PDA

View Full Version : Secondo me è Colpa Dell'HARD DISK o delle RAM!!!!

amantis
24-05-2008, 20:43
salve,

allora vi spiego brevemente la situazione che inizialmente non mi sembrava inerente all'HD ma quanto + a Windows ma vorrei chiederlo a voi:

la situazione è che quando c'è una grande elaborazione di dati o un grande peso di memoria il programma, gioco o qualsiasi cosa sia, si spegne, crasha, si chiude.

mi succede con tutti i videogiochi quando i videogiochi iniziano ad avere tanti conti da fare o tanti conti da caricare (caricare da una partita salvata o conteggiare gli oggetti che ci sono nella mappa, indi quando la mappa è molto piena) crasha.

ma oggi è successa una cosa strana, non è crashato un videogioco ma è crashato Adunanza!!!! ora io non scarico mai molto da adunanza perchè cerco sempre cose rare che non sono quasi mai disponibili perchè poco conosciute o NON illegali e li per quanto ne so vanno molto le cose illegali, ma nn ci interessa, l'altro lato della medaglia però è che spesso commetto l'errore di mettere in download tutto quello che mi trova la "ricerca" sperando che almeno qualcosa riesca a scaricare, oggi è una di quelle volte e "tadan!!!" mi crasha adunanza.

la cosa la ho vista io quando succede, succede quando l'hard disk o la ram si mettono a caricare a gogo perchè ci sono tante quantità di dati da analizzare o da depositare sul disco cmq sia tanti dati in movimento!

l'hard disk è un seagate barracuda da 500gb 7200 a 16mb credo, cmq è nuovo, le ram sono 3 gb (di cui due kingston in dual channel e 1 da sola kingmax) e sono tutti e 3 i giga a 800 PC6400.

veramente raga non so che pensare..

processore? pure quello dovrebbe papparsi tutto, è un Quad6600 G0.. mah

aiutatemi voi perchè son disperato

amantis
24-05-2008, 20:47
ah una volta mentre stavo facendo un test di stabilità per la scheda video, inserisco una chiavetta USB e crasha il test nvidia -.-, un'altra volta sempre stesso test, tolgo la stampande usb e crasha... boh io nn riesco a capire che cavolo ha sto pc

wooshy
24-05-2008, 21:19
mmm...secondo me potrebbe anche essere l'alimentatore...scrivi che alimentatore hai e la tua configurazione.

Se comunque vuoi fare un test sulla ram scarica memtest da QUI (http://www.memtest.org/#downiso), masterizzi la iso e all'avvio del computer inserisci il cd e parte in automatico il programma che fa tutto da solo

MM
24-05-2008, 21:57
Anche a me sembra un problema di alimentazione

amantis
25-05-2008, 00:02
è un Antec TruePower Trio da 550W

una Nvidia 8800GT
una GigaByte P35C DSR3
il resto lo sapete..

c'è un altro HD da 160gb che uso per il sistema operativo, mentre quello dove adunanza salva i suoi dati per esempio è quello da 500gb.

ora che adunanza va a ritmi più contenuti di dati, il pc è stabilissimo, cosa vi fa pensare che sia l'alimentatore?

MM
25-05-2008, 02:01
Il fatto che quando aumenta il carico di lavoro il sistema va in tilt

Comunque potrebbe anche essere la RAM
Prova a togliere i9l terzo banco, magari è quello il problema, vale a dire il banco non in dual channel

amantis
25-05-2008, 04:21
no nn è quello il problema ho provato..

cosa va in tilt? l'alimentatore? ma è poco potente secondo te? o è difettato?

amantis
25-05-2008, 22:47
uuup vi preeego come faccio a vedere se è un problema dell'ALI? che devo fare aiutatemi

MM
26-05-2008, 17:07
Dunque, il tuo alimentatore è ottimo, sicuramente, ciò non toglie che possa avere problemi
Se le tensioni fossero già basse di suo (ipotesi), l'aumento del carico di lavoro potrebbe peggiorarle fino ad arrivare a valori per i quali le RAM vanno in tilt o anche il disco

Il dubbio che mi è venuto è che avevo capito che il sistema si riavviava, ma ora pare, rileggendo, che si spenga
Se è così è l'alimentatore che va in protezione, perché non regge oppure perché si surriscalda (la ventola gira?)

amantis
27-05-2008, 17:26
allora non si spegne nulla, terminano i programmi, si chiude il gioco con il classico avviso (inviare info a microsoft?), si chiudono i programmi, o si chiude explorer (nel caso della chiavetta USB) ma si chiude solo il programma o il gioco interessato non tutto il resto, windows resta attivo + fresco che mai.

