui :D:D:D.
andreasperelli
26-05-2008, 14:10
per tutti quelli che hanno evitato Far Cry per via dei checkpoint: con un semplicissimo cheat si poteva salvare in ogni momento, io ho fatto così ;)
Alberto Falchi
26-05-2008, 14:14
Eccomi qui !
Ammettilo, Xil: non sai giocare e quindi ti frustra non avere il quick save :-P
Pape
ScreamingFlower
26-05-2008, 14:17
in particolare mi rivolgo a screaming flower, scusa ma io stento a credere che qualche essere umano sia riuscito SENZA TRAINER a passare il pezzo di prince of persia 3 due troni con la corsa dei carri e poi lo scontro con i 2 guerrieri in armatura con ascia e spada. Io l'ho trovato totalmente impossibile anche perchè se non lo superavi e ci rigiocavi dovevi rifare anche la corsa dei carri. Anche il combattimento finale di pop2 contro la principessa era di una difficoltà disumana!!!
Credo di essere umana invece, purtroppo :sofico: Mai usato un trainer, a volte soltanto a gioco completato per divertirmi un po' in certi punti, ma mai per finire un gioco.
Ricordo benissimo quel punto, superata la corsa con il carro c'era una specie di checkpoint "invisibile" che si perdeva se si usciva dal gioco, ricordo che per completare anche ascia&spada lasciai il gioco in pausa dato che era ora di cena, per poi completare in serata :D
Il combattimento finale di PoP2 invece era semplice se si sceglieva la tattica giusta e rallentare il tempo solo quando necessario data la scarsità delle scorte di sabbia.
Io sinceramente preferisco i checkpoint, senza mi ritrovo a salvare manualmente ogni due metri, non riesco a farne a meno :muro:
29Leonardo
26-05-2008, 14:54
@Custode
In pratica la pensiamo allo stesso modo, se noti nel mio messaggio ho detto che i quicksave per me oggigiorno sono d'obbligo a maggior ragione anche su console visto che ormai hanno anche un hard disk, quindi scuse non ce ne sono.
Perciò concordo con quanto dici sull'allugamento della brodaglia innescato dai checkpoint.
Lascia perdere AC, mai visto un gioco cosi noioso.
YTSEJAM74
26-05-2008, 15:09
Credo di essere umana invece, purtroppo :sofico: Mai usato un trainer, a volte soltanto a gioco completato per divertirmi un po' in certi punti, ma mai per finire un gioco.
Ricordo benissimo quel punto, superata la corsa con il carro c'era una specie di checkpoint "invisibile" che si perdeva se si usciva dal gioco, ricordo che per completare anche ascia&spada lasciai il gioco in pausa dato che era ora di cena, per poi completare in serata :D
Il combattimento finale di PoP2 invece era semplice se si sceglieva la tattica giusta e rallentare il tempo solo quando necessario data la scarsità delle scorte di sabbia.
Be allora COMPLIMENTI. Io con la principessa e i suoi fottuti tornado andavo sempre a fini de sotto ed il pezzo dei 2 guerrieri mi ha innervosito così tanto che alla fine ho mollato.
Cmq secondo me se ben sistemati i checkpoint non servono ad allungare la brodaglia ma danno invece un grado di sfida maggiore, l'importante è che non provochino frustrazione. Far Cry io l'ho finito a checkpoint cmq come hanno gia' detto c'è la patch che risolve.
Be allora COMPLIMENTI. Io con la principessa e i suoi fottuti tornado andavo sempre a fini de sotto ed il pezzo dei 2 guerrieri mi ha innervosito così tanto che alla fine ho mollato.
Cmq secondo me se ben sistemati i checkpoint non servono ad allungare la brodaglia ma danno invece un grado di sfida maggiore, l'importante è che non provochino frustrazione. Far Cry io l'ho finito a checkpoint cmq come hanno gia' detto c'è la patch che risolve.
