PDA

View Full Version : [Info] Maxtor OneTouch4 500 gb problemi


Sampei1980
24-05-2008, 15:42
Ciao a tutti. Possiedo da circa 3 mesi un hard disk esterno Maxtor OneTouch4 500 gb attaccato al mio Pc. Ha sempre funzionato benissimo, ma da qualche giorno ogni tanto al caricamento del sistema operativo mi compare questo messaggio: Il file o la directory \ è danneggiato e non leggibile. Eseguire l'utilità Chkdsk.
Ora...ho un dual boot con Xp e Vista. Con Vista dopo che appare questo messaggio mi chiede se voglio fare una scansione del disco e correggere eventuali errori. Gli dico di si e viene svolta la scansione. Al termine non viene rilevato nessun errore e il disco torna a funzionare tranquillamente. Mentre con Xp devo farlo manualmente e dopo il check del disco pure in questo caso ri-inizia a funzionare.
Ho anche provato a re-istallare i driver del disco ma concludo solo che ri-inizia a funzionare ma al successivo riavvio al 50% si blocca.
Quando si blocca ho anche provato a staccarlo e attaccarlo dalla presa USB e una volta riattaccato ri-inizia a funzionare.
Bel fatto è?!? Per precauzione i dati più importanti li ho salvati (non si sa mai) però vorre capire se è un problema hardware oppure software!
Cosa mi dite in merito?!

Grazie, Ciao!

MM
24-05-2008, 15:56
Il guaio è che magari il problema è il box
Se è in garanzia chiederei la sostituzione
Il test del disco lo puoi fare, ma credo che otterrai poco, visti i presupposti

Angelus88
25-05-2008, 01:43
Per avere la certezze, scarica e installa HDtune e avvia l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati... non credo sia il box cmq

dica87
25-05-2008, 01:53
guarda io ne ho avuti due sottomano di questi diciamo "trabiccoli" più che hdd... e non è un oggetto valido... o trova il suo equilibrio con una scheda madre altrimenti da una marea di problemi.... tra cui quelli da te mensionati...

Sampei1980
25-05-2008, 12:45
Ciao. Ringrazio intanto per i consigli che mi avete dato.
Dunque...ho fatto una scansione ieri per cercare eventuali errori o cluster danneggiati ma il risultato è stato negativo. Tutto ok. Ma il problema persisteva a ogni avvio del S.O.
Allora ho pensato di trasferire tutti i dati (alcuni importanti) sul mio secondo H.d. interno onde evitare un blocco totale.
Ho fatto proprio un "Seleziona tutto" copia e incolla e alla fine del trasferimento mi ha chiesto di sovrascrivere dei dati (ora non ricordo se era qualcosa relativo ai driver) be..fatto sta che nella fretta gli ho detto di si e da quel momento funziona tutto alla perfezione. Ho già riavviato diverse volte sia con Vista che con Xp e non mi ha più dato il messaggio.
Involontariamente ho fatto qualcosa.....

Se la situazione resta così penso anch'io che fosse un problema a livello "comunicativo" più che un problema hardware.

Se succede qualcosa vi faccio sapere!

:mc:

Ciao!