PDA

View Full Version : Help : Canon EOS400D, Sony Alpha 100, Pana FZ50 o Nikon D40X?

BTinside
25-05-2008, 10:46
Buongiorno a tutti. Ho letto diverse riviste. E sono piuttosto confuso.

Devo comprare una di queste prosumer alla quale poi comprare a parte un obiettivo zoom abbastanza potente e di qualità.

Caratteristiche :

- Deve essere la migliore in assoluto complessivamente tra le prosumer di questa fascia

- Deve avere un sistema di autopulizia del sensore

- Deve avere uno stabilizzatore d'immagine (non importa se nel corpo macchina o nell'obiettivo)

- Deve supportare il formato 16:9

- Deve produrre i migliori file RAW perchè userò questa modalità

Da un lato la Nikon D40X secondo una rivista pare la migliore, ma ho visto che tende ad esaltare gli azzurri e i verdi, accendendoli e rendendoli poco naturali. Inoltre non ha un sistema di pulizia del sensore.

La Alfa 100 pare avere il miglior sensore e sistema di pulizia. Ma scarseggia di obiettivi. Ma la cosa non mi importa molto perchè sono alle prime armi e credo che gli obiettivi Sony/Minolta mi possano andar bene. Inoltre la Sony sulla rivista produceva le immagini cromaticamente più fedeli e con meno perdita di dettaglio nelle zone scure e supporta il formato 16:9

Canon ha anch'essa un sistema di pulizia e produce ottimi RAW ma non so se supporti il 16:9.

LA FZ50 supporta il 16:9, ne ho una in casa, (non è mia) ma non so come si comporta in relazione alle altre 3.

Cosa mi consigliate?

WildBoar
25-05-2008, 11:04
cerchi una reflex con ottiche intercambiabili vero?
bhe allora comincia a levare la panasonic che è una compattona mooolto lontana dalle altre come qualità...

tra le altre due ti sei risposto da solo, la sony ha più caratteristiche tra quelle che cerchi sebbene non mi sembra faccia le immagini in 16:9 caratteristica più da compatta che da reflex almeno da quanto leggo quà:
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_eos400d%2Cnikon_d40x%2Coly_e420%2Cpentax_k200d%2Csony_dslra100%2Csony_dslra200&show=all
sembra invece che ha tale caratteristica la a200 cmq ti avverto che in pratica la fotocamera ritaglia limmagine da 3:2 a 16:9, non ti aspettare immagini davvero più larghe ;)
ciao!

BTinside
25-05-2008, 11:09
prendo la canon allora?

Tra Canon e Nikon?

edridil
25-05-2008, 11:15
Dire che scatterai in RAW e che vuoi il supporto al formato 16:9 è un controsenso.. ;)

probabilmente hai un idea un po' distorta di quello che cerchi, anche per il fatto che tra le reflex (che non sono "prosumer", ma appunto reflex) ci metti anche la FZ50, che cozza con le altre :rolleyes:

Se cerchi una reflex, tra le caratteristiche importanti, tralascerei sicuramente la pulizia del sensore, che secondo alcuni è completamente inutile, per altri aiuta, ma non risolve il problema, se hai il sensore sporco, lo si pulisce in altra maniera, e comunque niente di complicato.

Per il resto, ogni macchina ha i suoi pro e contro, e ciascuna potrà soddisfare sicuramente le tue esigenze fotografiche.

R@nda
25-05-2008, 11:33
Anche perchè la pulizia del sensore non è poi questo gran problema che si vuole far assolutamente credere.
Io ho la A100 da un annetto e ho pulito il sensore una volta sola perchè era da pulire e il sistema di pulizia mica ce la fa a togliere lo sporco quando è visibile in una foto, ci devi andare con la peretta se non con la spatolina e l'Eclipse.
Ma si fa proprio ogni tanto se curate bene il cambio obiettivi e la macchina, anche se si scatta in ambienti difficili.

Comunque Bt io ho la A100, gran bella macchina (come reflex entry) per gli obiettivi non ti preoccupare proprio, si trova sia il nuovo che l'usato (Sony e Minolta) e c'è sempre quello di cui hai bisogno.

Detto questo andrei sulla A200 perchè ad alti Iso è molto meglio della A100.

BTinside
26-05-2008, 08:38
Beh si, non sono un esperto.

Lasciando perdere il formato 16:9, ne faccio a meno, mi chiedevo anche io se questo sistema di pulizia del sensore fosse effettivamente efficace o meno.

Da quel che mi fate capire non è assolutamente una grave mancanza e non è così utile.

