PDA

View Full Version : da bridge a reflex

poiulk
25-05-2008, 16:49
Salve a tutti, non navigo nell'oro, e ho acquistato da più di un' anno una fuji s5600, una bella macchina, ma ora vorrei qualcosa di più, quello che non mi convince è la risoluzione massima che riesco a ottenere, se voglio fare ingrandimenti o poster la grana inizia a farsi vedere e poi alcuni scatti mi sembrano un po' piatti, mi sembra che manchino di volume...

..Non sono molto esperto e vorrei evitare di buttare dei soldi, probabilmente la qualità delle foto può dipendere dal fatto che non sono poi così bravo come fotografo.

Ora dopo mesi e mesi di lavoro sono riuscito a mettere da parte poco meno di 600 euro, secondo voi se compro una reflex la differenza la noto e la qualità degli scatti (indipendentemente dalla mia bravura) migliorerà sensibilmente?

E con 600 euro (o se ne valesse la pena, invece di spenderli posso aspettare qualche mese in più e prendere qualcosa di meglio) che macchina mi consigliate?

Grazie a tutti

WildBoar
25-05-2008, 18:14
il problema delle compattone come la fuji s5600, non è tanto nella risoluzione, poichè da 5-6 MP in più cambia poco o nulla anche stampando grande, ma in tante altre cose: dai sensori minuscoli e "rumorosi", nei tempi di risposta lenti, nelle lenti poco nitide, nella limitata possibilità creativa di dare profondità alle foto lasciando sfocato lo sfondo ecc.. ecc...

quindi se fai foto una settimana l'anno in vacanza magati ti va pure bene una compattona, ma sei appassionato, o ti stai appassionando alla fotografia potrebbe essere il momento di passare ad una reflex, ti avverto però le ottiche aggiuntive specialmente se di qualità costano parecchio, certo non è affatto detto che devi subito comprare ottiche fisse, teleobiettivi ultragrandangoli...

600€ mi sembra già una buona base per un corpo macchina e uno zoom standard (corrispondenti al 28-80) inizia con quello, un domani se vuoi con altri 200-250 ci aggiungi uno zoom più tele (tipo 55-250 o simili) o altro

comincia a provarne qualcuna (i nomi sono quelli fatti in continuaizone su questo forum) e vedi con quale ti trovi meglio (mirino impugnatura tasti ecc..)

mino79
25-05-2008, 18:16
Sicuramente la qualità migliorerà. Non la bellezza di una foto, quella dipende dal fotografo, ma dal punto di vista della resa (es. alti iso) sicuramente fai un salto di qualità.
Al momento con 600€ mi sembra si possano prendere Nikon D40/D60 in kit, Canon 400D in kit e Olympus E-410/420 (?). Se ti voui fare un corredo già completo a 600€ trovi anche la Nikon D40 con 2 obiettivi.

poiulk
25-05-2008, 19:58
grazie, mi guarderò in giro, fra quelle che mi avete consigliato nikon , canon , olympus... cosa mi consigliate?

In un grande magazzino avevo visto una nikon d40 a 390 euro, l'acquistereste?
Quando ho visto che aveva solo 6 Megapixel mi erano sembrati un po' pochini...

mino79
26-05-2008, 01:23
Con 6 Mpix puoi stampare anche dei 50x70...se non farai mai ingrandimenti eccessivi possono bastare.

tommy781
26-05-2008, 13:12
togliti dalla testa che la bellezza della foto dipenda dalla macchina, puoi fare foto che tolgono il fiato anche con il cellulare se hai occhio e se sai cosa e come inquadrare. la macchina fotografica non fa altro che garantirti la qualità in termini di resa rispetto a ciò che stai osservando, nulla di più. personalmente se i tuoi scatti non ti entusiasmano per ciò che poi vedi allora il problema non è la macchina ma serve che ti applichi maggiormente. il bisogno di nuova attrezzatura dovrebbe nascere nel momento in cui sei soddisfatto delle tue foto ed inizi a volere anche una qualità maggiore nella resa altrimenti sono soldi buttati.

kontimatteo
27-05-2008, 12:06
D40x nuova e buoni obiettivi.
Altrimenti D80 usata(altro pianeta) e un buono obiettivo per ora.

(IH)Patriota
27-05-2008, 12:16
La qualita' indubbiamente sara' superiore , le differenze saranno abissali nei ritratti ed ad alti ISO , un po' meno evidenti per panoramiche (a bassi iso) fatto salvo di non metterci davanti dei vetri buoni.

Un' altro enorme vantaggio lo avresti nella maggior tridimensionalita' dello scatto.
Una gamma dinamica piu' ampia e il dover gestire la profondita' di campo permettono una resa generale ed un controllo nettamente migliore rispetto alle bridge/compatte.Sicuramente poi l' unico limite alla creativita' sara' colpa tua e non del mezzo :D.

Ciauz
Pat

poiulk
27-05-2008, 16:53
Grazie a tutti

cl4x
27-05-2008, 17:40
io ho fatto il tuo stesso passo un mesetto fa ed ora sono un felice possessore di D40 + 55-200VR.

personalmente ho letto molto della differenza tra d40 e d40x e i pareri mi sembravano tutti del tipo "d40 ma ci affianchi un'altra ottica buona".

poiulk
29-05-2008, 13:50
io ho fatto il tuo stesso passo un mesetto fa ed ora sono un felice possessore di D40 + 55-200VR.

personalmente ho letto molto della differenza tra d40 e d40x e i pareri mi sembravano tutti del tipo "d40 ma ci affianchi un'altra ottica buona".

grazie anche a te