PDA

View Full Version : No video input - please check signal

Parisien
24-05-2008, 14:35
Salve a tutti, chiedo scusa se non è la sezione adatta, ma non sapevo dove postare il mio problema.

Ho un pc-muletto vecchiotto a cui ho cambiato la ram e un hard disk, il problema è che il sistema non si avvia più, non fa la fase di POST e non riesco neanche ad entrare nel BIOS.

Il monitor (che funziona se attaccato ad un altro pc!) mi da come errore il titolo del thread: "No video input. Please check signal."

Tutte le periferiche dovrebbero funzionare, o almeno fnzionavano nell'ultima configurazione. All'accensione la ventola della CPU gira e gli hard disk lo stesso. Tutte le lucette funzionano, anche quelle sulla tastiera. Ma anche premendo "Canc" a tutto spiano non riesco a fare niente perchè il monitor non visualizza nulla.

Ho provato ad attaccare un altro monitor e stesso risultato. Ho provato a staccare la batteria sulla scheda madre per resettare il BIOS ma niente. Ho provato a invertire le ram negli slot (sono 2 moduli da 512MB ognuno), ho provato a collegarne uno solo dei due, niente. Ho provato a staccare la scheda video e a pulire i contatti, nessun risultato...

Avete qualche dritta? :bsod:

Khronos
24-05-2008, 15:51
che alimentatore ha?
sicuri al 100% che la scheda video sia funzionante? puoi provarla da un'altra parte?
ciao

Parisien
24-05-2008, 16:13
che alimentatore ha?
sicuri al 100% che la scheda video sia funzionante? puoi provarla da un'altra parte?
ciao

Non la posso provare da un'altra parte perchè sull'altro pc ho il connettore PCI-EX, ma ho fatto la prova inversa: ho collegato un'altra scheda AGP al sistema e non va ancora... sempre "No video input"!

Khronos
24-05-2008, 17:38
benissimo. escludiamo la scheda video.

l'alimentatore, dicevamo? ^^
a questo punto potrebbe essere l'unica possibilità... tranne "scheda madre fulminata"...
che si accenda tutto non è da considerare. quello è il semplice circuito delle alimentazioni, e quindi potrebbe voler dire che l'alimentatore funziona e fa il suo lavoro (accende tutto).
ma se il bios non parte...
o si è stroiato il bios
o qualcos'altro è diventato inerte, ma sempre e comunque relativo alla scheda madre.

Parisien
24-05-2008, 18:01
Azz... provato con un altro alimentatore, stessa cosa...
Comincio a pensare che sia proprio la scheda madre... ma è possibile che si sia fottuta così? Senza motivo apparente?! :muro:

Khronos
24-05-2008, 19:59
dopotutto è un pezzo di plastica. basta un colpo d'extratensione e ti saluta.
sei assolutamente sicuro di aver messo i connettori dei pulsanti e dei led nei giusti alloggiamenti, sulla scheda madre? i connettori delle alimentazioni ci sono tutti? (se è un P4, sono 2, c'è anche quello a 4 fili)
il procio è fissato bene? dissipatori?

bgpop
24-05-2008, 20:14
Prova ad accenderlo senza scheda video: dovrebbe fare 3 beep, se non lo fa il problema non è la scheda video...

Khronos
25-05-2008, 09:40
cribbio, è vero. se il bios parte bene dovrebbe dirti che manca la scheda video...
prova.
^^

Parisien
26-05-2008, 17:25
Ho provato ad accenderlo senza scheda video, non fa nessun beep (ma penso che non ci sia nessuno speaker interno che possa fare beep!).

Ovviamente non posso controllare nulla sul monitor, perchè la motherboard non ha scheda video integrata.

:cry:

bgpop
26-05-2008, 17:31
Controlla se hai uno speakerino integrato sulla MB, oppure dovresti collegarne uno ai connettori sul pannellino...
Prova anche a togliere la RAM e vedi se fa beep

Parisien
26-05-2008, 17:58
Controlla se hai uno speakerino integrato sulla MB, oppure dovresti collegarne uno ai connettori sul pannellino...
Prova anche a togliere la RAM e vedi se fa beep

Ma dici il pannello del case o che?
Lo speaker interno non c'è... e collegare uno speaker ai pin audio della scheda madre non so come si fa!

bgpop
26-05-2008, 19:35
Alcune schede madri hanno lo speaker direttamente sulla scheda madre (un cilindretto nero).
Altrimenti dovresti averlo all'interno del case o della maschera frontale.

Khronos
26-05-2008, 19:48
si chiama pc speaker. da un bel pò c'è l'abitudine di averlo direttamente integrato nella scheda madre, altrimenti è una delle cose sul Case che si attacca con i connettori come quelli dei pulsanti d'accensione/reset e dei led.
è fatto come questo. (http://www.i-automatic.com/E-BAY/Speaker/M-Speaker.jpg) io ce l'ho direttamente fissato alla scheda madre, altrimenti c'è il filo che esce e va all'altoparlantino.
ciao

Parisien
26-05-2008, 20:10
Ah ok, scusate l'ignoranza!
Ho trovato lo speaker interno (credo... gli ho scattato una foto (http://img395.imageshack.us/img395/6100/fotocameravt0.jpg)), ma non so mica se funziona, perchè in tutte le prove che ho fatto non ha mai "beepato"... è rimasto muto... è un buon o cattivo segno?! :stordita:

bgpop
26-05-2008, 21:23
Cattivo segno, ti ricordi mica se quando funzionava correttamente facesse il classico beep breve appena acceso?

Khronos
26-05-2008, 21:28
si si è lui.
non ha mai beeppato?
hmm.
avrebbe dovuto bestemmiare in aramaico tutte le volte che lo accendevi...
si,io la sparerei sul cattivo segno, puntando il dito sull'integrato del bios.
ciao

Parisien
26-05-2008, 21:56
Sinceramente non ricordo se quando funzionava tutto lo speaker "beepava", ma mi sembra di no.... (il muletto è stato fermo qualche mese prima che ci rimettessi le mani ora).

Insomma, alla fine della fiera, scheda madre da buttare?
Chi me ne offre una?! :D