A questo punto allora andrei tranquillamente sulla Nikon D40X.

Mi spieghi quali sono i modi per pulire effiacemente il sensore? Come si fa?
Dire che scatterai in RAW e che vuoi il supporto al formato 16:9 è un controsenso.. ;)

probabilmente hai un idea un po' distorta di quello che cerchi, anche per il fatto che tra le reflex (che non sono "prosumer", ma appunto reflex) ci metti anche la FZ50, che cozza con le altre :rolleyes:

Se cerchi una reflex, tra le caratteristiche importanti, tralascerei sicuramente la pulizia del sensore, che secondo alcuni è completamente inutile, per altri aiuta, ma non risolve il problema, se hai il sensore sporco, lo si pulisce in altra maniera, e comunque niente di complicato.

Per il resto, ogni macchina ha i suoi pro e contro, e ciascuna potrà soddisfare sicuramente le tue esigenze fotografiche.

Anche perchè la pulizia del sensore non è poi questo gran problema che si vuole far assolutamente credere.
Io ho la A100 da un annetto e ho pulito il sensore una volta sola perchè era da pulire e il sistema di pulizia mica ce la fa a togliere lo sporco quando è visibile in una foto, ci devi andare con la peretta se non con la spatolina e l'Eclipse.
Ma si fa proprio ogni tanto se curate bene il cambio obiettivi e la macchina, anche se si scatta in ambienti difficili.

Comunque Bt io ho la A100, gran bella macchina (come reflex entry) per gli obiettivi non ti preoccupare proprio, si trova sia il nuovo che l'usato (Sony e Minolta) e c'è sempre quello di cui hai bisogno.

Detto questo andrei sulla A200 perchè ad alti Iso è molto meglio della A100.
Grazie anche a te dei consigli, Randa. Della A100 mi frenava proprio il parco obiettivi. Ma mi attrare perchè ne parlano bene del sensore e della qualità di immagine (fedeltà cromatica). Anche se pare tenda a perdere un pò di dettaglio ai bordi immagine.

Cfranco
26-05-2008, 08:56
La D40X è uscita di scena :O
Adesso trovi la D60 , i miglioramenti sono marginali , il sensore è uguale , hanno cambiato il processore interno , visto che eri interessato hanno aggiunto il sistema di pulizia :sofico: , la differenza più grossa è la nuova lente in kit : adesso il 18-55 è stabilizzato .
Se ti serve un buon tele per questa macchina Nikon offre la possibilità di prendere insieme anche il 55-200 VR , altrimenti c' sempre l' ottimo 70-300 VR .
In alternativa Canon offre la 400D più o meno allo stesso prezzo e più o meno allo stesso livello di qualità , migliore di entrambe è la 450D ( e costa pure di più :stordita: )
La A100 non la conosco :fagiano:
Altre macchine da vedere sono le Olympus 420-520 .

BTinside
26-05-2008, 09:03
E quanto ad affidabilità come stiamo? C'è qualche modello in particolare per il quale vi sono casi noti di inaffidabilità?

BTinside
26-05-2008, 09:55
Dai, ultima indecisione, Nikon D80 o Canon EOS 450D?

Quale delle due secondo voi conviene prendere?

Cfranco
26-05-2008, 10:23

Io adesso prenderei la 450D :O
Ma anche la D80 non è male

WildBoar
26-05-2008, 11:08

è un bel dubbio, la prima è più vecchia di 2-3 anni, ma era appertente ad un livello superiore...
diciamo che l'eta la nikon non la sente tanto nel corpo, quanto nel software che inevitabilmente con gli anni fa progressi notevoli!

in pratica vuoi un impugnatura un po più comoda (almeno secondo me) un mirino più grande e in genere un corpo un po più robusto, allora prendi la d80, se vuoi alcune novità tecnologiche come il liveview, e un software più moderno (quindi gamma dinamica un po più ampia e ISO alti più puliti dal rumore) allora vai di 450!

se ancora sei indeciso, guarda anche i prezzi a cui le trovi: se a parità di ottica (mettiamo con i nuovi 18-55 stabilizzati visto che ti interessava, giustamente, lo stabilizzatore) vengono quasi uguale personalmente prenderei la nikon, se invece comincia ad esserci un sovraprezzo notevole andrei di canon (nei negozi si trova ancora a prezzi improbabili, ma online è già scesa molto) e metterei da parte la differenza per un ottica in più.

ah non dimenticare di dare uno sgurdo alle ottiche disponibili, per farti un esempio se cerchi ottiche tuttofare, la nikon ha degli zoom con notevole escursione migliori, forse sui tele è meglio canon ecc...