Il problema che è che nella maggiorparte dei giochi i checkpoint non sono ben sistemati e provocano frustrazione..
Per quel che mi riguarda, potrebbero andare bene i checkpoint se solo ci fosse ANCHE il salvataggio nel punto esatto all'uscita dal gioco..
Io ho amato Ground Control, ma c'erano missioni che duravano anche un'ora e se al 59° minuto dovevi uscire, dovevi rifare tutto, ed il tempo è una delle poche cose che non si vende (oddio, non proprio, ma ci siamo capiti).:muro:
Adesso gioco a Titan Quest e lì per prima cosa tocca cercare le sorgenti della rinascita, e poi si vede cosa fare :rolleyes:
Su di un FPS mi può star bene (fino ad un certo punto) che il salvataggio continuo rovini l'esperienza di gioco, ma in uno strategico alla TA, se hai sbagliato una tattica, non c'è salvataggio che tenga mentre è possibile riniziare da metà missione ed evitare ore di gioco.
Naturalmente IMHO
Ammettilo, Xil: non sai giocare e quindi ti frustra non avere il quick save :-P
Pape
Ammesso anche che uno non sappia giocare (e non è il mio caso :D ), trovo assolutamente fascista non lasciare la possibilità di salvare quando uno vuole.
Praticamente tutti i più grandi capolavori, da Half life a Bioshock, ti lasciano salvare quando vuoi, non vedo perchè gli altri non possano farlo.
Metti un sistema a check... poi aggiungi i quick... e lasci giocare ognuno come meglio crede.
Vuoi la suspance ?
Giochi solo con i check ?
Hai poco tempo per giocare e non vuoi scazzi ?
Giochi con i quick.
Semplice come concetto.
Ammesso anche che uno non sappia giocare (e non è il mio caso :D ), trovo assolutamente fascista non lasciare la possibilità di salvare quando uno vuole.
Praticamente tutti i più grandi capolavori, da Half life a Bioshock, ti lasciano salvare quando vuoi, non vedo perchè gli altri non possano farlo.
Metti un sistema a check... poi aggiungi i quick... e lasci giocare ognuno come meglio crede.
Vuoi la suspance ?
Giochi con i quick.
Semplice come concetto.
Sono d'accordo...
Vuoi la suspance ?
Giochi con i quick.
Semplice come concetto.
santo subito
Alberto Falchi
26-05-2008, 16:38
Beh, potrei dire lo stesso di capolavori che hanno i checkpoint fatti bene. Che so... GTA, per dirne uno. Ma sinceramente, non disdegno l'approcio "fascista" al game design, se ben fatto ovviamente.
Pape
Ho chiesto la beatificazione :D
A parte gli scherzi, un sistema come quello del primo Soldier of fortune potrebbe essere il compromesso perfetto: prima di cominciare si doveva scegliere se lasciare quicksave infiniti, permetterne solo 5 per livello, 3 o nessuno: sono passati 8 anni e non hanno ancora fatto tesoro di quel sistema ?
A parte gli scherzi, un sistema come quello del primo Soldier of fortune potrebbe essere il compromesso perfetto: prima di cominciare si doveva scegliere se lasciare quicksave infiniti, permetterne solo 5 per livello, 3 o nessuno: sono passati 8 anni e non hanno ancora fatto tesoro di quel sistema ?
Hitman Blood Money ha un sistema identico...
Beh, potrei dire lo stesso di capolavori che hanno i checkpoint fatti bene. Che so... GTA, per dirne uno. Ma sinceramente, non disdegno l'approcio "fascista" al game design, se ben fatto ovviamente.
Pape
Il fatto è che nell' 80% dei casi non è fatto bene !
Vorrei proprio vederti se alla fine di una missione da paura tua moglie di chiamasse a cena... o succedesse una qualsiasi cosa X che t' impedisca di proseguire quel giorno... e NON HAI POTUTO SALVARE !
Inaccettabile.
