View Full Version : pentium 3 problema
bruno99999bici
24-05-2008, 15:10
salve a tutti ho montato un pentium 3 1ghz credo sia coppermine al posto di un celeron da 533mhz tutti e due socket 370.
in particolare in celeron:533a/128/66/1.5-----sigla sl46s
il pentium:1000/256/133/1.75----sigla sl52r
sulla scheda madre che purtroppo non riesco ad identificare la marca ci sono due socket pga370.
il problema è che quando accendo il pc con il celeron tutto ok fa il boot tranquillamente mentre con il pentium se si accende il pc si blocca dopo aver riconosciuto il procio e non va più avanti...
a questo punto c'è qualche inompatibilità?
oppure potrebbe essere il bios che non lo riconosce?
spero mi potrete dare una mano grazie
bruno99999bici
24-05-2008, 18:04
il supporto c'è ho controllato ma potrebbe essere il bios?
oppure devo rassegnarmi alla rottura della cpu?
Dominioincontrastato
24-05-2008, 18:11
Provato a aggiornare ilbios alla versione più recente?
Mendocino89
24-05-2008, 18:19
A me è capitata una cosa simile...
al 60% aggiornando il bios dovresti essere in grado di poter risolvere il problema...
per conoscere il modello della mobo potresti usare everest ultimate edition...;)
A quel punto aggiorni , resetti il bios e riprovi.
nel caso non funzioni fammi sapere xkè avrei qualke idea....
alfaseti
24-05-2008, 18:28
Ciao.
Se non ho capito male hai una scheda dual processore,cioè con 2 socket.
Per far sì che funzionino entrambi,i processori devono essere identici,non andrà mai e poi mai montando un celeron e un pentium,questo te le potrà confermare chiunque ne sappia qualcosina di queste cose......e ti dirò di pìù,certe volte se la sfiga t'insegue è anche difficile trovare 2 precessori identici in grado di funzionare con queste schede.
bruno99999bici
24-05-2008, 18:36
Ciao.
Se non ho capito male hai una scheda dual processore,cioè con 2 socket.
Per far sì che funzionino entrambi,i processori devono essere identici,non andrà mai e poi mai montando un celeron e un pentium,questo te le potrà confermare chiunque ne sappia qualcosina di queste cose......e ti dirò di pìù,certe volte se la sfiga t'insegue è anche difficile trovare 2 precessori identici in grado di funzionare con queste schede.
quello lo so infatti ho montato solo il pentium3
A me è capitata una cosa simile...
al 60% aggiornando il bios dovresti essere in grado di poter risolvere il problema...
per conoscere il modello della mobo potresti usare everest ultimate edition...
A quel punto aggiorni , resetti il bios e riprovi.
nel caso non funzioni fammi sapere xkè avrei qualke idea....
è un pc vecchio che ho ritrovato e sono riuscito a trovare marca e modello
è una ECS d6vaa versione 1.0....
adesso devo trovare un bios per la scheda anche perchè adesso non riesco neanche più a fare il boot da cd con il celeron
bruno99999bici
24-05-2008, 19:31
ennesimo problema non ho il floppy per fare il boot....dovrò usare un cd ma non mi è chiara la procedura
alfaseti
24-05-2008, 20:18
Nero burning,un cd lo rendi avviabile con dentro il nuovo bios e i relativi comandi
bruno99999bici
24-05-2008, 21:55
si fatto però arrivo nell'utility award BIOS e mi chiede il file del bios
glielo do e sotto mi lampeggia please wait......
resta fermo così su please wait
alfaseti
25-05-2008, 06:34
ATTENZIONE..spero che tu non abbia spento il pc!!!!!!!!!!!!!
1) Può darsi che nel bios sia abilitata la voce che non permette la scrittura del bios,in questo caso bisogna disabilitarla.
2) Il file del bios che hai scaricato è corrotto o rovinato,in questo caso (se non lo hai già fatto) rimettici quello vecchio
3) Quando all'inizio il prg. Awflash parte controlla il chkesum del veccio bios e lo confronta con quello nuovo....se diverso ti avvisa,ma magari tu inavvertitamente hai dato l'ok.