BTinside
26-05-2008, 11:59
La Nikon costa qualcosina meno come solo corpo. La Canon però, abbinata a un 18-55 stabilizzato, viene offerta a un prezzo più conveniente.

Sono tentato di prenderl online ma spesso ho avuto brutte esperienze con questi prezzi iperbassi. Alcune hanno garanzia Europea, quindi solo 1 anno. Spesso arrivano ogetti funzionanti solo al 90% o con qualche difettuccio. Ecco perchè i prezzi sono così bassi. Altrimenti consigliatemi un buon sito.

R@nda
26-05-2008, 20:29
La definizione ai bordi di un immagine in una reflex dipende sempre dall'obbiettivo che ci monti su.
L'obbiettivo in kit con una reflex di solito se la cava....ma quando ci prendi la mano lo cambi subito con qualcosa di meglio.

Comunque visti gli ultimi sviluppi andrei sulla D80....la volevo prendere al posto della A100 ma ai tempi per me era davvero fuori budget e così mi sono "accontentato" della A100.

Il prossimo passo è la A700 o suo successore visto che mi sto trovando bene con la A100 la mia prima reflex, prima ho avuto macchinette e una bridge.
Ah come affidabilità...io ho notato che bene o male le reflex entry level (la D80 è già una media)sono tutte affidabili.
Ovvio che da una entry ti devi aspettare qualche compromesso nei materiali e non puoi aspettarti la robustezza di una media o pro.

BTinside
27-05-2008, 19:13
La Sony Alpha 200 come la vedete in relazione alla Canon EOS 450D?

Costa mooolto meno.

Sony con obiettivo > 460€
Canon con obiettivo > 780€

Doge¹
27-05-2008, 20:14
Lasciamo perdere il 16/9 che è una citrullata (brillocchio per citrulli). Lasciamo perdere anche lo sgrullatore della polvere che si sta rivelando per la cialtronata che effettivamente è (quando il sensore è sporco seriamente non lo detergi di certo con una sgrullatina elettronica!). Anche sul vr nella fotocamera avrei parecchi dubbi: sono comunque tre lenti in più, presenti anche quando non sono necessarie.
A prescindere da ciò noto che ti sei dimenticato la Pentax K10 che io la considero di gran lunga migliore di tutte le altre da te citate.

WildBoar
27-05-2008, 20:42
La Sony Alpha 200 come la vedete in relazione alla Canon EOS 450D?

Costa mooolto meno.

Sony con obiettivo > 460€
Canon con obiettivo > 780€

sei tu che hai chiesto "la migliore in assoluto" del gruppo, non hai chiesto quella che mi fa fare belle foto risparmiando o quella con rapporto costo/prestazioni migliori... (praticamente sono venuti a mancare o già soddisfatti tutti i requistiti che chiedevi nel primo messaggio :p )

se la 450 costa di più non è un caso, è più nuova è ha qualche piccolissima cosa in più delle altre, nulla di fondametale sia chiaro, sono anche ottime fotocamere le più economiche nikon d40 sony a200... o a maggior ragione alcune di fascia superiore che per la loro età vengono a costate come quelle più piccole (d80. eos 30d, k10...) nn so tu cosa cerchi in particolare, essendo partito con anche una compattona, probabilmente anche nikon d40 sony a200 o canon 350 vanno benissimo, magari abbinandoci belle lenti ;)

BTinside
27-05-2008, 21:00
Lasciamo perdere il 16/9 che è una citrullata (brillocchio per citrulli). Lasciamo perdere anche lo sgrullatore della polvere che si sta rivelando per la cialtronata che effettivamente è (quando il sensore è sporco seriamente non lo detergi di certo con una sgrullatina elettronica!). Anche sul vr nella fotocamera avrei parecchi dubbi: sono comunque tre lenti in più, presenti anche quando non sono necessarie.
A prescindere da ciò noto che ti sei dimenticato la Pentax K10 che io la considero di gran lunga migliore di tutte le altre da te citate.
Beh sono contento che mi abbiate aperto gli occhi sul sistema di pulizia e sul 16:9. Io mi sto avvicnando ora a questo mondo..:)
A dire il vero il 16:9 mi interessava solo e soltanto per vedere le foto sul tv HD senza bande nere verticali ai lati. Ma posso farne a meno.

