View Full Version : ibook g4...un po' di domande
mi hanno dato da provare un ibook g4 1,3ghz con 512mb di ram e hd da 40gb.
Premessa: non ho mai usato mac.
Vorrei installare leopard, devo aggiungere della ram? Massimo posso metterne 1gb su questo modello? E se volessi cambiare l'hd va bene un hd qualunque per notebook?
Parappaman
24-05-2008, 19:01
Andiamo con ordine :D
1) si, 512 sono pochi, aggiungi una stecca da 512 da affiancare alla memoria saldata sulla scheda logica per avere il giga pieno, di più non conviene data la limitata potenza a disposizione;
2) 1,5 GB, con un modulo da 1 GB aggiuntivo... ma ora come ora costa troppo per quello che può darti;
3) si, qualsiasi HD PATA, ma la procedura di smontaggio è qualcosa di titanico, cimentati solo se sei MOLTO sicuro di ciò che fai e dopo aver dato un'occhiata alla guida su www.ifixit.com :D
mi hanno dato da provare un ibook g4 1,3ghz con 512mb di ram e hd da 40gb.
Premessa: non ho mai usato mac.
Vorrei installare leopard, devo aggiungere della ram? Massimo posso metterne 1gb su questo modello? E se volessi cambiare l'hd va bene un hd qualunque per notebook?
Massimo puoi arrivare ad 1,25 GB 256MB sulla logic board ed un modulo da un GB sotto la tastiera (quello che dovresti comprare) la ram è DDR SODIMM 200 pin PC 2700 333 Mhz. Per il disco va bene un qualsiasi PATA 2,5 ". Ti consiglio un travelstar e7k100 da 100GB.
Abbiamo risposto insieme... forse è vero massimo puoi arrivare a 1,5 GB.
* *
Parappaman
24-05-2008, 19:12
Si si, l'ultima generazione di iBook aveva 512MB di RAM saldata sulla mobo.
P.s. i post stile mercatino sono vietati in questa sezione, rileggiti il regolamento :read: :banned:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Si si, l'ultima generazione di iBook aveva 512MB di RAM saldata sulla mobo.
P.s. i post stile mercatino sono vietati in questa sezione, rileggiti il regolamento :read: :banned:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma chi ci pensava più...... adesso lo edito
ma vale la pena installarci Leopard ?
Io lo porterei ad 1 Gb e terrei Tiger
condivido...
io ho 1 giga e tiger sopra...
Aspetto l'imac per provare il leopardo!
ma vale la pena installarci Leopard ?
Io lo porterei ad 1 Gb e terrei Tiger
Sul mio iBooK 1,07 con 1,25 Gb ram Leopard va alla grande. Mancano alcuni effetti grafici puramente estetici ma per il resto non ci sono problemi.
marcowave
27-05-2008, 19:04
il g4 1.33 é perfetto per leopard..
la scheda video é una 9550, supporta pienamente tutti gli effetti grafici..
secondo me con 1.5 GB leopard va liscio come l'olio.
Sul mio iBooK 1,07 con 1,25 Gb ram Leopard va alla grande. Mancano alcuni effetti grafici puramente estetici ma per il resto non ci sono problemi.
che vada non è in dubbio.
Mi chiedevo se non era meglio un s.o. un filino più leggero come Tiger
innominato5090
27-05-2008, 21:53
che vada non è in dubbio.
Mi chiedevo se non era meglio un s.o. un filino più leggero come Tiger
molti utenti riportarono un boost di prestazioni su g4 dopo che avevano istallato leopard ;)
Parappaman
27-05-2008, 21:58
Infatti, io l'ho installato pure sul mio ancor più vetusto iMac ed è tangibilmente più reattivo di prima. Sembra che quando si dà in pasto a Leopard la giusta quantità di memoria ram (1 GB o più) l'età della macchina conti relativamente poco ;)
molti utenti riportarono un boost di prestazioni su g4 dopo che avevano istallato leopard ;)
anche con solo 1 Gb di ram ?
Parappaman
27-05-2008, 22:07
Guarda, per l'uso che ormai è possibile fare di questi vecchietti, un giga è abbondantemente oltre i limiti dell'usabilità. Di Aperture, Final Cut Pro e altri neanche a parlarne di farli girare, ma non è certo colpa del sistema operativo o della quantità di memoria installata. ;)
innominato5090
27-05-2008, 22:15
anche con solo 1 Gb di ram ?
non lo so, bisognerebbe sentire direttamente chi ha messo leo su un g4 con 1 gb
Parappaman
27-05-2008, 22:53
E io che mi*chia sto dicendo da tre ore? :asd:
Questo argomento è interessante..
Ho regalato alla morosa il mio vecchio iBook G4 con 1,25 GB di ram e l'upgrade all'hard disk fatto con le mie manine (5200rpm da 80GB).
Se dite che con leopard vola..
Con tiger comunque noto differenze prestazionali abissali rispetto al mio macbook C2duo con 4 gigozzi di ram..
la differenza abissale è determinata dal c2d rispetto al g4… la ram in questo caso è totalmente secondaria, potresti mettergli anche 16gb di ram al g4, e andrebbe comunque 1/5 rispetto all'intel.
la differenza abissale è determinata dal c2d rispetto al g4… la ram in questo caso è totalmente secondaria, potresti mettergli anche 16gb di ram al g4, e andrebbe comunque 1/5 rispetto all'intel.
e vorrei anche vedere :p
Questo è indubbio..
siccome però a me tiger sembra lentino sull'iBook nonostante il giga e 2 di ram, volevo sapere se leopard può essere migliore! :)
Parappaman
30-05-2008, 23:24
La mia impressione è che Leopard sappia usare meglio di Tiger la macchina che ha a disposizione, se questa ha 1 GB di RAM o (meglio) più... quindi direi di si ;)
Quello che non devi assolutamente aspettarti, com'è ovvio che sia, è che sia reattivo come una macchina di ultima generazione come il tuo MacBook... insomma, continuerà a sembrarti lento rispetto a quest'ultimo.
manowar84
31-05-2008, 09:42
Questo è indubbio..
siccome però a me tiger sembra lentino sull'iBook nonostante il giga e 2 di ram, volevo sapere se leopard può essere migliore! :)
in teoria potrebbe essere visto che sono stati esclusi i g3, leopard ppc è stato compilato con il supporto alle altivec (cosa impossibile con tiger visto che doveva girare anche sui g3 che non le avevano), un tentativo lo potresti fare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.