PDA

View Full Version : Maledette TEAM GROUP e maledetta ASUS P5B!!! Non funziona il Dual channel aiuto :-(

Matteo Trenti
25-05-2008, 13:17
Ho montato il seguente PC:

ALI LC POWER 550 WATTS

CPU INTEL E2180

VIDEO ATI RADEON 1800GTX

MOBO ASUS P5B (bios 1803)

RAM Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Elite (5-5-5-15) Dual Channel kit

Non ho più speranze!

1) Avvio il PC: le ventole girano, luce verde scheda madre accesa, nessun BEEP, le ram sono su SLOT GIALLO

2) Avvio il PC con 2 RAM su slot COLORI DIVERSI: SINGLE CHANNEL il PC si avvia RICONOSCE 2 GB = perfetto!

3) Posto entrambe su altro canale NIENTE, le ram sono su SLOT NERO

4) Provato anche a RESETTARE BIOS ... nulla!

Chiedo pietosamente aiuto... :(

Brembo73
25-05-2008, 13:23
Mi sembra strano :rolleyes: ... comunque dovresti cambiare quel timing, che dovrebbe essere 4-4-4-12 con un voltaggio da almeno 2.1 ;)

Matteo Trenti
25-05-2008, 13:28
Grazie...

Ti assicuro che è cosi...

Come mai dici di cambiare il TIMING?

:confused:

Grazie della disponibilità :)

Brembo73
25-05-2008, 13:33
Perchè quello che mi hai riportato tu, di solito è sulle Team Group da 1066 Mhz ;) ... invece quello che ti ho scritto io sono delle Pc-6400 :O

Matteo Trenti
25-05-2008, 13:37
Team Group 2Gb DDR2 PC2-6400 Team Elite (5-5-5-15) Dual Channel kit

Sono da 800 MHz

Questa è la scritta sulla confezione e le ho montate già su un PC di un amico e CPUZ le riconosce come 5-5-5-15

Garantito che sono cosi...:)

:mc:

cajenna
25-05-2008, 14:54
Matteo,fai partire il pc con un solo banco di ram e imposta i timing manualmente a 5-5-5-15 e la frequenza a 800MHz e poi riprova con le ram in dual.

Matteo Trenti
25-05-2008, 16:49
Matteo,fai partire il pc con un solo banco di ram e imposta i timing manualmente a 5-5-5-15 e la frequenza a 800MHz e poi riprova con le ram in dual.

Ciao stasera provo e ti faccio sapere!

Grazie mille cajenna... effettivamente non ci avevo pensato.
:)

Matteo Trenti
26-05-2008, 22:15
Ecco qua... MOBO difettosa:

1 Banco alla volta FUNZIONA su A1 e A2 sia GIALLO che NERO.

In questo avvio ho provato a cambiare impostazioni TIMING e FREQUENZA da bios e ho poi rimesso in dual channel = NIENTE!

2 Banchi assieme FUNZIONANO su A1 (GIALLO) e A2 (NERO) in SINGLE CHANNEL MODE.

Facendo le stesse prove sugli slot ram B1 e B2 non SI HA BOOT, tutto TACE, nessun beep niente di niente, schermo nero!

Provato 2 marche: TEAM GROUP e PATRIOT

http://img394.imageshack.us/img394/2345/rampo4.jpg (http://imageshack.us)

DIAGNOSI: slot B1 e B2 morti!

Tra l'altro è bizzarro: ogni volta che riavvio il PC con una SOLA RAM (dopo l'AVVIO andato a vuoto con DUAL CHANNEL), mi appare il messaggio di BOOT:

OVERCLOCKING FAILED! PLEASE ENTER SETUP TO RE-CONFIGURE YOUR SYSTEM.

Potrebbe essere che la P5B non digerisce l' E2180? Però sul sito Asus è scritto che lo supporta!

CONVENITE con me che sia la SCHEDA MADRE DIFETTOSA?

Tra l'altro era in versione BULK categoria OBSOLETI in un negozio ON-LINE...

Mi accetteranno l'RMA???

GRRRRRRR

Matteo Trenti
27-05-2008, 13:58
:mc: :cry:

Stev-O
27-05-2008, 15:10
eh va beh perderai il 2% in prestazioni... :sofico:

ma gli altri 2 banchi singoli vanno senza errori di memtest ?

se non è più rmabile in garanzia riciclala come mulo da guerra:sofico:

Matteo Trenti
27-05-2008, 22:14
eh va beh perderai il 2% in prestazioni... :sofico:

Veramente??? :confused:

Dici che il dual channel non aumenta notevolmente le prestazioni?

Speedy L\'originale
27-05-2008, 22:18
Hai provato ad aggiornare il bios?

magari cosi risolvi..

Matteo Trenti
27-05-2008, 22:30
Grazie, si l'ho aggiornato ma nulla.

Oggi l'ho tolta dal case e ho osservato il PCB nella parte inferiore, cioè quella che poggia sul Case diciamo. Ebbene a livello di SLOT incriminati (B1 e B2) c'è una bella PISTA TRANCIATA che non avevo notato.

Io ti assicuro che sono un tipo pignolo e preciso per cui escludo di averla fatta io. Il bello è che avendola acquistata dalla CATEGORIA OBSOLETI di un negozio ON-LINE (LEGGI RAGNO146) e avendo SOLO 3 MESI di garanzia, me la INCARTO! Infatti l'ho acquistata all'inizio di febbraio ma ho avuto solo ora il tempo di montarla e credevo avesse 2 anni di garanzia...

Secondo te in SINGLE CHANNEL perderò molto in prestazioni?

Grazie

Speedy L\'originale
27-05-2008, 22:42
Grazie, si l'ho aggiornato ma nulla.

Oggi l'ho tolta dal case e ho osservato il PCB nella parte inferiore, cioè quella che poggia sul Case diciamo. Ebbene a livello di SLOT incriminati (B1 e B2) c'è una bella PISTA TRANCIATA che non avevo notato.

Io ti assicuro che sono un tipo pignolo e preciso per cui escludo di averla fatta io. Il bello è che avendola acquistata dalla CATEGORIA OBSOLETI di un negozio ON-LINE (LEGGI RAGNO146) e avendo SOLO 3 MESI di garanzia, me la INCARTO! Infatti l'ho acquistata all'inizio di febbraio ma ho avuto solo ora il tempo di montarla e credevo avesse 2 anni di garanzia...

Secondo te in SINGLE CHANNEL perderò molto in prestazioni?

Grazie

Non tantissimo ;)

Matteo Trenti
27-05-2008, 23:12
Grazie! :)

Stev-O
28-05-2008, 09:18

Grazie

cmq si è appurato il guasto
ripararla non si riesce ?

troppo piccola la pista da riaggaciare ?

Matteo Trenti
28-05-2008, 10:12
cmq si è appurato il guasto
ripararla non si riesce ?

troppo piccola la pista da riaggaciare ?

La pista è accessibile e abbastanza isolata... ma come potrei ripararla?

Non vedo soluzione... avevo pensato a vernice conduttiva... ma chissà cosa costa! Poi bisogna vedere se si riesce a ristabilire il contatto tra i due monconi...

Mah... meglio tenerla in single channel che rischiare di buttarla...