View Full Version : [MULTI] Il fotorealismo è una cosa positiva?
nekromantik
25-05-2008, 10:56
http://trustygamer.com/tg/home/industry-thoughts/i-miss-color/
http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Ftrustygamer.com%2Ftg%2Fhome%2Findustry-thoughts%2Fi-miss-color%2F&lp=en_it&btnTrUrl=Traduci
Quanti di voi trovano corrette le considerazioni postate in questo articolo?
Yngwie74
25-05-2008, 11:04
Se si parla di fotorealismo il topic dovrebbe essere [Multi-NoWii] :D
E' una battutta, eh, prima che qualcuno si scaldi oltremisura.
Tornando all'oggetto della discussione, secondo me dipende dal tipo di gioco e dalla situazione. In certi VG e' una cosa molto positiva e aiuta l'immedesimazione, in altri invece potrebbe stonare.
nekromantik
25-05-2008, 11:06
Mica tanto una battuta. :p Lo adoro per questo!
P.S. il nuovo Prince of Persia è strepitoso!!!
Vegita.ssj
25-05-2008, 11:09
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrive nell'articolo...il problema attuale è che la stragrande maggioranza dei giochi ha tonalità alla gow & company...non penso che questi non vadano bene...il problema è che sono quasi tutti così...ed un gioco come super mario galaxy mi sembra una finestra da cui prendere boccate d'aria...ci vorrebbe una distribuzione più equilibrata:)
Ecco perchè Uncharted e Gta4 sono tra i miei giochi preferiti di questa generazione...
I colori.
Dipende però dal tipo di gioco...e dal tipo di gameplay che vuole avere.
La cosa bella è che la creatività la fa sempre da padrone.
Anche avendo un gioco fotorealistico e ambientazioni reali, si possono ricreare situazioni e abmbienti che nella realtà non vedremo mai, però l'immedesimazione ne guadagna parecchio.
Ecco al limite si propone un altro problema...non è che in un gioco di guerra fotorealistico poi mi ci immedesimo anche troppo (per i deboli di cuore intendo).
Chi è che non si ricorda? :O
Ricordilo quei giorni quando accendereste un video gioco ed allineare ritenuto come voi stavano trasportandi ad un altro mondo?
:asd:
A parte gli scherzi, sono d'accordo in parte.. penso che ci debbao essere entrambi i tipi di giochi. giochi cupi, ma anche giochi che cromaticamente "sollevino" lo spirito. sono entrambi approcci condivisibili a mio modo di vedere.
Certo sulle nextgen i blockbuster soon prevalentemente giochi cromaticamente "deboli", ma cmq parlando x es della play3, ci sono pur sempre per es Ratchet &Clank, Uncharted, e i prossimi Motorstorm o LittleBig Planet, che in quanto a colori non devono niente a nessuno.
tecnologico
25-05-2008, 11:25
io sono sempre andato per comparti stagni: giochi d azione, militari, sparatorie esplosioni, sangue, orrore : grafica più realistica possibile (difatti non sopporto Uncharted e Gta4)
platform, fantasy, picchiaduro e vari..: colori cartoonosi.
racing e sport vari : tutto il più reale possibile.
bagnino89
25-05-2008, 11:48
Assolutamente favorevole al fotorealismo...
giochi d azione, militari, sparatorie esplosioni, sangue, orrore : grafica più realistica possibile
assolutamente d'accordo (con piccolo fix :D)
Codename87
25-05-2008, 13:51
Bè ma alla fine il fotorealismo ci deve essere, però un gioco deve avere anche il suo lato artistico, quindi le sue tonalità.
La rappresentazione della realtà in modo perfettamente reale lo vedo solo per i simulatori, per gli altri ci vuole anche un pò fantasia da parte dei programmatori.
io sono sempre andato per comparti stagni: giochi d azione, militari, sparatorie esplosioni, sangue, orrore : grafica più realistica possibile (difatti non sopporto Uncharted e Gta4)
Ma uncharted ha una grafica molto fotorealistica, semplicemente è zeppa di colori in quanto ambientato in una giungla.
Non sopporti le giungle? :D
comunque penso che come grafica uncharted ad oggi sia davvero imbattuto, indipendentemente dal colore
TheRipper
25-05-2008, 14:50
Per me è indifferente, l'importante è che abbia stile e un'ottima art direction, poi se la resa è fotorealistica o cartoon mi lascia abbastanza indifferente, si possono ottenere ottimi risultati in entrambi i modi (come anche pessimi risultati).
end.is.forever
25-05-2008, 14:56
Qui non si tratta di fotorealismo, ma esattamente del contrario.
In questa generazione si sono visti decine di giochi che ricalcano lo stesso tipo di illuminazione, le stesse skybox.
E l'illuminazione image-based, l'hdr e il deferred rendering secondo me non hanno fatto altro che accentuare questa tendenza.
Il problema è la scarsa varietà di contenuti, di scenari tutti simili e di modelli di shading copiati pari pari.
