View Full Version : Formattazione di un pc
thebusterazz
24-05-2008, 17:25
salve amici miei.. volevo avere qualche dritta su come formattare un pc..
x quel che ricordo.. la cose dovrebbero essere cosi:
formatto il mio hard disk principale da un altro pc.
inserisco il cd di windows e installa da solo
fatto cio, installo i driver delle mie componenti pc*
finito
ora.. i driver come li devo installare'? prima o dopo? ed esiste qualche sito dove scaricarlI??'
grazie mille per il vostro aiuto :)
a parte che hai sbagliato sezione. Comunque l'operazionè è molto più semplice: inserisci il disco di xp (hai xp vero?) e segui le istruzioni, non puoi sbagliare. Se hai una sola partizione ci installi dentro xp. Lui la formatterà. Se hai più partizioni scegli quella in cui hai il sistema operativo ovviamente!
Fatto questo , ad operazione conclusa (fa tutto da solo) devi installare i driver della scheda madre, video e audio. Dovresti aveve un cd della scheda madre con questi driver. Se ti sei perso il cd devi andare sul sito del produttore e scaricarli. Se non rimedi prima i driver non metterci le mani...
Tutto qui, credimi più facile a farsi che a dirsi... ;)
hard disk sata o ide ?
se sei in modalità ahci ci vgliono i driver di terze parti su xp
cmq niente di impossibile
thebusterazz
25-05-2008, 00:25
ehm grazie davvero ma mi servono altre informazioni:-P.. tipo cme trovo i driver della skeda madre? dove trovo la marca o il modello?'
e in secondo luogo.. devo formattare l'hard disk da un altro computer? oppure il cd di windows ha l'opzione che formatta e si reinstalla da solo?
grazie ancora x la pazienza raga,, ma sn in crisi:(
non devi formattare da altro pc. i driver sono nel cd, dovresti averlo. se non ce l'hai scaricati cpuz oppure everest home, sono programmi che ti consentono di vedere che scheda hai. fatto ciò vai sul sito sel produttore e scarica i driver del tuo modello. ecco fatto..
ma che problemi fai ?
i driver si installano a installazione completata: servono solo i sata / raid all'inizio
thebusterazz
25-05-2008, 09:11
servono solo i sata / raid all'inizio
ehm che sarebbero?
devi cercare di capire se il tuo hard disk è di tipo sata o eide. sono due "tipi differenti" se è nuovo è più probabile che sia sata. Se hai modo di smontare il pannello laterale del pc puoi vederlo, magari dai un'occhiata qui http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201&page=guida_installazione_pc-14
in questa guifìda si vede la differenza tra eide e sata. altrimenti, se non ricordo male , everest home dovrebbe dirtelo..
lo dovresti vedere anche da bios senza stare ad aprire
altrimenti mette in modalità emulazione ide e l'hard disk in ogni caso lo vede
il passaggio a ahci lo puo' fare anche dopo
thebusterazz
28-05-2008, 21:48
ragazzi sn in crisi.. allora che ho fatto: ho formattato l'hard disk da un altro computer.. fatto cio ho ricollegato l'hard disk , ormai vuoto, al pc d'origine o ho avviato.
una volta impostato ke il boot sia il lettore cd, ho inserito il cd di windows e natuarlmente è partita l'installazione.. PERO ARRIVATI AD UN CERTO PUNTO, OSSIA QUANDO DEVO DARE IL VIA ALL'INSTALLAZIONE, MI DICE CHE NN RICONOSCE IL DISCO RIGIDO.. il mio hard disk è un maxthor ed un collegamento di tipo sata... agazzi cm faccio? mi serve una mano urgentemente.. grazie mille x il supporto raga.. siete unici :))))
ragazzi sn in crisi.. allora che ho fatto: ho formattato l'hard disk da un altro computer.. fatto cio ho ricollegato l'hard disk , ormai vuoto, al pc d'origine o ho avviato.
una volta impostato ke il boot sia il lettore cd, ho inserito il cd di windows e natuarlmente è partita l'installazione.. PERO ARRIVATI AD UN CERTO PUNTO, OSSIA QUANDO DEVO DARE IL VIA ALL'INSTALLAZIONE, MI DICE CHE NN RICONOSCE IL DISCO RIGIDO.. il mio hard disk è un maxthor ed un collegamento di tipo sata... agazzi cm faccio? mi serve una mano urgentemente.. grazie mille x il supporto raga.. siete unici :))))
a quanto pare ti servono i driver sata della tua scheda madre...guarda il modello preciso della tua scheda madre (con cpuz o con everest) e cerca su google i driver sata di quel modello...
se li trovi dovresti copiarli su un floppy. poi durante l'inizio dell'installazione dal cd di xp dovrai premere, quando richiesto F6 col floppy con i driver inserito e, se tutto è andato liscio e ha riconosciuto i driver e quindi l'hard disk, l'installazione procederà con successo...:)
ciao;)
Ma.... hai letto quello che ti avevamo scritto?
hai fatto tutto il contrario...
la scheda madre ha un controller sata intel ?
ci volgiono gli intel matrix storage manager
ma come ti ho detto se da bios imposti modalità eide l'hard disk lo devi vedere
thebusterazz
30-05-2008, 14:46
ragazzi ma io ho fatto cosi.. ho scaricato il driver che sta in formato .rom.. e poi l'ho messo sul cd per installarlo.. ma niente.... mi potete dire passo passo come fare? il driver della scheda mia e quindi il modello della mia skeda video.. lo ho.. che fazzo?
thebusterazz
30-05-2008, 15:05
raga allora date tale caratteristiche ( feci uno screen della skermata prima della formattazione del pc.. sperso sia stato utile):
http://i33.photobucket.com/albums/d78/dytonino/skedamadre.jpg
che driver devo scaricare? che skrivo sul google :))
ringrazio anticipatamente
ci vogliono i via hyperion dal sito via
thebusterazz
30-05-2008, 15:19
ehm che sn... che devo installare? potete linkarmi i file gentilmnte?
sul sito via
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&OSID=1&CatID=1180
thebusterazz
30-05-2008, 15:35
rga ho trovato i driver sata della mia skeda.. ora.. li posso installare anche ramite cd o solo da floppy?
thebusterazz
30-05-2008, 15:36
cmq di quel link.. che file devo scaricare?
qua dovresti trovare tutto http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
non va il link diretto :rolleyes:
dove c'è "Please Select the Product" cerca:
prima motherboards
poi sotto: socket 754
infine: K8V-X
thebusterazz
30-05-2008, 16:38
vi ringrazio .. ora pero sorge un altro problema ( abbiate pieta) i driver sata che ho trovato .. sn grossi circa 5.58 Mb.. TUTTAvia.. la skeda madre, quando vado ad installare i driver, li vuole dal floppy.. ora .. come faccio a mettere sul floppy 5.58 mb? e x quanto ho visto nn c'è modo di cambiare la sorgente.. è tutto gia preimpostato.. MANNACCIA MANNACCIA:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: COME FACCIO????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.