Ora io non sò se ti è andato tutto a buon fine....lo spero,perchè sennò....non credo potrai rispondere...almeno con quel pc.
Auguri e ciao.:)
bruno99999bici
25-05-2008, 08:30
ho spento ma il bios vecchio c'era ancora perchè non arriva alla fase di scrittura ma quella di ricerca del nuovo bios e non riesco a superare quella parte
ho scaricato sia l'utility che il nuovo bios dal sito dell'ecs sotto la scheda della mia motherboard per cui dovrebbe essere quello il bios
a questo punto non so più che fare
alfaseti
25-05-2008, 08:59
Francamentesarei un pò restio a darti altri consigli,poichè un errore di upgrade del bios e.....butti via tutto.
Cmq prova a fare così (a tuo rischio e pericolo)
Crea una directory temp in C e copia i file all'interno,fai partire il cd in modo che ti appaia solo la schermata dos con il prompt,quindi dai il seguente comando:
c:\temp e premi invio
quindi scrivi awflash e dovrebbe comparire la schermata poi inserisci il nome del nuovo bios,se fà ancora come prima ti consiglio di rinunciare è evidente che non accetta il nuovo bios.
Ribadisco 2 cose:
1) Io queste cose le ho fatte come appena descritto e tutto è andato a buon fine
2) Se vuoi provare anche tu lo fai a tuo rischio e pericolo,poichè se fosse una scheda video si può anche rimettere quello vecchio ma su una sk madre la perdi definitivamente.
Ciao!
bruno99999bici
25-05-2008, 11:04
allora sono riuscito togliendo un banco di ram probabilmente difettoso ad aggiornare mi ha fatto resettare premendo f1 però all'apparenza non è cambiato nulla tutte le scritte uguali..
non so se realmente si è aggiornato..
il problema del processore rimane comunque
alfaseti
25-05-2008, 11:15
Non è detto che vengano aggiunte opzioni in un bios nuovo.
Per quanto riguarda il prob. del proc. non saprei cos'altro consigliarti mi dispiace,prova a fare una ricerca con google.
Ciao:)
bruno99999bici
25-05-2008, 11:23
il bios dovrebbe essere del 2003 possibile che la schermata resti come prima?
ovvero datata award v.6.00pg come in precedenza?
da qualche parte dovresti poter leggere la versione del bios, comunque tornado hai blocchi con il p3 sei sucuro che ram supportino la frequenza di 133mhz?
bruno99999bici
25-05-2008, 11:35
non ne sono sicuro mmmm sono delle vecchie pc133 magari nel bios c'è qualche opzione?
dovrebbe esserci la possibilita di settare la frequenza del bus della cpu e quella delle ram, sulle ecs mi sembra che ci fosse una voce per unica tutte per 2 anzi c'era anche il bus pci 33
se la trovi prova a mettere 133/100/33 ovvero 133 cpu 100 ram 33 pci
nb ho appena letto il manuale della tua mobo e vedo che devi anche settare il jumper JP7 per impostare il bus a 133mhz oppure lasci il JP6 su auto
bruno99999bici
25-05-2008, 12:09
ok adesso provo a settare i jumper e il bios
bruno99999bici
25-05-2008, 12:34
grazie a tutti e grazie soprattutto ad omerook per il consiglio erano i jumper
ho messo il celeron e settato dal bios 133/33 poi ho messo il jumper 7 sui piedini 2/3 e ha riconosciuto perfettamente la cpu
grazie ragaaaaaa!!!!!!!!!!!!!1
bruno99999bici
25-05-2008, 15:20
raga ho cantato vottoria troppo presto.
adesso dopo avermi rilevato la cpu se voglio far partire il boot da cd o da hard disk
mi si riavvia il pc
potrebbe essere dovuto all'alimentatore vecchio anche lui?
oppure che cosa potrebbe essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.