Mi vengono in mente tra tutti Gears of war e Assassin's creed; tutto quel ben di dio di motori e sistemi di illuminazione globale per poi avere sempre gli stessi 4 colori sotto-saturati.
GTAIV si distacca di poco. I colori sono pochi, ma per lo meno usa uno stile di shading originale che gli da un aspetto cartoonish (non so fino a che punto sia una questione di stile e non un trucchetto per nascondere il basso numero di poligoni e la qualità delle normal maps).
Dipende dal genere del gioco ma anche dalla piega che gli art directors vogliono dare al gioco!
tecnologico
25-05-2008, 15:36
Ma uncharted ha una grafica molto fotorealistica, semplicemente è zeppa di colori in quanto ambientato in una giungla.
Non sopporti le giungle? :D
comunque penso che come grafica uncharted ad oggi sia davvero imbattuto, indipendentemente dal colore
uncharted di fotorealistico non ha nulla. ha una bellissima grafica contrastata, ma non certo fotorealistica.
le giungle fintoipercolorate in effetti non mi piacciono. difatti ai tempi che furono , non giocai farcry
x lo stesso motivo su ps2 giocavo splinter cell ma non metal gear( vabbè questo non lo sopportavo per vari motivi)
uncharted di fotorealistico non ha nulla. ha una bellissima grafica contrastata, ma non certo fotorealistica.
le giungle fintoipercolorate in effetti non mi piacciono. difatti ai tempi che furono , non giocai farcry
lo stesso motive che su ps2 giocavo splinter cell ma non metal gear( vabbè questo non lo sopportavo per vari motivi)
Ah farcry! vecchie glorie :( si vede che abbiamo gusti diversi :(
Legolas84
25-05-2008, 17:35
Entrare in FarCry per me fu come entrare in una nuova generazione di grafica.... indimenticabile...
Vegita.ssj
25-05-2008, 17:39
Entrare in FarCry per me fu come entrare in una nuova generazione di grafica.... indimenticabile...
Quoto...è stato un passo verso quello che abbiamo oggi...appena l'ho visto ho pensato...azzo ecco le directx 9...
questo è innegabile. Questa senzazione l'ho avuta solo con GOW in seguito anche se in misura minore...
Fabiaccio
25-05-2008, 18:58
fotte sega del fotorealismo se poi non ti diverti ;)
fotte sega del fotorealismo se poi non ti diverti ;)
quello c'entra più col gameplay e lo scope del gioco che non con la grafica fine a se stessa.
Aironenero
25-05-2008, 19:15
Io penso che tra qualche anno potremmo avere finalmente tra le mani il pc in grado di poter creare grafica fotorealistica e a quel punto la corsa all'ultima scheda video/processore piu potente sarà finalmente finita.. avremo il nostro bel pc con il quale ci si potrà fare di tutto e non dovremo piu spendere soldi per upgrade.. allora i programmatori dovranno cercare altre vie per farci divertire, grafica virtuale/occhiali 3D ecc.
Voi che ne pensate? Magari averlo già per le mani quel pc/console..!!
Io penso che tra qualche anno potremmo avere finalmente tra le mani il pc in grado di poter creare grafica fotorealistica e a quel punto la corsa all'ultima scheda video/processore piu potente sarà finalmente finita.. avremo il nostro bel pc con il quale ci si potrà fare di tutto e non dovremo piu spendere soldi per upgrade.. allora i programmatori dovranno cercare altre vie per farci divertire, grafica virtuale/occhiali 3D ecc.
Voi che ne pensate? Magari averlo già per le mani quel pc/console..!!
Tolto il fatto che di anni ce ne vorranno ancora molti....ci si avvicinerà al fotorealismo, avere il fotorealismo è un altra cosa, richiede così tanta potenza che ne passerà davvero molto di tempo (non pensiamo solo alla grafica ma anche alla fisica, acqua, tessuti, vento e all'Ia).
Quando finalmente avremo il fotorealismo vedremo un episodio di un Vg pubblicato ogni 20 anni grazie al tempo che occorrerà lavorarci sopra:D
Già ora i tempi (e i costi) si sono allungati parecchio.
Quindi o rivoluzionano i tool di sviluppo oppure non so davvero come faranno...
Tolto il fatto che di anni ce ne vorranno ancora molti....ci si avvicinerà al fotorealismo, avere il fotorealismo è un altra cosa, richiede così tanta potenza che ne passerà davvero molto di tempo (non pensiamo solo alla grafica ma anche alla fisica, acqua, tessuti, vento e all'Ia).
Quando finalmente avremo il fotorealismo vedremo un episodio di un Vg pubblicato ogni 20 anni grazie al tempo che occorrerà lavorarci sopra:D
Già ora i tempi (e i costi) si sono allungati parecchio.
