PDA

View Full Version : Problema avvio Pc - con hd esterno collegato non parte.

Teppei
24-05-2008, 18:24
Ieri ho comprato un pc nuovo, e la scheda video GeForce 8800GT mi sta facendo impazzire perchè a quanto pare questa scheda funziona bene solo con Vista o con schede madre che hanno il chipset nvidia, ad ogni modo, mentre testavo la scheda video con Call of duty 4 si è piantato il pc e mi è apparsa la scritta: il driver video nv4_disp non ha funzionato correttamente etc etc, ad ogni modo dopo questo problema il pc si è piantato e se lascio l'hd esterno (Usb) collegato non si avvia più, per farlo avviare devo obbligatoriamente scollegare la periferica, come posso risolvere il problema?

Stev-O
25-05-2008, 00:04
è un po' complessa la cosa da sviscerare cosi' su 2 piedi

bisognerebbe sapere tutta la configurazione hardware in dettaglio

cmq anticipo subito che la cosa della scheda funziona solo con vista o con mobo nvidia chipset è falsa oltremodo

con vista hai in più solo l'utilizzo di dx10 e il chipset nb della mobo ha importanza per supporto sli ad esempio ma di sicuro non comporta limitazioni nell'uso della scheda, almeno tra i chipset attualmente sul mercato

Angelus88
25-05-2008, 01:31
Aggiorna il BIOS scaricandolo dal sito del produttore della scheda madre cercando il tuo modello.

Poi scarica e installa questi driver (http://it.download.nvidia.com/Windows/175.16/175.16_geforce_winvista_32bit_international_whql.exe)

Teppei
25-05-2008, 10:21
è un po' complessa la cosa da sviscerare cosi' su 2 piedi

bisognerebbe sapere tutta la configurazione hardware in dettaglio

cmq anticipo subito che la cosa della scheda funziona solo con vista o con mobo nvidia chipset è falsa oltremodo

con vista hai in più solo l'utilizzo di dx10 e il chipset nb della mobo ha importanza per supporto sli ad esempio ma di sicuro non comporta limitazioni nell'uso della scheda, almeno tra i chipset attualmente sul mercato
Ho scritto quelle cose perchè per risolvere il mio problema con la scheda ho navigato un pò ed ho trovato questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1736343 , in cui altri ragazzi hanno il mio stesso problema e gli unici che hanno risolto sono stati quelli che hanno installato vista o cambiato scheda madre con chipset nvidia.
La mia configurazione cmq è questa:
Scheda madre Asus P5Kpro Intel P35 - Intel Socket 775
Processore Inter QuadCore Q660
Ram : Team Group elite ddr2 800 PC 6400 4Gb
Scheda video: Club3D Geforce 8800GT 512 mb
HD : Hitachi Deskstar 320 giga.SATA II 7200 RPM
Cabinet : Thermaltake midi Matrix
Alimentatore: Top silent ATX 560 watt
S.O. : Windows xp sp 2

@Angelus 88
Proverò ad aggiornare il bios, per quanto riguarda i driver, quelli che mi hai fatto scaricare sono per vista, sicuro che vadano bene anche per me che ho Windows xp con sp2?

Stev-O
25-05-2008, 11:46
sai quanta gente è passata di qui con la asus p5k e la 8800gt ?'

se avessero tutti dei problemi ci sarebbe un forum apposito

comincia a fare pulizia e reinstallare i drivers per xp mettendo dei forceware certificati e non i 3654 beta che ci sono in giro

Teppei
25-05-2008, 12:21
io come driver ho messo questi 175.16_geforce_winxp_32bit_international_whql.exe, che sono quelli ufficiali nvidia, potresti darmi il link dei driver che intendi tu? (io non sono tanto esperto)
Di non certificato non ho messo nulla, anche i chipset sono quelli ufficiali Asus, proprio perchè non sono esperto non vado ad installare roba "strana"

Marinelli
26-05-2008, 18:29
Per quanto riguarda il problema dell'hard disk collegato all'avvio... verifica se nel bios c'è qualche voce relativa al boot da USB. Io ho una P4C800-E e quando dimentico la chiavetta USB attaccata il PC tenta di bootare dalla chiavetta invece che da disco fisso, però non me ne sono mai preoccupato più di tanto siccome capita davvero di rado (soprattutto ora che non attacco più la chiavetta sulle porte USB dietro al PC).

Ciao!