PDA

View Full Version : FORMATTARE VISTA E CAMBIO DI OS : AIUTO !!!!

Fire Hurricane
24-05-2008, 20:20
Scusate volevo tornare ad XP, ma non so come fare :

devo formattare l'HDD con Vista e caricare XP.

Per formattare io metto il CD di Vista a uso la funzione formatta, ma dopo però non vede le periferiche con il CD di XP, li vede solo con il CD di Vista.

Coem posso fare ???

egounix
24-05-2008, 20:42
mhm... scusa, ma non puoi semplicemente mettere il cd di xp e avviare con boot da cd (controlla sul bios)

poi formatti dall'installazione di xp...

perchè complicarti la vita in quel modo?

NB: assicurati di avere i drivers per il controller SATA o SCSI se non usi un EIDE... se no colla cippa che xp ti vede il disco...

mi sembra una domanda strana da uno con 3000 messaggi all'attivo... lol

cmq se non ho capito male, questa è la procedura ammettendo che tu abbia un disco scsi (che non abbia drivers integrati) o sata:

1) scarichi i drives del controller o del disco dal sito del produttore (vedi da manuale della motherboard che controoler integri)
2) li estrai e li metti in un floppy con il percorso preciso che non ricordo bene (di solito un file che si chiama, credo txtoem.txt sta fuori dalla cartella drivers/xp, sempre "credo)
3) metti il boot da cd via bios
4) metti il cd di xp e avvi
5) nella prima procedura in cui xp carica i files in ram, viene scritto in basso "premere f6 per drivers sata o scsi"
6) premi f6 e segui la procedura e installi i drivers
7) rileva finalmente il disco, formatti tutto e reinstalli ex novo

Fire Hurricane
24-05-2008, 20:50
io ho 2 raptor adfd in raid 0 !

E non ho il floppy

che faccio ?
che driver devo scaricare ?

Fire Hurricane
24-05-2008, 21:18
devo scaricare i driver del chipset o della western digital ?

Fire Hurricane
24-05-2008, 23:03
ho messo quelli della western digital ma non va, quali devo mettere ?

ho un Nforce 4 SLI di chipset, centra qualcosa ?

Phoenix Fire
24-05-2008, 23:22
ho messo quelli della western digital ma non va, quali devo mettere ?

ho un Nforce 4 SLI di chipset, centra qualcosa ?

prova a inserire il cd della skeda madre e avvialo da quello
molto spesso parte un utility ke ti premette la creazione del floppy
con i driver del raid
Poi fai partire l'installazione di xp e premi F6 quando rikiesto
Inserisci il floppy e installa i driver così xp riconoscerà l'HDD Raid
questa procedura nn serve in Vista xkè il SO integra nativamente questi driver

patel45
25-05-2008, 05:55
Ma ci hai pensato bene ? Se scorri un po' questo forum ti accorgerai che tutti quelli che reputi problemi si possono risolvere e che Vista è un buon sistema. Comunque perché non crei una partizione e XP lo aggiungi invece di sostituire Vista ?

Fire Hurricane
25-05-2008, 09:41
NON ho il FLOPPY !!!!!!!!
E poi io ho il chipset Nforce 4 e quindi un secondo controller RAID.

Cmq Vista mi fa schifo !!! Occupa troppo cavolo, ma quale buon sitema ???

hexaae
25-05-2008, 09:54
Ma lascia perdere.... Quanto sbattimento inutile per tornare indietro a XP invece di andare avanti su un sistema migliore e più sicuro come Vista.

Hai problemi a far partire programmi/giochi vecchi su Vista? Prova a leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889

Steel89
25-05-2008, 10:41

Mi rifiuto di rispondere :O

Fire Hurricane
25-05-2008, 10:55
ti dico solo una cosa :
enormi cali di frame con crysis e Assassin's creed, stuttering a volontà in tutti i game. I 2GB bastano a stento inutilmente, si accende con una decina di sec in più e ogni volta da problemi starni.

Steel89
25-05-2008, 11:14
ti dico solo una cosa :
enormi cali di frame con crysis e Assassin's creed, stuttering a volontà in tutti i game. I 2GB bastano a stento inutilmente, si accende con una decina di sec in più e ogni volta da problemi starni.

1. Non ho ancora viso drivers decenti per Vista putroppo :(
2. La gestione della ram è un pò diversa da xp, però non so che programmi utilizzi.
3. Usi ancora Arresta il sistema?
4. Non so di che problemi parli.. io non ne ho trovati.. (sarò uno dei 'pochi' fortunati?)

Fire Hurricane
25-05-2008, 11:42
scusate possiamo lasciar perdere e passare ad aiutarmi su quali driver devo mettere ?

hexaae
25-05-2008, 13:13
NON ho il FLOPPY !!!!!!!!
E poi io ho il chipset Nforce 4 e quindi un secondo controller RAID.

Scusa se te lo dico, ma te di sistemi operativi non capisci nulla. Vista non occupa affatto troppa memoria se è questo che vuoi dire. Si chiama disk-caching e ce l'hanno tutti gli OS moderni per USARE la memoria per qualcosa di utile, non lasciarla lì vuota non sfruttata e in attesa... Fa bene a usare tutta quella che può per il disk-caching.
Mi sa che sei il tipico utente Windows che vuole solo una console lancia-giochi... Fai bene a mettere XP, però vai a chiedere sul forum per XP dato che è questo l'obiettivo.

Io sarei per l'abolizione e chiusura immediata di tutti i topic come questo su aiuti di come tornare indietro da Vista a XP. Io non vado sul canale per MacOS a chiedere come formattarlo per installare Windows.
Tra l'altro credo che si perda anche la garanzia se è un portatile...

Psiche
25-05-2008, 14:59
devo formattare l'HDD con Vista e caricare XP.

Il problema è l'installazione di Xp qundi la Sezione è errata.

Discussione chiusa