PDA

View Full Version : HELP ME!!! Il mio pc si spegne quando gioco

Simone Yeung
24-05-2008, 14:25
Salve a tutti,
Ho un problema con il mio nouvo computer che ho montato 3 mesi fa, insomma il computer funziona benissimo fino a che un giorno giocando a Counter Strike Source (gioco FPS), en piu su una delle mappe che richiedono il meno di risorse, il mio computer si spegne, in realta non è spento veramente perche all'interno (ventole, led ecc..) continuano a girare, ma sullo schermo non vedo piu nulla, come se non ci fosse piu contatto tra pc e schermo e di colpo sono obbligato a riavviare a mano.
Una cosa che non capisco è che posso giocare tante mappe per ore e ore e quando entro in quelle che richiedono il meno di risorse, il mio computer si spegne.
Ho deciso di scrivere su questo forum perche ieri giocando a World Of Warcraft (gioco che non mi ha mai creato problemi) mi è risuccesso la stessa cosa.

Configurazione del mio computer :
-Scheda madre Gigabyte GA-P35C-DS3R 775
-Scheda video Nvidia GeForce 8800GT
-Processore Intel Core 2 Duo E8400
-Ram DDRII 800Mhz 2GB G.SkILL (2x1024MB)
-Alimentatore Corsair HX520
Voglio precisare che ho aggiunto 1 dissipatore Zalman per il mio processore e 1 dissipatore passivo Thermalright per la VGA.

Aiutatemi per favore, non riesco a trovare la soluzione:( .

massilove
24-05-2008, 14:47
esiste la garanzia e rma:D

ghevin
24-05-2008, 15:29
Potrebbe dipendere da diversi fattori, basso voltaggio alle ram, basso o alto voltaggio della cpu etcc
Intanto per caso hai applicato overclock?

Massilove, complimenti per la risposta! Sei effettivamente di grande aiuto per chi ha problemi e lo chiede!:mbe:
Siete anche concittadini....

Simone Yeung
24-05-2008, 15:44
no, non ho appliacato nessun OC..forse puo essere un componente che si scalda troppo, la mia scheda video tocca i 57 gradi quando gioco, è normale?

Apix_1024
24-05-2008, 15:47
no, non ho appliacato nessun OC..forse puo essere un componente che si scalda troppo, la mia scheda video tocca i 57 gradi quando gioco, è normale?

ottima temperatura! allora nn è la vga. il procio a che temp arriva? controlla con everest magari. prova la stabilità del sistema con orthos per capire se è il procio o la ram. per la ram lancia anche un bel memtest ;)
facci sapere

×§ñåkê×
24-05-2008, 15:48

si tranquillo le vga raggiungono temp così.. la mia va anche oltre i 80° tutto nella norma :O

prova a fare 12 o + ore di prime95, se ti da errore allora hai qualche componente buggato, altrimenti potrebbe essere la scheda video che ha problemi, o l'alimentatore

Simone Yeung
24-05-2008, 16:39
ottima temperatura! allora nn è la vga. il procio a che temp arriva? controlla con everest magari. prova la stabilità del sistema con orthos per capire se è il procio o la ram. per la ram lancia anche un bel memtest ;)
facci sapere

per il processore non saprei esattamente, visto che ho la e8400 e le temperature me le da sballate. con CPUID hardware monitor mi da una media di 45gradi per il processore, abassando di 10 visto che è sballato, la temperatura dovrebbe essere di 35gradi in media.

ghevin
24-05-2008, 16:48
Io sarei più per un problema ram, così su due piedi.
Dovresti provare a fare qualche prova, tipo verificare se il problema persiste anche utilizzando il sistema con un singolo banco di ram, per eliminare la probabilità che sia dovuto alla memoria....

Simone Yeung
24-05-2008, 16:50
Io sarei più per un problema ram, così su due piedi.
Dovresti provare a fare qualche prova, tipo verificare se il problema persiste anche utilizzando il sistema con un singolo banco di ram, per eliminare la probabilità che sia dovuto alla memoria....

faro un memtest e vediamo i risultati:rolleyes:

massilove
24-05-2008, 16:53
Potrebbe dipendere da diversi fattori, basso voltaggio alle ram, basso o alto voltaggio della cpu etcc
Intanto per caso hai applicato overclock?