Se tutti i checkpoint system fossero come quelli di CoD 4 ti darei perfettamente ragione, ma tanto per dire... Kane & Lynch ti obbliga a giocare un intero livello per salvare i progressi (sono peggio di Hitler e Menghele messi assieme quelli li), Lost planet salva ogni morte del papa, il prossimo Alone in the dark salverà solo alla fine di ogni capitolo !
Questa è pazzia, è follia, significa vendere copie in meno perchè io e molta altra gente boicotterò quel gioco per questo motivo !
Hitman Blood Money ha un sistema identico...
Ma non ha i quick infiniti... la mia opzione preferita :D
Alberto Falchi
26-05-2008, 16:46
Il fatto è che nell' 80% dei casi non è fatto bene !
Vorrei proprio vederti se alla fine di una missione da paura tua moglie di chiamasse a cena... o succedesse una qualsiasi cosa X che t' impedisca di proseguire quel giorno... e NON HAI POTUTO SALVARE !
Inaccettabile.
Oddio... ti do ragione nei titoli che obbligano a missioni lunghissime. Se si tratta di 15/20 minuti di gioco, chi se ne frega: posso rifarli senza morire^_^
Se tutti i checkpoint system fossero come quelli di CoD 4 ti darei perfettamente ragione, ma tanto per dire... Kane & Lynch ti obbliga a giocare un intero livello per salvare i progressi (sono peggio di Hitler e Menghele messi assieme quelli li), Lost planet salva ogni morte del papa, il prossimo Alone in the dark salverà solo alla fine di ogni capitolo !
Appunto: il problema non sono i checkpoint, al massimo, i checkpoint studiati male.
Pape
All'inizio ero diffidente anche io verso i checkpoint, ma mi sono dovuta per forza abituare volendo giocare i Prince of Persia, gli ultimi Tomb Raider, Halo 1 e 2 etc.
Se sono ben disposti secondo me migliorano l'esperienza di gioco perchè ti danno l'idea di dover superare un blocco di gioco, un'azione intera, e non solo 2 passi da qui a lì.
Lo scopo, secondo me insomma, diventa superare un certo percorso e non sopravvivere a tutti i costi.
Certo mi è capitato di non riuscire a superare certi punti anche per un'ora intera :D però poi la soddisfazione di riuscire è doppia :D
Prendiamo il boss finale di PoP I due troni, con il salvataggio manuale sarebbe stato semplice, ad ogni "blocco" si salva e si arriva facile alla fine. Invece ne ho tirate di parolacce per arrivare alla fine, ma quando ho dato il colpo mortale mi sembrava di aver compiuto l'impresa del secolo :D
Ho perso il conto delle imprecazioni che ho fatto...Una cosa veramente assurda!Se non mi sbaglio lo si doveva mettere al tappeto tre o quattro volte,e quando,arrivato all'ultima volta qualcosa andava storto,il gamepad volava da tutti i lati!:D
Io sono un giocatore vecchio stampo,odio i checkpoint o quicksave che dir si voglia.Di solito sono sinonimo di scarsa longevità che viene nascosta proprio perchè ripetendo 350000 volte un certo punto,ti sembra quasi di aver percorso chissà quante ore di gioco.
Secondo me il sistema a checkpoint da maggiore soddisfazione e ti costringe a giocare con maggiore attenzione ed abilità ma lo approvo SE E SOLTANTO SE ben studiato con checkpoint vicini tra loro e che non ti costringono a rivedere cut-scene etc..
Ad esempio su Vietcong per ogni missione c'erano 5 salvataggi contati, quindi li dovevi dosare con cautela, a me sembra una buona soluzione!!
Io ci sono riuscito...:D E' stato più semplice dell'uccidere l'ultimo boss!
In certi casi conta avere anche un certo tipo di carattere per ripetere miliardi di volte sempre lo stesso punto,e da quel punto di vista sono estremamente testardo!:O
e patrono del mondo subito.
questa stessa cosa la dico da anni. e nessuno mi ha mai ascoltato :muro:
maçç@##issimo: voglio decidere io se giocare cinque minuti o cinque ore :ncomment:
Comunque ho deciso che non comprerò giochi in cui ci sono checkpoint troppo lontani tra di loro..