Quindi o rivoluzionano i tool di sviluppo oppure non so davvero come faranno...
quoto tutto...al di là che di "grafica fotorealistica" se ne parla da 10-15 anni :asd:, poi anche i tempi di sviluppo più la grafica è complessa, più di allungano...o rivoluzionano in toto la modalità di rendering o non so...
in ogni caso a me piacciono tutt'e due i tipi di grafica, anzi oggi apprezzo (e molto) i tentativi stilistici col cell shading e simili, e giochi che hanno un approccio diverso rispetto al realismo grafico/gameplay
Aironenero
25-05-2008, 19:46
Ma secondo voi quando ci sarà la grafica fotorealistica, con la playstation 6?
playstation 10? xbox 5760? Wii 5? :D
Penso anche io una 15 d'anni.
Per avere qualcosa che si avvicini al fotorealismo.
Per avere il fotorealismo non so davvero, si va troppo in la negli anni.
Ma non è detto...io penso 15 anni con le conoscenze attuali di adesso e con la concezione di hardware che abbiamo ora.
Mettiamo che tra 5 anni inventino un sistema di Cpu/Gpu così diverso e rivoluzionario da avvicinarci di colpo alla possibilità e potenza necessaria al fotorealismo...
Bho?!?!?:D
Vegita.ssj
25-05-2008, 20:01
Io quando guardo i giochi di questa gen e penso alla prossima credo che sarà davvero qualcosa di spettacolare...:)
Aironenero
25-05-2008, 20:13
tra 15 anni saremmo con la playstation 6
Vegita.ssj
25-05-2008, 20:49
tra 15 anni saremmo con la playstation 6
Tra 15 anni la Sony potrebbe anche aver tirato le cuoia...difficile prevedere da qui a 15 come andranno le cose...
Tra 15 anni la Sony potrebbe anche aver tirato le cuoia...difficile prevedere da qui a 15 come andranno le cose...
Bhe dai se non è Sony è qualcun altro, il progresso va avanti, fa niente da chi arriva :oink:
E poi ancora vorrei veder spremuta un pò meglio questa generazione.
Insomma mi aspetto qualcosa di più di quello che si è visto fino ad ora.
Anche se comunque non c'è da lamentarsi...anzi.
Vegita.ssj
25-05-2008, 22:06
Ovvio che il progresso va avanti...io mi riferivo alla Sony in particolare...:)
Mi aspetto inoltre qualcosa in più da queste console...anche se da gears of wars in poi (per i giochi che mantengono quel livello tecnico) ne abbiamo viste di cose portentose....quello che ho notato è che le sw house che riescono a far davvero centro (da pdv grafico) sono davvero poche...i giochi iniziano ad essere davvero complessi da produrre e costano un botto...chissa dove andremo a finire...fa che la scelta nintendo sia dovuta anche a questo...
kenjcj2000
25-05-2008, 22:46
io aspetto solo il giorno in cui IO sarò il PG di un gioco :asd: caschetto in testa..... realtà virtuale e godo :cool:
MesserWolf
26-05-2008, 01:20
Mica tanto una battuta. :p Lo adoro per questo!
P.S. il nuovo Prince of Persia è strepitoso!!!
si beh momento anche io adoro la grafica cartonata o "stilosa" , ma...
grafica cartonata : bella ! [wow , Fable 2 , Overlord etc]
grafica cartonata low res piena di aliasing : schifo !
Conclusione a cui sono giunto dopo aver visto NoMoreHeroes ...
Detti questo , il fotorealismo non è ne un bene nè un male di per se , per alcuni giochi è funzionale e ottimo (giochi d'auto per esempio), per altri non serve (American McGeen Alice con una grafica fotorealistica ? :stordita: )
Avere la possibilità di una grafica vagamente fotorealistica è una bella possibilità , e viceversa è un limite del wii non poterla avere. Poi vabbè , il wii punta su altre cose , lo si sà ...
MesserWolf
26-05-2008, 01:32
Ecco perchè Uncharted e Gta4 sono tra i miei giochi preferiti di questa generazione...
I colori.
Dipende però dal tipo di gioco...e dal tipo di gameplay che vuole avere.
La cosa bella è che la creatività la fa sempre da padrone.
Anche avendo un gioco fotorealistico e ambientazioni reali, si possono ricreare situazioni e abmbienti che nella realtà non vedremo mai, però l'immedesimazione ne guadagna parecchio.
Ecco al limite si propone un altro problema...non è che in un gioco di guerra fotorealistico poi mi ci immedesimo anche troppo (per i deboli di cuore intendo).
quoto , è un po' come nell'industria alimentare ....
Ci sono cibo aromatizzati alla fragola, che se ti fermi e ci rifletti, ti rendi conto che le fragole "vere" hanno un sapore diverso , è molto più leggero, delicato, eppure quell'aroma artificiale e artificioso sembra davvero di fragole...
E' così anche nella pubblicità , nell'immagine , a volte il realismo puro non sembra così vero come un immagine studiata a tavolino per sembrare vera . E questo nonostante abbia colori assolutamente irreali ad esempio .....
andreasperelli
26-05-2008, 12:48
sono d'accordo con l'autore dell'articolo, Gears of War è perfetto con quella palette di colori "tetri", ma non capisco perché Race Driver Grid debbe avere gli stessi colori... come se stessi guidando dopo una guerra nucleare.
A questo punto meglio Forza 2 con i suoi colori un po' finti ma piacevoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.