View Full Version : A chi vive in posti sperduti senza ADSL..
DvL^Nemo
24-05-2008, 14:02
Stavo facendo delle ricerche in rete e sono finito qui..
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2235748
Digitaria distribuisce ASTRA2Connect in tre pacchetti diversi, a seconda delle potenzialità:
- il primo a 19,90 euro + Iva mensili (download 256 kb/s, upload 64 kb/s);
- il secondo a 29,90 euro + Iva mensili (download 512 kb/s, upload 96 kb/s);
- il terzo a 44,90 euro + Iva mensili (download 1024 kb/s, upload 128 kb/s).
Il costo della parabola, dal diametro di 80 cm circa, è di 599 euro, mentre quello dell'installazione vera e propria è di circa 100 euro.
L'unica pecca e' il costo della parabola, per il resto non mi pare malaccio per chi non e' coperto da nulla.. Mi pare in realta' piu' conveniente una flat ISDN per chi ha la linea telefonica..
ma la parabola sei obbligato ad acquistarla da loro? o forse nel costo è inclusa anche l'installazione?
ad ogni modo, quand'anche fosse vera la seconda ipotesi, una parabola da 80 cm e il lavoro di un installatore costano decisamente meno di quella cifra
DvL^Nemo
24-05-2008, 14:10
Ovvio che ' una parabola diversa da quella "normale"; serve anche per inviare dati.. Se baglio ovviamente qualcuno mi corregga...
diciamo tutt'al più che è il feed e l'impianto annesso ad esser dotato di trasmettitore oltre che di ricevitore :D
in effetti, non penso sia un costo eliminabile. Di fatto, dovresti capire se il vantaggio rispetto alla linea isdn sia per te tale da sopportare questo costo (o soprattutto avere un'idea del come gli operatori fissi si muoveranno nella tua zona, ad es se sei convinto che non arriveranno mai oppure è probabile che prima o poi una centrale adsl la montino...)
al nord c'è pure l'offerta ngi-eolo iperlan...da prendere in considerazione!;)
questa offerta (visto anche i costi) non penso proprio che sia bidirezionale.
L'upload è effettuato tramite linea telefonica (isdn penso visto i 128 kb/s).
white.hat91
25-05-2008, 23:25
questa offerta (visto anche i costi) non penso proprio che sia bidirezionale.
L'upload è effettuato tramite linea telefonica (isdn penso visto i 128 kb/s).
infatti..
tavolone
26-05-2008, 00:44
Fate Attenzione con il satellitare...rischiate di spendere un sacco di soldi e non avere poi quello che cercavate!!.
Io non l'ho mai provato ma ho letto un po di cose in giro per internet e si buttano un sacco di soldi per delle velocità che ormai si hanno anche sui cellulari. Controllate meglio se avete copertura UMTS e di che qualità e la stessa cosa fate per HSPDA. Se avete una di queste due meglio attivare una tariffa dati sul vostro cellulare e forse andate anche più veloci...comunque scegliete sempre con attenzione. Io per fortuna sono coperto dall'ADSL a 7 Mbit...peccato che a parte il primo mese in cui ha funzionato a velocità reali di 5,5 Mbit pieni in download e 512 Kbps in upload...ora nei primi 15 giorni del secondo mese è già crollata a meno di una 640 Kbps in download e pare che i tempi di riparazione saranno a scadenza XXXX molto indeterminata.
Che schifo!!! La banda larga o non c'è e se c'è non funziona come dovrebbe.
Non se ne può più di queste false promesse. Non ci vogliono dare la tecnologia, vogliono solo diventare più ricchi e potenti...Che banda di Briai!!
:)
Marteen1983
26-05-2008, 11:00
Io per fortuna sono coperto dall'ADSL a 7 Mbit...peccato che a parte il primo mese in cui ha funzionato a velocità reali di 5,5 Mbit pieni in download e 512 Kbps in upload...ora nei primi 15 giorni del secondo mese è già crollata a meno di una 640 Kbps in download e pare che i tempi di riparazione saranno a scadenza XXXX molto indeterminata.
Che schifo!!! La banda larga o non c'è e se c'è non funziona come dovrebbe.
Non se ne può più di queste false promesse. Non ci vogliono dare la tecnologia, vogliono solo diventare più ricchi e potenti...Che banda di Briai!!
:)
Il tuo problema è dovuto al fatto di aver scelto una connessione Wholesale senza garanzie di banda (anzi, con una nota politica di overbooking). Se avessi fatto Alice, oppure NGI, ora andresti a piena velocità o quasi.
La banda larga c'è, basta scegliere l'operatore giusto e pagare (caro) se si vogliono delle garanzie.
Salve a tutti, mi sono informato, il servizio è bidirezionale, riceve e trasmette via satellite, proprio per questo la parabola è diversa dalle parabole standard, che hanno il solo compito di ricevere, inoltre a quanto ho visto i costi di installazione non sono menzionati perchè è possibile montarsela da se, insieme alla parabola infatti c'è anche un dispositivo per eseguire il puntamento. Sarebbe interessante sapere come va da chi l'ha già preso...visto il costo di partenza..in ogni caso per uno come me a cui l'adsl non arriverà mai sembra essere molto molto interessante...
Marteen1983
26-05-2008, 14:56
Salve a tutti, mi sono informato, il servizio è bidirezionale, riceve e trasmette via satellite, proprio per questo la parabola è diversa dalle parabole standard, che hanno il solo compito di ricevere, inoltre a quanto ho visto i costi di installazione non sono menzionati perchè è possibile montarsela da se, insieme alla parabola infatti c'è anche un dispositivo per eseguire il puntamento. Sarebbe interessante sapere come va da chi l'ha già preso...visto il costo di partenza..in ogni caso per uno come me a cui l'adsl non arriverà mai sembra essere molto molto interessante...
Non hai nessun tipo di copertura UMTS/HSDPA?
Magari...nel mio paese è già tanto se prendono i gsm...e poi ho sentito dire che sull'umts ci son limiti di traffico quindi non lo paragonerei ad una flat...
LeoPard-DS-
11-10-2008, 09:09
Io Digitaria l'ho provata durante un road show e devo dire che va bene!
Ho provato il servizio 'TERA' (1024 kbps download e 128 kbps upload)
e si naviga bene, ho provato anche a fare un test di velocità su www.speedtest.net
e ho verificato che la velocità è come mi è stata presentata.
Soltanto il ping è un pò alto, se si fa il paragone con la ADSL via cavo,
ma mi hanno spiegato che quello
è dovuto al tempo necessario per raggiungere il satellite e tornare sulla terra
e comunque non influisce più di tanto sulla navigazione web.
Il costo della parabola e il modem penso sia dovuto al fatto che essendo
apparecchi destinati ad uso su satellite contengono componenti costosi
come ad esempio il trasmettitore che va montato sull'antenna parabolica.
Basta guardare i prezzi dei telefoni satellitari e confrontarli con i prezzi dei telefoni GSM
tanto per farsi un idea. La differenza di prezzo c'è ma è anche vero che con i telefoni satellitari
puoi telefonare anche dall'Isola dei Famosi :D
Io sono fortunato e vivo in città e non ho problemi di ADSL ma per chi vive
in zone non raggiunte da qualsiasi servizio internet credo sia diventato davvero limitante
utilizzare ancora la chiamata telefonica 56 kbps
(ma come faranno a vedere un video su YouTube ?) e di certo questa connessione Digitaria via satellite
può essere paragonata a tutti gli effetti ad una linea ADSL.
Per chi fosse interessato: http://www.digitaria.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.