PDA

View Full Version : XFX 9800 GTX:aiuto rapido!

fabrifox
24-05-2008, 22:23
Salve,
ho acquistato ieri una XFX 9800 GTX; oggi stavo assemblando il mio PC, quando mi sono accorto che la ventola di raffreddamento girava a regimi molto bassi; era la prima prova di accensione, quindi ho pensato che non essendo sotto sforzo, regolasse automaticamente la velocità, limitandosi. Ho proseguito con l'istallazione degli altri componenti quando sono iniziate le prime schermate blu di XP, e blocchi totali del pc (con conseguente necessario riavvio del SO); dopo averle pensate tutte ho deciso di lanciare un'applicazione 3D (COD4) per vedere come si cmportava la scheda: la velocità della ventola rimane praticamente costante a regimi insufficienti per raffreddare la GPU. Nvidia ntune segna 630 rpm (ma vi assicuro che saranno stati al massimo 20!!!); dopo circa 5 minuti di gioco si blocca tutto; ho provato a montare un'altra scheda video (X1800 dell'ati) e va senza problemi (quindi nessun problema di mobo, o alimentazione). La cosa strana è che quando spengo il PC e le ventole vanno al MAX per raffreddare i componenti, anche quella della GPU va alla grande, per poi tornare a regimi ridicoli (18-20 rpm) durante il normale funzionamento.
I driver sono aggiornati direttamente dal sito del produttore (ultima versione disponibile).
La domanda è:

IL PROBLEMA è IMPUTABILE EFFETTIVAMENTE AL MALFUNZIONAMENTO DELLA SCHEDA, O POTREBBE ESSERCI QUALCHE ALTRO PROBLEMA?
se necessario posso postare la mia configurazione.

:cry: :cry: vi ringrazio dell'aiuto e spero che qualcuno possa aiutarmi (rapidamente!!!!)

tarros
25-05-2008, 08:07
prova con riva tuner a vedere se hai il pannello fan e vedi se puoi aumentare le rotazioni.....c'è il thread ad ok http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
ti spiega anche come settare la tua scheda in caso il riva tuner non dovesse riconoscerla...
può darsi che sia solo un problema di bios non proprio ottimizzato sotto il profilo fan ...intendo gpu bios ...

Mazda RX8
25-05-2008, 09:07
provato ad aumentare tu i giri della ventola? everest che RPM segna?

fabrifox
25-05-2008, 15:05
prova con riva tuner a vedere se hai il pannello fan e vedi se puoi aumentare le rotazioni.....c'è il thread ad ok http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
ti spiega anche come settare la tua scheda in caso il riva tuner non dovesse riconoscerla...
può darsi che sia solo un problema di bios non proprio ottimizzato sotto il profilo fan ...intendo gpu bios ...

Non so come ringraziarti!!!! ho letto, scaricato, settato, e risolto il problema!
Prima del tuo aiuto avevo in idle una temperatura di circa 60 C°. Ho notato che le ventole erano automaticamente bloccate al 25% della velocità; ora ho creato 2 profili tramite riva tuner: per applicazioni poco spinte gli ho settato il 60% della potenza (e la T è scesa fissa sui 40 C°); il secondo profilo specifico per i giochi è al 90% della velocità, e dopo 2 ore di COD4 e Darmk messiah tutto al massimo su 22 pollici di schermo, ho raggiunto appena i 45°C (forse posso addirittura abbassare il regime della ventola all'80%. che ne dite?) per monitorare la T della GPU sto utilizzando il programma scaticato dal sito di nvidia (nvidia monitor, mi sembra...):) :)

tarros
25-05-2008, 16:16
sicuro puoi scendere fino a 80%...sarebbe ben rimettere tuitto a default e vedere c he temperature creavano il blocco ...
ho una 8800 gts 320 e senza tivatuner ho temperature con ventola a 60% in idle a 62/63 gradi qui fa già caldo ..in full anche a 85 ° gradi.....ma non ho avuto mai crash o BSOD ...
cmq abitualmente uso i profili auto in modo da avere in idle sempre 60//61 ° in full max 75° fino all..80% di rotazione ...sopra l' 80% fa troppo bordello la ventola ......
verifica che il case abbia i giusti flussi d'aria e ricorda che il tuo modello, come il mio del resto, usa il sistema a convettore...
cioè aspira l'aria fresca dal basso per buttare dal posteriore quella calda...
per questo è consigliabile avere un buon ricircolo di aria fresca che entra dalla parte anteriore bassa del pc e transita proprio sotto la scheda video...
ciao e a presto

albeganasa
26-05-2008, 21:05
Mi sembrano un po altine le tue temp tarros!
Io la 8800GTX la tengo a 64° con ventola al 60% in idle :D
Con al ventola al 100% non ha mai superato gli 86° nemmeno dopo 8 ore di bioshock!

tarros
26-05-2008, 22:07
leggi ben ho detto che con i profili riva tuner a 60% sto 61/62° gradi
in full load (corro spesso con rfactor quindi anche 3 ore ) non supero i 75°
se non applico i profili mi sta in idle a 62° full 82 max 85
poi tieni conto che qui oggi ha fatto 30 gradi...bhe
alle 19:00 di pomerggio all'ombra c'erano 25°...termometro auto
in casa ci sono stati 24 gradi ...
ora cmq ho tolto il pannello laterale ...è arrivata la stagione
ormai