PDA

View Full Version : Aiuto ad un principiante

udeXtomi
25-05-2008, 12:52
dunque
come spiega l'immagine, ho un pc fisso e un portatile. Al fisso è collegato via ethernet un router nonchè modem adsl e wifi .

Su entrambi i pc ho messo che detecti automaticamente ip eccetera, ma il problema è che il DHCP fornisce l'indirizzo ip+gateway funzionante solo al primo pc che viene acceso praticamente...
Insomma, non riesco a far andare su internet entrambi i pc contemporaneamente...
Se spengo il fisso e accendo il portatile, lui via wireless riesce ad accedere ad internet...se li accendo assieme l'ultimo arrivato mi dice che c'è stato un conflitto di ip, quindi Connettivita' limitata o assente

L'ip del pc connesso è 78.12.....205, come anche il gateway

come faccio ?

thx

http://img60.imageshack.us/my.php?image=sitny6.jpg

BTS
26-05-2008, 06:41
tipico comportamento da modem puro e non da router... (e lo si evince anche dall'ip che il dhcp ti assegna)

che apparati di rete hai?

Harry_Callahan
26-05-2008, 08:20
modem adsl con wifi e ETH, hmm, non credo

edit: è più probabile che sia disabilitato in NAT oppure il DHCP server impostato per assegnare un solo IP in LAN
oltre alla marca\modello dell'apparato(come ha chiesto) BTS, qual'è provider hai?

udeXtomi
26-05-2008, 15:04
esatto, si comporta da modem piuttosto che da router ^^

E' un hamlet (ho saputo dopo essere scarso) HRDSL 108W, come isp ho tiscali...!
Come faccio ? Tra l'altro nelle impostazioni del router non compare, cosa che dovrebbe succedere, il settaggio del DHCP, appunto...

grazie

Harry_Callahan
26-05-2008, 22:44
esatto, si comporta da modem piuttosto che da router ^^

E' un hamlet (ho saputo dopo essere scarso) HRDSL 108W, come isp ho tiscali...!
Come faccio ? Tra l'altro nelle impostazioni del router non compare, cosa che dovrebbe succedere, il settaggio del DHCP, appunto...

grazie

si tratta senza dubbio di un router

resettalo e impostalo così:

PPPoA VC-MUX
VPI=8 VCI=35
username\password personali

BTS
27-05-2008, 06:09
che sia un router è chiaro, ma si sta comportando da modem.

effettivamente la resettata dovrebbe sistemarlo

udeXtomi
28-05-2008, 14:13
esatto me la sono cavata resettando ;)

thx !