IMHO il checkpoint aggiunge una "sfida" se non troppo lontano o ben posizionato, altrimenti è un pacco..
Ho editato il primo post.. aiutatemi a fare una lista, soprattutto per i giochi futuri..
io rimango dell'idea che è meglio avere entrambi, per poter scegliere di usare uno o l'altro... e non avere l'obbligo di nulla....
sarebbe un po' come non mettere i livelli di difficoltà...... nessuno si lamenta che c'è il livello facile, se uno vuole lo usa altrimenti passa al lvl nightmare....
oltretutto ora in alcuni VG si può cambiare la difficoltà durante il gioco stesso: se un punto è particolarmente ostico, uno abbassa la difficoltà per superarlo e poi lo rimette a posto... per chi ha poco tempo non è malvagia come idea.
non ci sono solo gli hardcore gamers.................
del resto uno con i VG si deve divertire (possibilmente come più gli aggrada), credo sia un aspetto da non sottovalutare....
giacomo_uncino
26-05-2008, 20:25
mi sono giocato parecchi titoli con ceckpoint, anche se lo odio come sistema. Comunque tutti quelli che ho giocato hanno punti di una frustrazione incredibile, magari 2 o 3 su tutto il gioco, ma che mi fanno mollare il gioco per poi riprenderlo dopo qualche mese, es i GTA dal terzo, il primo Pop (gli altri non li ho giocati), per non parlare di COD 4 single player al massimo livello di difficoltà, una bestemmia continua in un paio di punti :muro: Ma come non ricordare Oni, mamma pure questo che bastardo di gioco.
Alcuni titoli del passato ma con salvataggio sui generis Project IGI e Soul River :mc:
Dipende molto dal tipo di gioco e da come sono programmati i checkpoint.. io di solito penso sempre che chi ha programmato un gioco abbia anche pensato a renderlo giocabile e non impossibile da fare.. Semmai sono i livelli di difficoltà più alti ad essere esagerati nella scarsità dei ceckpoint..
Comunque se non sono troppo distanti per me non sono un problema,al contrario invece il gioco è una rottura di palle..
Come dimenticare Mafia e quel dannato livello del porto che avrò fatto una 30ina di volte:muro: Ci entravo come una belva negli ultimi tentativi:mad:
Pachanga
27-05-2008, 00:23
mi sono giocato parecchi titoli con ceckpoint, anche se lo odio come sistema. Comunque tutti quelli che ho giocato hanno punti di una frustrazione incredibile, magari 2 o 3 su tutto il gioco, ma che mi fanno mollare il gioco per poi riprenderlo dopo qualche mese, es i GTA dal terzo, il primo Pop (gli altri non li ho giocati), per non parlare di COD 4 single player al massimo livello di difficoltà, una bestemmia continua in un paio di punti :muro: Ma come non ricordare Oni, mamma pure questo che bastardo di gioco.
Alcuni titoli del passato ma con salvataggio sui generis Project IGI e Soul River :mc:
CoD 4 al massimo livello di difficolta' in alcuni punti era semplicemente demenziale!:DSia per i checkpoint sballati che per il respawn infinito dei nemici...Un bel sistema per costringerti a correre come un pazzo ed aumentare il livello di adrenalina...
Mi fermo altrimenti vado O.T....:D
Ma perchè tomb raider???
chi ha giocato quelli vecchi capirà!