Massilove, complimenti per la risposta! Sei effettivamente di grande aiuto per chi ha problemi e lo chiede!:mbe:
Siete anche concittadini....
Si siamo amici, era una battuta di conforto...

ghevin
24-05-2008, 23:27
Si siamo amici, era una battuta di conforto...

Hihihihhi!!!!!
Si conforto, quello è disperato e tu gli hai dato la pistola!!!
:D :D :D

Simone Yeung
25-05-2008, 15:54
Ho fatto sia il test orthos ke il memtest e non mi è stato riscontrato alcun errore.:mbe:
da cosa puo essere causato allora?? :confused:

Apix_1024
25-05-2008, 23:00
Ho fatto sia il test orthos ke il memtest e non mi è stato riscontrato alcun errore.:mbe:
da cosa puo essere causato allora?? :confused:

mi duole dirlo ma sono rimasti l'alimentatore e la scheda mamma:muro:

Simone Yeung
26-05-2008, 02:23
mi duole dirlo ma sono rimasti l'alimentatore e la scheda mamma:muro:

:cry: :cry: :cry:
ho provato a aggiungere una ventola al dissipatore della mia vga..
faccio un test e vediamo se il problema viene dal surriscaldamento della vga.
NON VOGLIO PROPRIO IMMAGINARMI CHA LA MOBO O L'ALI SIANO ROTTE:O (mi sono costate una fortuna).

oOMichaelOo
26-05-2008, 16:15
scusami ma.. per quanto tempo l'hai lanciato memtest o orthos (spero sotto la voce blend)?

Ciauzzz ;)

p.s. il fatto ke costino tanto non significa niente, di solito qll che da piu' problemi e' la mamma. XD

Simone Yeung
26-05-2008, 17:06
scusami ma.. per quanto tempo l'hai lanciato memtest o orthos (spero sotto la voce blend)?

Ciauzzz ;)

p.s. il fatto ke costino tanto non significa niente, di solito qll che da piu' problemi e' la mamma. XD

per piu di 20minuti!!

chiodo92
26-05-2008, 17:12
per piu di 20minuti!!

con 20minuti non si fa niente...orthos lo devi lanciare almeno per 5-6 ore...sono parecchie, però vista la gravità del problema...:)

oOMichaelOo
26-05-2008, 17:12
per piu di 20minuti!!

:asd: evvia! tutto da capo! che ne dici di moltiplicare x 20 i tuoi 20min?

p.s. secondo me orthos lo puoi fare anke solo x 3 orette, ma il test x memorie ci vuole mezza giornata x avere la certezza.

Apix_1024
26-05-2008, 18:11
:asd: evvia! tutto da capo! che ne dici di moltiplicare x 20 i tuoi 20min?

p.s. secondo me orthos lo puoi fare anke solo x 3 orette, ma il test x memorie ci vuole mezza giornata x avere la certezza.

quoto. orthos anche 2 ore tira fuori tutto ma le memorie lasciale almeno 6 ore in ciclo va ;)

Simone Yeung
26-05-2008, 18:35
bho io avevo letto che si doveva lasciare minimo 20min..
allora quando ho tempo rifaccio i test..mamma mia quanto ci vuole, ma li posso fare insieme?

Apix_1024
26-05-2008, 19:14
bho io avevo letto che si doveva lasciare minimo 20min..
allora quando ho tempo rifaccio i test..mamma mia quanto ci vuole, ma li posso fare insieme?

no perchè memtest io di solito lo lancio da dos:fagiano:

oOMichaelOo
26-05-2008, 20:44
no perchè memtest io di solito lo lancio da dos:fagiano:

e che sicuramente ti da un risultato piu' affidabile in confronto a quello eseguito da win.

http://www.memtest.org/
scegliti la tipologia d'avvio che vuoi: da floppy, cd, ecc...

Ciauzzz

Apix_1024
26-05-2008, 21:49
e che sicuramente ti da un risultato piu' affidabile in confronto a quello eseguito da win.

http://www.memtest.org/
scegliti la tipologia d'avvio che vuoi: da floppy, cd, ecc...

Ciauzzz

infatti ;) il dos nn perdona:D