View Full Version : cavi nuovi su HDD SATAII
denylo86
25-05-2008, 15:53
ragazzi volevo sapere una cosa..devo assemblarmi un pc nuovo e ho un dubbio...è vero che gli hdd SATA II e i masterizzatori ora per essere collegati alla scheda madre hanno bisogno per forza di cavi SATA II?sono quelli piccoli rossi..sono scomparsi i cavi IDE?se è cosi devono essere presi a parte?x caso su youtube ho visato un video di un assemblaggio e c'erano si dei cavi IDE..ma completamente diversi..vi prego illuminatemi..sono disperato:cry: :cry:
alecomputer
25-05-2008, 17:26
I cavi sata o sata 2 sono sottili e diversi dai vecchi cavi ide a 40 fili .
I nuovi dischi e masterizzatori dvd utilizzano solo cavi sata .
In ogni caso anche sulle nuove schede madre puoi collegarci almeno 2 vecchie periferiche ( dischi o cd/dvd ) ide con cavo ide a 40 fili .
I cavi sata vengono forniti assieme alla nuova scheda madre , se te ne servono di piu di quelli che trovi devi comprarli a parte .
I cavi SATA li trovi, se non sono presenti insieme alla scheda madre, in qualsiasi negozio di informatica ad un costo ragionevole
I cavi PATA (per essere precisi, visto che sia SATA che PATA sono ATA e quindi anche IDE ;) ) è meglio usare quelli ultimi ad 80 fili (se dovessi usarli) anche per le unità ottiche
GolFashion
26-05-2008, 07:56
Una domanda sui sata, io ho dei cavi sata rossi sia piccolini che un po più grossi, non cambia nulla? cioè, esistono dei cavi sata2 o sono tutti uguali?
denylo86
26-05-2008, 13:10
un'altra cosa..è vero che prima di prendere l'hard disk bisogna controllare che la scheda madre lo supporti?cioè controllare fino a che grandezze lo posso mettere..
alecomputer
26-05-2008, 16:13
Per GolFashion , i cavi sata o sata 2 sono tutti uguali , non ci sono cavi sata 2 .
Per denylo86 , ci sono dei limiti per la capacità massima dei dischi fissi , e tutto dipende dal bios della scheda madre . Questo comunque non vuol dire che non riuscirai ad utilizzare tutta la capacita del disco fisso , visto che con opportune formattazioni si puo utilizzare lo stesso tutta la capacita de disco fisso .
Ci sono comunque problemi piu gravi di compatibilita tra dischi fissi e scheda madre , se il disco non e compatibile , non potrai utilizzarlo sulla tua scheda madre .
Comunque se vuoi essere sicuro della compatibilita con la tua scheda madre devi chiedere ( magari qui nel forum ) a chi lo ha gia provato il modello di disco fisso che hai scelto .
Problemi di compatibilità? Spiegati meglio
alecomputer
26-05-2008, 16:51
Ci sono dei casi di incompatibilita , che ho provato personalmente , in qui il disco fisso non veniva neppure riconosciuto dal bios della scheda madre .
Inutili tutti i tentativi di aggiornare il bios all' ultima versione .
Ovvimenta il disco provato su un altra scheda madre funzionava perfettamente .
Ovviamente sulla scheda madre poi è stato messo un disco della stessa capacita di quello non riconosciuto ma marca diversa , che è stato riconosciuto subito .
Mai sccessa una cosa del genere
Per essere precisi mi è successa, ma solo quando ho collegato alcuni dischi preistorici (1,2 - 3,2 GB) ad una scheda moderna: uno dei due voleva rigorosamente un cavo a 40 fili altrimenti non si vedeva...
Per il resto non ho notizie di incompatibilità, a parte dischi che avessero problemi di firmware o dischi SATA2 su schede madri un po' datate non in grado di supportarli
denylo86
26-05-2008, 17:45
allora disco fisso o maxtor oppure seagate da 320..e scheda madre Asrock xkè è l'unica che supporti interfaccia SATA II..la asus tutte SATA I..cmq sul disco fisso farò cmq la partizione...se è un problema di bios come faccio ad essere sicuro??io pensavo che dovevo controllare che scheda madre e disco abbiano interfaccia uguale e invece.....nella casa produttrice non mi spiega niente...
Lascia perdere e vai avanti, male che vada il SO ti riconoscerà il disco per l'intera grandezza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.