29Leonardo
27-05-2008, 00:45
e patrono del mondo subito.
questa stessa cosa la dico da anni. e nessuno mi ha mai ascoltato :muro:
maçç@##issimo: voglio decidere io se giocare cinque minuti o cinque ore :ncomment:
Non ti inca@@ troppo altrimenti fai questa fine :asd:
http://img410.imageshack.us/img410/4084/bigtroublescreenshotthuge3.jpg
blade9722
27-05-2008, 01:13
Inizio io:
Lista dei giochi con checkpoint:
Mafia
Far Cry (senza patch)
Medal of Honor Airborne
Lost Planet
TItan Quest
Prince of Persia i due troni
Giochi futuri, in arrivo:
Alone in The Dark
Titan Quest non ha i checkpoint: puoi salvare il personaggio quando vuoi. Semmai le fontane della rinascita, che identificano il punto di ripartenza, possono essere associate a checkpoint, ma in maniera impropria.
||ElChE||88
27-05-2008, 01:15
Titan Quest non ha i checkpoint: puoi salvare il personaggio quando vuoi. Semmai le fontane della rinascita, che identificano il punto di ripartenza, possono essere associate a checkpoint, ma in maniera impropria.
Enno, sono checkpoint a tutti gli effetti. Se stai in mezzo a due fontane e riavvii devi rifarti tutta la strada. E' esattamente come funzionano i checkpoint.
anch'io odiavo i checkpoint ma ultimamente ho provato a farmeli piacere (forse è meglio dire che sono stato obbligato :asd: ). In fondo un vantaggio lo hanno ed è quello di fare in modo che il giocatore si impegni dando il meglio di se stesso, pena un'intero scenario da rifare, specialmente se i check sono lontani fra di loro.
mentre salvando quando si vuole ci si rilassa di piu e si fanno anche piu boiate ,tanto mal che vada si pigia F5 o F6 e si riparte :D
Ho editato il primo post.. aiutatemi a fare una lista, soprattutto per i giochi futuri..
beh, io ci aggiungerei anche i 3 GTA (GTA3, ViceCity e SanAndreas), che pur se non hanno i checkpoint nel senso stretto del termine, non ti permettono di salvare quando vuoi.
Pure Obscure è così. E Resident Evil se non ricordo male.
Non ti inca@@ troppo altrimenti fai questa fine :asd:
http://img410.imageshack.us/img410/4084/bigtroublescreenshotthuge3.jpg
:eek: ma...quella è la mia foto sulla carta di identità! dove l'hai presa? :mbe: e la privacy?
posso usarlo come avatar? ;)
:mad: è peggio ancora.
se hai fatto metà della strada e devi interrompere, quando riaccendi ti devi rifare:
- tutta la strada (cheppalle). e a volte è anche taaanto lunga.
- tutti i nemici tutti respawnati (cheppalle).
io poi l'avevo comperato (incautamente) appena uscito perché mi intrigava l'ambiente mitologico.
buggatissimo.
e mi si era corrotto il salvataggio unico a 2/3 del gioco...:mad: :mad: :mad: )
YTSEJAM74
27-05-2008, 09:47
per john18 e screaming flower, per quanto riguarda pop3 due troni io ci sto giocando adesso ( ho trovato la trilogia a 15 euro :D ) e forse ho capito perchè mi sembra impossibile , perchè con il mio pc di adesso coreduo2 e 8800gts il gioco funziona ma va troppo veloce ( mi sa che è un problema dovuto al doppio core ) e il quadro con i 2 fottuti sembra un filmato di quelli accellerati tipo le comiche... :doh: , ritengo comunque che è veramente difficile e che i checkpoint di quel gioco sono messi a cazzo di cane!!!!!!!! Per Titan Quest capisco che il gioco è stutturato proprio così per permettere di guadagnare sempre più px ma cmq se una zona l'ho già visitata è assurdo che quando ci torni mi ci rimetti migliaia di mostri...
Mha, il respawn dei mostri mi potrebbe stare anche bene (ho fatto l'abitudine con Sacred :sofico: ), ma se ho fatto parecchia strada mettendoci magari mezz'ora e devo chiudere senza aver individuato la famosa sorgente, allora la volta dopo non è divertente rifare la stessa strada e, se come capita, tocca chiudere un'altra volta diventa frustrante:bsod:
Poi per carità, ci si fa l'abitudine e si cambia strategia di gioco, ma a mio avviso se non ho almeno un'ora di tempo (e non ce l'ho quasi mai tutta di fila) rischio solo di annacquare una minestra già lunga.