ho notato però che l'alimentatore se non lo spengo da dietro (on off dietro il tower) ma arresto solo il pc l'alimentatore continua ad alimentare mouse e card reader (che rimangono accesi) e quindi penso anche tutti i componenti, inoltre se spengo dietro devo aspettare 5 o 6 secondi prima che il mouse e il card reader si spengano

wooshy
27-05-2008, 21:17
ho notato però che l'alimentatore se non lo spengo da dietro (on off dietro il tower) ma arresto solo il pc l'alimentatore continua ad alimentare mouse e card reader (che rimangono accesi) e quindi penso anche tutti i componenti, inoltre se spengo dietro devo aspettare 5 o 6 secondi prima che il mouse e il card reader si spengano

questa cosa è normalissima ;)

amantis
28-05-2008, 04:35
beh un problema in meno.. ora però si tratta di risolvere quello vero..

cosa dovrei fare? o in che modo verifico? avete capito la situazione? è il primo caso di una cosa del genere?

amantis
28-05-2008, 17:55
??

MM
28-05-2008, 21:18
Non so che dirti, perché in base alle ultime informazioni sembrerebbe piuttosto un problema software/sistema operativo

amantis
29-05-2008, 12:31
sono veramente scettico, è stata la mia prima conclusione ma col passare del tempo sono sempre + lontano dal pensare che sia un problesa SW, è sicuramente un problema HW..

l'alimentatore in che modo verifico che possa esser in buone condizioni? e la mobo?

amantis
31-05-2008, 04:41
up

wooshy
31-05-2008, 15:41
allora...
per verificare l'alimentatore puoi guardare i voltaggi da un programma tipo Speedfan (http://www.almico.com/speedfan434.exe). Guarda quanto ti segna sulle varie linee.
Un metodo più accurato sarebbe quello di misurare manualmente con un voltmetro... metti una sonda in corrispondenza del filo nero (massa) e con l'altra sonda misuri una alla volte le altre linee: giallo (12V), rosso (5V), arancione (3.3V).

Per quanto riguarda la motherboard non saprei dirti come potresti verificare se ha problmi...in caso non puoi farti prestare un alimentatore da un tuo amico o provare i tuoi pezzi sul computer di un tuo amico?

amantis
31-05-2008, 16:48
no i miei coinquilini hanno tutti portatili :(

ma questo problema per te è nuovo? insomma secondo te da cosa può dipendere?

wooshy
31-05-2008, 19:43
quello che non mi torna è che teoricamente se fosse un problema hw il computer dovrebbe spegnersi o riavviarsi non far crashare solamente i programmi

secondo me per ora comunque l'ipotesi alimentatore resta la più credibile magari è solo un leggero calo delle tensioni che manda per un ttimo in tilt il computer e poi torna tutto normale

Supdario
31-05-2008, 22:21
So che la mia è una domanda inutile, ma non è che hai disattivato il file di paging? :stordita:

amantis
01-06-2008, 02:59
come lo verifico? a me pare un errore di scheda video o ram, non so quando si iniza a usarle tante boh sono danneggiate e non reggono, non so slot danneggiati e mi chiudono il programma, o la scheda video quando va in prestazioni alte va in eccessiva temperatura o va in protezione che ne so..

dove verifico se il file paging è disattivato??

amantis
01-06-2008, 03:18
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:21
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:28
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:30
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:30
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:31
- vedere sotto

amantis
01-06-2008, 03:35
So che la mia è una domanda inutile, ma non è che hai disattivato il file di paging? :stordita:

come lo verifico? a me pare un errore di scheda video o ram, non so quando si iniza a usarle tante boh sono danneggiate e non reggono, non so slot danneggiati e mi chiudono il programma, o la scheda video quando va in prestazioni alte va in eccessiva temperatura o va in protezione che ne so..

dove verifico se il file paging è disattivato??

amantis
01-06-2008, 03:37
il browser è andato in tilt e ha fatto + post uguali

amantis
01-06-2008, 12:59
-

amantis
02-06-2008, 03:04
up

amantis
07-06-2008, 03:55
INVITO A GUARDARE QUI: SCREEN ERRORE SISTEMA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22704583&postcount=5)

il 5° SCREEN quello sui DISCHI LOGICI e se potete partecipate pure alla discussione riguardo il resto a QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22704583#post22704583) thread

bgpop
07-06-2008, 12:43
Ciao, un mio cliente ha avuto il tuo stesso problema, era la ram che aveva 1 (UN!!!) MB fallato. Memtest me l'ha segnalato solo dopo 18 ore di test.
Fai un check RAM con memtest e fallo girare almeno 12-24 ore...

MM
07-06-2008, 15:35
Continuare in un'unica discussione è la cosa migliore, inutile disperdersi in due sezioni diverse