PDA

View Full Version : Il PC si blocca sempre...aiuto!


GiordyX90
25-05-2008, 22:36
slave a tutti sono nuovo non so se la sezione è quella adatta, se non lo è mi scuso.


il mio problema consiste nel fatto che il mio pc si blocca sempre durante i giochi ho provato vari giochi: Assasin's Creed, Guitar HeroIII e anche con altri giochi meno recenti tipo Warcraft 3 e addirittura con the simpson hit & run. L'unico gioco con cui non si blocca è World of Warcraft che lo gioco in finestra, ho provato anche a formattare pensavo fosse un problema di software ma continua a farlo. praticamente si blocca il gioco per qualche secondo l'audio continua poi si spegne il monitor e si sente l'audio e il pc rimane accesso e devo resettare per forza, non riesco a capire da cosa dipenda, ho pensato al surriscaldamento e aperto il case e l'ho spostato da sopra la scrivania a terra ma niente da fare. non so piu che inventarmi.


il pc è cosi configurato:

Processore:AMD athlon 3700+ San Diego
Scheda Video: Ati HD2600pro 512 agp8x
Scheda Madre: Asus A8N agp
HD: Maxtor da 40 Gb
Ram:1 GB in dual Channel

Grey 7
25-05-2008, 22:51
hai sbagliato sezione, cmq quando leggo questi casi la prima prova che mi viene in mente è quella della RAM. Prova a levare un banco e vedere se il pc si blocca, oppure prova a spostare entrambi i banchi negli altri slot della scheda madre. Usa programmi tipo memtest o goldmemory per testare la ram da dos.

potrebbe essere anche l'alimentatore che non è adeguato, scrivi marca e modello e l'amperaggio sulla rail da 12v.

do per scontato che i driver siano tutti aggiornati

GiordyX90
25-05-2008, 23:20
allora l'alimentatore no è ke sia niente di speciale con 450 W
la marca è Colors-it modello dovrebbe essere EN6950


ha di input 230 v 10a 50-60 Hz
Output:

+3,3v 20A
+5v 30A
+12v 20A

-5v 0,5A
-12v 0,8A
+5 VSB 2,5A


però cmq per un paio d'anni è andato benissimo non ha mai dato nessun tipo di problema...

Custode
26-05-2008, 01:48
Quasi sicuramente o temperatura eccessiva raggiunta da alcune parti della scheda video, oppure alimentatore insufficiente, o, meglio ancora, una combinazione delle due cose.

Ti converrebbe monitorare costantemente la temperatura della GPU: quasi sicuramente noterai, dopo un pò di prove, che i blocchi avvengono verso una certa soglia di calore.

Come spiegatomi in un'altra sezione del forum, un alimentatore che non garantisce amperaggi corretti, può far funzionare la scheda per mesi o anni, finchè un giorno, pam, qualcosa si danneggia e non riesce più a garantire la stabilità precedente, o perchè gli amperaggi insufficienti che prima sembravano non dare noia, ora non vengono più tollerati sotto un determinato carico, o perchè le temperature che prima venivano tollerate, anche se elevate, ora non lo sono più.

Ti consiglierei a prescindere, di cambiare alimentatore con uno di qualità -che io sappia i colors-it sono alquanto scarsi- sperando che la scheda video non sia già compromessa.

GiordyX90
26-05-2008, 10:10
la scheda video cmq non supera i 45 gradi sotto sforzo il processore idem, l'unica potrebbe esere l'alimentatore, cmq la scheda video ha si e no 1 mese di vita e sotto sforzo ci è stata veramente poco, prima avevo una 6600 gt e andava benissimo finche un giorno apro un gioco e si pegne il pc nello stesso modo, solo che dopo non è piu ripartito, ho messo la scheda video su un altro pc e ci ho giocato per 8 mesi senza il minimo problema l'ho rimessa nel mio e non partiva, allora ho cambiato scheda video tutto funzionava perfettamente fino a 1 settimana fa che ha cominciato a fare cosi, mi sa che è proprio l'alimentatore allora, oggi come torno a casa ne provo un altro. cmq si i colors-it osno scarsini XD