ScreamingFlower
27-05-2008, 11:25
Ma perchè tomb raider???
chi ha giocato quelli vecchi capirà!
Io li ho giocati tutti e la difficoltà è gradualmente precipitata verso il basso, a volte soprattutto nei primi alla fine mi ritrovavo con 200 salvataggi che erano giustificati dal fatto che era facile sbagliare un salto.
Gli ultimi due sono talmente "guidati" che sinceramente non ho sentito la mancanza del salvataggio libero.
per john18 e screaming flower, per quanto riguarda pop3 due troni io ci sto giocando adesso ( ho trovato la trilogia a 15 euro :D ) e forse ho capito perchè mi sembra impossibile , perchè con il mio pc di adesso coreduo2 e 8800gts il gioco funziona ma va troppo veloce ( mi sa che è un problema dovuto al doppio core ) e il quadro con i 2 fottuti sembra un filmato di quelli accellerati tipo le comiche... :doh: , ritengo comunque che è veramente difficile e che i checkpoint di quel gioco sono messi a cazzo di cane!!!!!!!! Per Titan Quest capisco che il gioco è stutturato proprio così per permettere di guadagnare sempre più px ma cmq se una zona l'ho già visitata è assurdo che quando ci torni mi ci rimetti migliaia di mostri...
Già anche io ho quella :D
Con i dual core amd si risolve il problema con l'amd optimizer, per intel non saprei, potresti provare a disattivare un core sul processo del gioco. Ma a volte mi andava accelerato anche a me (e quando l'ho giocato avevo un single core), uscivo e rientravo nel gioco e andava a velocità normale :boh:
Per la lista dei giochi a checkpoint, ci sono gli ultimi due Tomb Raider (Legend e Anniversary), Halo 1 e 2, i 3 Prince of Persia, Devil May Cry 3, Lost: Via Domus, tra quelli che mi vengono in mente :D
29Leonardo
27-05-2008, 11:27
Tq ha toccato proprio l'apice del peggior sistema di salvataggio, dubito ce ne siano di piu frustranti.
Tq ha toccato proprio l'apice del peggior sistema di salvataggio, dubito ce ne siano di piu frustranti.
:rolleyes: il peggio mai raggiunto, mi pare, c'è stato con "alone in the dark the new nightmare".
se non ricordo male, aveva, in tutto, un limitatissimo numero di salvataggi (pseudoliberi) possibili.
dopo mezz'ora di gioco, li avevo esauriti.
commento: ultra:Puke:
(infatti sono assai diffidente sull'imminente nuovo capitolo :mbe: )
29Leonardo
27-05-2008, 12:12
A meno che non si vogliano dare la zappa sui piedi dubito metteranno una cosa simile.
beh, io ci aggiungerei anche i 3 GTA (GTA3, ViceCity e SanAndreas), che pur se non hanno i checkpoint nel senso stretto del termine, non ti permettono di salvare quando vuoi.
Pure Obscure è così. E Resident Evil se non ricordo male.
Ok, aggiungo..
rattopazzo
27-05-2008, 12:57
Vado un pò controcorrente, ma a me piacciono i checkpoint
aggiungono un pò più di sfida alla sfida
anche se spesso vengono usati più che altro per allungare giochi che altrimenti sarebbero troppo corti
ma è troppo semplice salvare prima di un punto particolarmente complicato...
ad esempio, superare qualche punto difficile a Mafia o a prince of persia mi ha dato un certa soddisfazione
e questo IMHO è divertimento.
Cmq sarete tutti daccordo sul fatto che la piu grande frustrazione dei checkpoint, sono i FILMATI CHE NON SI POSSONO SALTARE!!!!!
..............che rabbia!!!!
