View Full Version : Le ventole non girano se le connetto ad alcuni cavi.
Ciao, ho avuto un problema con le ventole del mio pc, connettendone infatti due 120X120 al cavo, il quale non è il PCI-E perchè non entrava a causa del dissi, che va a portare energia alla GPU (quella di firma) queste non si avviano e rimangono ferme. Ho pensato che l'energia richiesta dalla GPU facesse sì che le ventole non venissero in qualche modo alimentate, allora le ho connesse ad una altro cavo, che in questo caso connetteva il masterizzatore all'ali, ma ho avuto lo stesso problema. In conclusione, avendo l'ali modulare, ho dovuto aggiungere un cavo esclusivamente per le due ventole che ora vanno. Però vorrei sapere la spiegazione che mi sono dato riguardo alla GPU sia vera, e se così fosse perchè anche nel caso del masterizzatore, che ovviamente "ciuccia" meno della scheda video, mi si è riverificato il problema. Grazie ;)
alecomputer
25-05-2008, 15:46
Se colleghi delle ventole a un qualsiasi connettore molex ( anche quello della scheda video ) , queste devono funzionare .
Se le tue non funzionano , è probabile che non siano collegate correttamente in parallelo alla linea 12 V , cioè sui fili nero e giallo del molex .
Siccome ho inguainato i fili delle ventole, e per farlo ho dovuto rimuovere i molex, a questo punto potrei averli reinseriti male... ma allora perchè se le connetto ad un cavo da sole vanno?
Siccome ho inguainato i fili delle ventole, e per farlo ho dovuto rimuovere i molex, a questo punto potrei averli reinseriti male... ma allora perchè se le connetto ad un cavo da sole vanno?
magari sono falsi contatti...
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per falsi contatti?
alecomputer
25-05-2008, 17:10
Ricontrolla bene i collegamenti che hai fatto sui fili delle ventole , troverai sicuramente il problema .
Hmm beh alla fine essendo solo due i cavi collegati al molex posso provare a invertirli. Vi farò sapere, grazie ancora dell'aiuto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.