Pentax K10? Migliore di Alfa 200, EOS450D etc..? In cosa la trovi superiore? E quanto costa?

sei tu che hai chiesto "la migliore in assoluto" del gruppo, non hai chiesto quella che mi fa fare belle foto risparmiando o quella con rapporto costo/prestazioni migliori... (praticamente sono venuti a mancare o già soddisfatti tutti i requistiti che chiedevi nel primo messaggio :p )
Infatti è così. :D Budget a disposizione 815€:p

Allora, ultimo verdetto, promesso, tu e Dodge, indipentemente dal prezzo, quale prendereste tra queste tre considerando che, al momento, la Canon la prenderei in abbinamento al Kit 18-55 e mi verrebbe 780€, stesso kit credo dell'Alpha 200 :

EOS450D
Alpha 200
Pentax K10

Inoltre, vorrei sapere perchè la A200 costa qualcosina meno della A100 online:mbe:

WildBoar
27-05-2008, 21:10
Allora, ultimo verdetto, promesso, tu e Dodge, indipentemente dal prezzo, quale prendereste tra queste tre considerando che, al momento, la Canon la prenderei in abbinamento al Kit 18-55 e mi verrebbe 780€, stesso kit credo dell'Alpha 200 :

EOS450D
Alpha 200
Pentax K10

Inoltre, vorrei sapere perchè la A200 costa qualcosina meno della A100 online:mbe:

io voto 450, se è la tua prima reflex la k10 mi sembra un po tanto per cominciare (guarda solo agli 800 grammi che pesa senza obiettivo) :stordita:

BTinside
27-05-2008, 21:18
io voto 450, se è la tua prima reflex la k10 mi sembra un po tanto per cominciare (guarda solo agli 800 grammi che pesa senza obiettivo) :stordita:

Ma, alidlà del peso, la K10D la vedi migliore? Ho guardato delle specifiche e sembra interessante.

Canon ha sensore CMOS da ben 12 mp, stesse dimensioni della Canon D40
Stabilizzatore immagine, schermo 3 pollici e Live View

La Pentax CCD a 10mp, corpo macchina ben isolato con diversi materiali e guarnizioni dalla polvere e sensore anti polvere. Schermo 2,5" e convertitore ADC a 22bit al posto dei consueti 12 (dovrebbe incidere sulla fedeltà dei colori a quanto dice pentax).

WildBoar
27-05-2008, 21:38
Ma, alidlà del peso, la K10D la vedi migliore? Ho guardato delle specifiche e sembra interessante.

Canon ha sensore CMOS da ben 12 mp, stesse dimensioni della Canon D40
Stabilizzatore immagine, schermo 3 pollici e Live View

La Pentax CCD a 10mp, corpo macchina ben isolato con diversi materiali e guarnizioni dalla polvere e sensore anti polvere. Schermo 2,5" e convertitore ADC a 22bit al posto dei consueti 12 (dovrebbe incidere sulla fedeltà dei colori a quanto dice pentax).
si la k10 è miglire come corpo (leggasi più comodo, reistente, e longevo) e mirino, come resa delle foto non vedo a parità di lenti (per quanto possibile) grande differenza, forse un po meglio la canon come iso alti e come dettagli nelle zone d'ombra (gamma dianmica maggiore).
cmq fidati valle a provare, solo tu puoi dire: " e troppo per me" oppure "è troppo piccola e plasticosa per me";)

BTinside
27-05-2008, 21:44
Sto leggendo delle rece. Questa K10D è sempre più interessante. Costa
meno della 450d e pare collocarsi su una fascia superiore. Mah, vediamo.

edridil
27-05-2008, 22:09
Tra queste ultime che hai detto sicuramente K10!!

BTinside
27-05-2008, 22:24
K10D persino meglio di Eos 450D?

Mi spiegate una cosa? Che vantaggi può portare il sensore CMOS da 12,2 mp della Canon rispetto al CCD da 10mp della pentax?

Inoltre uno schermo da 3" con LiveView fa la differenza?

La Canon ha un convertore a 14 bit, d'altro canto i 22 bit del convertitore della pentax non sono effettivi. Ma diventano forse 12.

Inoltre la Pentax è isolata da umidità e polvere. La Canon no.

Ragazzi, datemi quest'ultimo aiuto, la scelta è difficile.

WildBoar
27-05-2008, 22:48
stai facendo tanta fatica a scegliere sulla carta ma se le provi hai risolto al 99% i tuoi dubbi (in un senso o nell'altro) come detto sono due categorie differenti, scegli prima che tipo di fotocamera vuoi!

