View Full Version : HELP - Chiarimento partizioni
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro chiarimento riguardo alle partizioni dei miei due hard disk.
http://img354.imageshack.us/img354/4770/partizionieu6.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=partizionieu6.jpg)
Cos'è quello spazio non assegnato (dimensioni 7,8MB) presente per ben 3 volte nelle mie partizioni? Devo lasciarlo così o c'è un modo di utilizzarlo?
Thx
Sono delle piccole porzioni di disco che win non assegna e che vengono usate per esempio quando fai la conversione da fat a ntfs. Lascia perdere, sono solo 8mb su centinaia di gb....
Sono delle piccole porzioni di disco che win non assegna e che vengono usate per esempio quando fai la conversione da fat a ntfs. Lascia perdere, sono solo 8mb su centinaia di gb....
Ti ringrazio. Per quanto riguarda il secondo disco, mi converrebbe comunque avere una partizione primaria e l'altra estesa/unità logica (in caso volessi ad esempio installarci un altro OS e fare un dual boot)?
Ti ringrazio. Per quanto riguarda il secondo disco, mi converrebbe comunque avere una partizione primaria e l'altra estesa/unità logica (in caso volessi ad esempio installarci un altro OS e fare un dual boot)?
Ciao,
Sì, penso che ti convenga. Se hai intenzione di metterci un sistema operativo è necessario installarlo su una partizione primaria poichè è avviabile.
Ciao,
Sì, penso che ti convenga. Se hai intenzione di metterci un sistema operativo è necessario installarlo su una partizione primaria poichè è avviabile.
Va bene. Ti ringrazio. Provvedo a organizzare l'hard disk con PM. :)
Allo stato attuale e con i moderni sistemi operativi la partizione estesa è una complicazione inutile
Meglio fare tutte partizioni primarie (fino a 4 mx)
Quoto MM.
Poi una partizione estesa con dentro una partizione sola è proprio un assurdo, oltre che una inutilità, ed una complicazione superflua.
Non so perchè un mare di pc vengono venduti con le partizioni fatte così, la prima di base, la seconda logica dentro una estesa, non ha proprio senso.
- CRL -
UtenteSospeso
26-05-2008, 10:03
Per installarci il SO occorre avviare da una partizione Primaria che contenga il solo BOOT ( ntlder, boot.ini ntdetect.com e qualcosaltro ), il SO in se per se può stare anche su una Unità logica di partizione estesa.
Gli 8 mega liberi sono sufficienti a creare la Partizione Primaria Attiva su cui mettere il boot senza toccare le altre unità.
Come si diceva se si hanno max 4 Unità per ogni disco è inutile usare le Partizioni Estese.
Allo stato attuale e con i moderni sistemi operativi la partizione estesa è una complicazione inutile
Meglio fare tutte partizioni primarie (fino a 4 mx)
Quoto MM.
Poi una partizione estesa con dentro una partizione sola è proprio un assurdo, oltre che una inutilità, ed una complicazione superflua.
Non so perchè un mare di pc vengono venduti con le partizioni fatte così, la prima di base, la seconda logica dentro una estesa, non ha proprio senso.
- CRL -
Per installarci il SO occorre avviare da una partizione Primaria che contenga il solo BOOT ( ntlder, boot.ini ntdetect.com e qualcosaltro ), il SO in se per se può stare anche su una Unità logica di partizione estesa.
Gli 8 mega liberi sono sufficienti a creare la Partizione Primaria Attiva su cui mettere il boot senza toccare le altre unità.
Come si diceva se si hanno max 4 Unità per ogni disco è inutile usare le Partizioni Estese.
Non avevo mai considerato questi aspetti. Supponendo quindi di avere, su 2 hard disk un totale di 4 partizioni, mi converrebbe averle tutte primarie. Posso semplicemente convertire le estese/logiche tramite PM a primarie? Non rischio niente?
Si parla di 4 partizioni primarie max per ogni disco ;)
Con PM rischi sempre ;)
Conviene cancellarle e ricrearle nuovo senza giri strani
Si parla di 4 partizioni primarie max per ogni disco ;)
Con PM rischi sempre ;)
Conviene cancellarle e ricrearle nuovo senza giri strani
Eh.. Putroppo ho provato sulla mia pelle cosa vuoi dire :D
Non c'è un altro programma con le stesse funzioni ma più sicuro?
Altra piccola domanda, quale è il miglior programma per controllare/riparare il file system NTFS? Mi sembra che mentre eseguo chkdsk il sistema rebooti ed entri in WinXP normalmente. E' normale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.