View Full Version : Test Comparazione tra 2 nuovi harddisk 2,5: samsung e western digital
Riporto il mio test tra questi due hd da 2,5 "
Western Digital Scorpio WD1200BEVE
e
Samsung Spinpoint HM160HC
Per varie ragioni mi sono ritrovato con questi due hd e ci ho messo lo stesso identico sistema operativo, clonato con r-drive image da un disco all'altro. Montati su un nb asus.
Rumorosità: il wd è più rumoroso, si sentono distintamente i click, mentre l'ss è praticamente impercettibile.
Riporto il mio test tra questi due hd da 2,5 "
Western Digital Scorpio WD1200BEVE
e
Samsung Spinpoint HM160HC
Per varie ragioni mi sono ritrovato con questi due hd e ci ho messo lo stesso identico sistema operativo, clonato con r-drive image da un disco all'altro. Montati su un nb asus.
Rumorosità: il wd è più rumoroso, si sentono distintamente i click, mentre l'ss è praticamente impercettibile.
Sono interessato dovendo sostituire a breve l'hard disk del mio Toshiba. Quanta cache hai sul WD? Te lo chiedo perché alcuni negozi lo riportano come 2mb e altri come 8mb. Come velocità di operazioni come ti sono sembrati?
Grazie
La cache è in entrambi di 8 MB.
Ho fatto alcuni cronometraggi per testarne la velocità: avvio di xp, avvio di programmi pesantucci, creazione di un archivio senza compressione a partire da una cartella da 1 giga con molti files, duplicazione di un file da 1 giga.
Il risultato è pari. La possibile differenza di qualche secondo è irrilevante a mio parere. Può capitare invece che ci sia una differenza di molti secondi dovuta ad altri fattori indipendenti dall'harddisk e in questi casi ho scartato e rifatto la misurazione.
Dopo questo test "casereccio", ho usato hdtune, ecco il risultato:
HD Tune Pro: SAMSUNG HM160HC Benchmark
Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 14.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 65.6 MB/sec
Transfer Rate Average : 49.0 MB/sec
Access Time : 19.1 ms
Burst Rate : 60.6 MB/sec
CPU Usage : 5.9%
HD Tune Pro: WDC WD1200BEVE-00WZT Benchmark
Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 8.6 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 60.4 MB/sec
Transfer Rate Average : 43.5 MB/sec
Access Time : 18.0 ms
Burst Rate : 64.3 MB/sec
CPU Usage : 4.9%
Per me li considero equivalenti in prestazione, quindi ciò che può fare la differenza adesso è:
l'affidabilità nel tempo, il calore prodotto, il rumore.
Passiamo al calore:
Il wd tira 0,5 A, l'ss circa 0,8 A. Quanto al calore prodotto credo dipenda dalla velocità di rotazione, quindi uguale in entrambi. Infatti la temperatura rilevata dal termometro interno è uguale, forse l'ss ha 1 o 2 gradi di più ma non ne sono sicuro.
Fine test. :fagiano:
La cache è in entrambi di 8 MB.
Ho fatto alcuni cronometraggi per testarne la velocità: avvio di xp, avvio di programmi pesantucci, creazione di un archivio senza compressione a partire da una cartella da 1 giga con molti files, duplicazione di un file da 1 giga.
Il risultato è pari. La possibile differenza di qualche secondo è irrilevante a mio parere. Può capitare invece che ci sia una differenza di molti secondi dovuta ad altri fattori indipendenti dall'harddisk e in questi casi ho scartato e rifatto la misurazione.
Dopo questo test "casereccio", ho usato hdtune, ecco il risultato:
HD Tune Pro: SAMSUNG HM160HC Benchmark
Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 14.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 65.6 MB/sec
Transfer Rate Average : 49.0 MB/sec
Access Time : 19.1 ms
Burst Rate : 60.6 MB/sec
CPU Usage : 5.9%
HD Tune Pro: WDC WD1200BEVE-00WZT Benchmark
Read transfer rate
Transfer Rate Minimum : 8.6 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 60.4 MB/sec
Transfer Rate Average : 43.5 MB/sec
Access Time : 18.0 ms
Burst Rate : 64.3 MB/sec
CPU Usage : 4.9%
Per me li considero equivalenti in prestazione, quindi ciò che può fare la differenza adesso è:
l'affidabilità nel tempo, il calore prodotto, il rumore.
Passiamo al calore:
Il wd tira 0,5 A, l'ss circa 0,8 A. Quanto al calore prodotto credo dipenda dalla velocità di rotazione. La temperatura di entrambi è uguale, forse l'ss ha 1 o 2 gradi di più ma non ne sono sicuro.
Fine test. :fagiano:
Wow. Questa è una risposta!! Grazie! Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo, non potendo al momento esprimere un'opinione diretta, mi sai dire qualcosa scoperto su altre fonti?
Thx
Wow. Questa è una risposta!! Grazie! Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo, non potendo al momento esprimere un'opinione diretta, mi sai dire qualcosa scoperto su altre fonti?
Thx
Non ne so niente, in questo caso si puo solo dire..chi vivrà vedrà, sperando per il meglio :D
Volevo sapere se qualcuno sa i livelli di rumorosità dei seguenti modelli:
Seagate Momentus 7200.3 ST9320421AS
Samsung Spinpoint MP2 HM251JJ
Cioè sapere se sono rumorosi oppure no...o quali dei due è meno rumoroso.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.