è come se stessi quì a chiederci se è meglio un land rover di qualche anno fa, (che perciò costa un po meno) oppure chesso l'ultima toyota rav4, noi al massimo possiamo dirti che il primo è robustissimo e non si ferma mai e ti durerà 20 anni, il secondo è più plasticoso, ma ha il servosterzo, l'abs... poi li devi provare tu!

al limite capisco se ti restano dubbi tra canon 30d, e pentax k10 oppure tra k200 e 450d,ma nn tra due reflex di categorie differenti...;)

p.s.2mp non cambiano assolutamte nulla, e poco o nulla cambiano anche 2 bit in più

BTinside
27-05-2008, 22:53
Nel senso che K10D e EOS450D appartengono a due categorie differenti?

WildBoar
27-05-2008, 23:07
Nel senso che K10D e EOS450D appartengono a due categorie differenti?

si esatto, le princiapali case hanno una reflex "base" economica leggera (che cmq fa belle foto ci mancherebbe) poi ha almeno una semiprofessionale prima di arrivare a macchine da migliaia di euro rivote a chi fa della fotografia il suo pane quatodiano.

bhe la k10d è una semiprofessionale (il livello prima pentax è la k100 ora la k200), allo stesso livello la canon ha 30d e la 40d.

poi il fatto che la k10 costi come una reflex base o "entry level" come la canon 450 è perchè è più vecchia ed è uscita il suo erede (la k20d)

BTinside
27-05-2008, 23:09
Ok, prendo la K10D.

Ringrazio tutti per la pazienza e per avermi illuminato. Risparmio 100€ e prendo qualcosa di migliore rispetto alla 450D. Ci mancava poco e stavo per prendere quest'ultima. :)

Anche se ancora non capisco se un sensore CMOS possa avere vantaggi su un CCD.

WildBoar
27-05-2008, 23:21
Ok, prendo la K10D.

Ringrazio tutti per la pazienza e per avermi illuminato. Risparmio 100€ e prendo qualcosa di migliore rispetto alla 450D. Ci mancava poco e stavo per prendere quest'ultima. :)

Anche se ancora non capisco se un sensore CMOS possa avere vantaggi su un CCD.

già le hai provate? :D :D :D
no davvero non comprare online a busta chiusa, vai in un qualsiasi negozio di fotografia fornito e provale (poi magari le compri cmq online);)
ciao!

BTinside
27-05-2008, 23:29
Anche quando trovassi un negozio che :

1. Sia disposto a farmele provare senza impegno

2. Abbia la 450D e la K10

Cosa ne capirei scattando una foto veloce veloce, in modalità auto, senza cavalletto e da guardare sul display?

Potrei al massimo capirne l'ergonomia, l'estetica, il mirino. Come qualità d'immagine saranno poi simili.

WildBoar
27-05-2008, 23:45
Anche quando trovassi un negozio che :

1. Sia disposto a farmele provare senza impegno

2. Abbia la 450D e la K10

Cosa ne capirei scattando una foto veloce veloce, in modalità auto, senza cavalletto e da guardare sul display?

Potrei al massimo capirne l'ergonomia, l'estetica, il mirino. Come qualità d'immagine saranno poi simili.
è esattamente quello che devi valutare :D

poi stai a Palermo non stai in un paesino sperduto, basta un catena di elettronica fornita, e poi che "impegno" possono chiederti per prendere in mano una fotocamera e guardarci attraverso!
cmq come vuoi è un ottima fotocamera non ne rimarrai deluso, ciao!

BTinside
28-05-2008, 00:17
Leggendo circa gli obiettivi Pentax - DA leggo che per poterli utilizzare sulla K10D è necessario l'aggiornamento del firmware dal sito Pentax. Vado al sito, nulla, zero, non funziona niente. Anche il link al firmware da errore.

Il sito Pentax praticamente non funziona, ma è modo di tenere un sito?

Cfranco
28-05-2008, 07:29
Potrei al massimo capirne l'ergonomia, l'estetica, il mirino.
E ti pare poco ? :O
Sulle recensioni puoi vedere la qualità delle immagini , ma se riesci a impugnarla bene o no , o se il mirino ti piace non te lo dirà nessuno :fagiano:

BTinside
28-05-2008, 11:50
Allora, il mirino ho già letto che è grande, quanto a erognomia la macchina è grande e non è molto compatta, ottimo per me che ho le mani enormi.

Ho già fatto l'ordine.

Ringrazio tutti e in particolare Dodge che mi ha indirizzato verso la Pentax K10 che per quel prezzo (risparmio 80€ rispetto 450D) è un crimine non prenderla.:)