View Full Version : Spegnimento brutale!
Salve,
ho installato su una vecchia macchina la versione dsl 4.3 di DAMS SMALL LINUX, ed ho notato con mio disappunto che un reset volontario (o meno) o un blackout danneggiano il filesystem rendendendo di fatto inservibile il SO.
Ho provato anche ad istallarlo come EXT3 (journaled) sperando di risolvere il problema, ma niente..
In considerazione del fatto che avrei intenzione di utilizzare questa macchina come server remoto (quindi quasi inaccessibile e pertanto non riparabile manualmente) e' possibile configurare/istallare Linux in modo tale che un reset o la mancanza di alimentazione non danneggi il filesystem consentendogli di ripartire normalmente ?(come Windows per intenderci!)..
grazie
Gimli[2BV!2B]
25-05-2008, 12:12
Capita (raramente) di dover abbattere brutalmente un pc (e i blackout succedono) ma non mi è ancora capitato che un evento di questo tipo distruggesse un filesystem: un fsck automatico ha sempre risolto (EXT3).
Non sono certo di aver capito, il tuo problema è che il check non parte automaticamente?
Non ho esperienza di utilizzo di DSL, ma mi sembra strano che i suoi script di avvio non prevedano il controllo automatico del filesystem in caso di boot "sporco".
Questa opzione è usualmente attivata con un valore in fstab: parametro <pass> = 1, prova a controllare se il tuo fstab ha i pass corretti. (http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab)
;22605955']Capita (raramente) di dover abbattere brutalmente un pc (e i blackout succedono) ma non mi è ancora capitato che un evento di questo tipo distruggesse un filesystem: un fsck automatico ha sempre risolto (EXT3).
Non sono certo di aver capito, il tuo problema è che il check non parte automaticamente?
Non ho esperienza di utilizzo di DSL, ma mi sembra strano che i suoi script di avvio non prevedano il controllo automatico del filesystem in caso di boot "sporco".
Questa opzione è usualmente attivata con un valore in fstab: parametro <pass> = 1, prova a controllare se il tuo fstab ha i pass corretti. (http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab)
La possibilità di dover togliere tensione ad un pc in maniera "brusca" non e' poi un evento tanto raro. Se si pensa ad un qualsiasi server che non puo' essere servito da un UPS..beh.
Io comunque sono nuovissimo riguardo Linux (ci lavoro solo da un giorno) e lo ritenevo abbastanza solido (tipo Windows CE che e' praticamente indistruttibile ed adattissimo ai dispositivi embedded alimentati da un semplice alimentatore da presa), invece lo scopro abbastanza fragile, ma forse perchè sono così inesperto.
Comunque, riguardo l'fsck, in sostanza il pc, dopo un reset, si ferma su un prompt dopo aver visualizzato il messaggio di NON consistenza.
A me basta capire per il momento, se e' realmente possibile "costruire" una installazione Linux (possibilmente small) solida e resistente ai reset ed ai blackout (deve cioè ripartire normalmente senza intervento esterno, altrimenti che server è?).
saluti
E poi scusa, a parte tutto... ma usare un ups? :D
In un contenitore 10x10 cm? un UPS è un po difficile da inserire!
Comunque ho verificato il fstab, e pare che pass=1 .
Mi sono inceppato ancora prima di iniziare..
Gimli[2BV!2B]
25-05-2008, 20:35
In un anno il mio pc sempre acceso ha subito 4 interruzioni di corrente, ed un paio di volte è solo saltato il contatore.
In tutti i casi si è avviato un fsck automatico che ha risolto al volo i piccoli errori generati dagli eventi imprevisti.
Inoltre lo stesso sistema ha attraversato 4 pc (uno dei quali è defunto con una serie mortale di spegnimenti improvvisi) e 2 dischi fissi, ed è ancora perfetto.
Come ti ho detto non ho mai utilizzato DSL, se il mio suggerimento non porta da nessuna parte ti conviene aspettare qualcuno più esperto di questa particolare distribuzione per saperti indicare dov'è l'inghippo.
Io comunque ho istallato il DAMS SMALL LINUX, fa qualche differenza con altre versioni?
Gimli[2BV!2B]
25-05-2008, 20:52
DSL = Damn Small Linux è una distribuzione moolto leggera, quindi necessariamente è un po' diversa da distribuzioni di dimensioni normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.