Alle volte mi sentivo proprio uno scemo ad ascoltare e riascoltare le stesse frasi....(xkè in quei momenti lo schermo non lo guardavo neanche più!)
Vado un pò controcorrente, ma a me piacciono i checkpoint
aggiungono un pò più di sfida alla sfida
anche se spesso vengono usati più che altro per allungare giochi che altrimenti sarebbero troppo corti
ma è troppo semplice salvare prima di un punto particolarmente complicato...
ad esempio, superare qualche punto difficile a Mafia o a prince of persia mi ha dato un certa soddisfazione
e questo IMHO è divertimento.
si ma rifare quel livello dieci volte non è divertimento..
Sto giocando a Gears of War, gran bel gioco, però i checkpoint non sempre sono posizionati bene.. sempre meglio di tanti altri giochi
Sto giocando a Gears of War, gran bel gioco, però i checkpoint non sempre sono posizionati bene..
:mad: grazie per avermi confermato di aver fatto bene a non prenderlo!
(e pensare che mi ispirava assai per la sua "ignoranza" e "tamarragine" !)
:mad: grazie per avermi confermato di aver fatto bene a non prenderlo!
(e pensare che mi ispirava assai per la sua "ignoranza" e "tamarragine" !)
Ma guarda, IMHO, ce ne sono molti altri messi peggio in fatto di checkpoint...
:nera: lo credo.
(infatti ho fatto tante dolorose rinunce...)
:nera: lo credo.
(infatti ho fatto tante dolorose rinunce...)
fai sempre in tempo a cambiare nickname in "chekpoint" ... :asd:
Va anche detto che spesso mettere i checkpoint è un modo per aumentare la longevità di un titolo, con il rischio però di diventare frustrante. ad ogni modo dopo aver storto il naso ho apprezzato mafia anche per i checkpoint che facevano aumentare la tensione. anche se a volte erano un po troppo distanti.
cmq giocando molto ai vari Thief (il gioco steath per definizione...:D:D ) che hanno tutti i salvataggi possibili, mi sono accorto che dopo un po la tensione svanisce e non solo, a volte quando si viene scoperti, anche se non si viene uccisi c'è la tentazione di ricaricare il salvataggio precedente perchè subentra l'orgoglio di fare una missione perfetta, "come ladro comanda":D,. mentre l'ideale sarebbe scappare e cercare di riorganizzare le idee usando tra l'altro tutto l'arsenale di cui si è dotati e tutti gli anfratti studiati apposta nel level design.
in generale però non capisco proprio il senso nel creare un sistema tipo HItman Blood Money dove uscendo dal gioco si perdono i salvataggi intermedi, è proprio il contrario che andrebbe fatto! perchè se esco dal gioco significa che ho altro da fare, ed è proprio quella la vera funzione del salvataggio! non tutti possono dedicare un ora filata a giocare! :muro:
Necroticism
06-06-2008, 14:17
Concordo. I checkpoint di GoW sono tutto sommato ben messi, l'unico problema è che ti costringono a risentire ogni volta gli stessi dialoghi, e alla lunga è irritante. Ma almeno non ti costringono a rifarti dei pezzettoni di livello ogni volta, in pratica salva dopo ogni scontro a fuoco...
Concordo. I checkpoint di GoW sono tutto sommato ben messi, l'unico problema è che ti costringono a risentire ogni volta gli stessi dialoghi, e alla lunga è irritante. Ma almeno non ti costringono a rifarti dei pezzettoni di livello ogni volta, in pratica salva dopo ogni scontro a fuoco...
In effetti è quello che volevo dire..
Su Hitman Blood Money: è inconcepibile davvero come sistema di salvataggio, l'ho comprato (meno male su una rivista!) installato e dopo il primo livello disinstallato...
Direi che è proprio l'esempio perfetto di un buon gioco rovinato quasi totalmente dal sistema di salvataggio
fai sempre in tempo a cambiare nickname in "chekpoint" ... :asd:
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.