PDA

View Full Version : Frequenze diverse tra bios e cpu-z

Edgekution
25-05-2008, 07:57
Ciao ragazzi ho provato a fare un piccolo overclock con una asus p5k-se e un e6750,ho impostato l'fsb a 400 e il moltiplicatore ad 8,quindi da 2,66 ghz sono passato a 3,2 ghz;quando avvio il pc il bios mi dice effettivamente che ho raggiunto la frequenza di 3,2 ghz,quando pero' vado ad aprire programmi tipo cpu-z o everest mi dicono che il moltiplicatore è solo di 6,quindi mi danno una frequenza della cpu di 2,4ghz!! (quindi addirittura downclokkato) a chi devo credere al bios o a cpu-z???

isomen
25-05-2008, 10:02
Ciao ragazzi ho provato a fare un piccolo overclock con una asus p5k-se e un e6750,ho impostato l'fsb a 400 e il moltiplicatore ad 8,quindi da 2,66 ghz sono passato a 3,2 ghz;quando avvio il pc il bios mi dice effettivamente che ho raggiunto la frequenza di 3,2 ghz,quando pero' vado ad aprire programmi tipo cpu-z o everest mi dicono che il moltiplicatore è solo di 6,quindi mi danno una frequenza della cpu di 2,4ghz!! (quindi addirittura downclokkato) a chi devo credere al bios o a cpu-z???

Nn sono esperto di intel, ma dovrebbero essere giusti entrambi... in quanto al boot il procio é impegnato e la frequenza é a 3,2 ghz, quando controlli con cpuz esso é poco impegnato e lo speedstep (che sicuramente hai attivo) abbassa molti e vcore, se lanci un'applicazione che impegna la cpu (tipo Spi) dovresti vedere la frequenza alzarsi da cpuz.

;) CIAUZ

Dexther
25-05-2008, 10:27
Thread in rilievo :

LA MIA CPU HA IL MOLTIPLICATORE 6X MA DOVREBBE AVERLO PIU' ALTO, PERCHE'? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671491)