PDA

View Full Version : [3d uniti] Badante rumena schiavizzata


חוה
23-05-2008, 21:48
Che storia :eek:

Anziana riduce in schiavitù la badante La romena 54enne era segregata in uno scantinato controllato da telecamere. Percosse e minacce. Non sapeva di essere cittadina UE
MILANO - L'ha cercata tra le più disperate, in una comunità d'accoglienza per donne straniere sole, a Milano, ha fatto finta di prenderla in servizio a casa sua come badante, e invece l'ha schiavizzata, umiliandola, picchiandola e facendole fare una vita miserabile perchè tanto era «solo una romena». La storia, di per sé squallida, ha però anche dell'incredibile se si considera che la presunta aguzzina è una pensionata di 75 anni, una tranquilla signora di provincia, con un discreto gruzzolo e una villetta. Ma nel seminterrato faceva vivere, come una specie di novella Cenerentola, una contadina di 54 anni che nemmeno sapeva di essere cittadina comunitaria e sopportava tutte le angherie per timore di essere espulsa.
RIDUZIONE IN SCHIAVITU' - Ieri, alla fine, la libertà le è stata restituita dai carabinieri, dopo la denuncia di una delle figlie che cominciava a sospettare che sua madre, dopo un anno di mezze parole sussurrate e mai nemmeno un incontro, fosse trattenuta contro la sua volontà in quella casa a Lainate, a nord di Milano. L'accusa, per l'anziana, è molto grave: riduzione in schiavitù. Solo l'età avanzata le ha permesso di essere posta agli arresti domiciliari.
CONDIZIONI DISUMANE - «Vorrei precisare che la pensionata, pur bisognosa di essere accudita - ha spiegato il capitano Necci, comandante della Compagnia di Rho - era perfettamente lucida, anche se evidentemente al limite della maniacalità. L'impressione è stata quella di trovarsi di fronte a un mix di cattiveria, ignoranza e razzismo». E altre persone, i vicini, potrebbero presto finire sul registro degli indagati dato che non potevano non sapere. Le condizioni dettate dalla «padrona» erano le seguenti: nessuna visita di parenti o amici, possibilità di fare la doccia solo una volta al mese, divieto di utilizzare l'acqua calda, un solo pezzo di sapone per bucato da utilizzare anche per l'igiene personale, cibo scarso, possibilità di bere solo acqua del rubinetto, e poi tante botte, date anche con pentole. E, naturalmente, di soldi non se ne parlava neanche.
TELECAMERE PER CONTROLLARE - A questo si aggiungeva un controllo totale sui suoi spostamenti: alloggiata nel seminterrato, poteva accedervi da una sola porta dotata di sensore acustico. E tutta la villetta era dotata di telecamere a circuito chiuso, le cui immagini venivano controllate dalla pensionata dalla camera da letto, e tutte le porte degli ambienti utilizzati dalla badante, compreso il bagno, erano tenute aperte e legate con dello spago per non essere mai chiuse, nemmeno quando lei andava in bagno. Il tutto avveniva sotto il continuo ricatto di essere denunciata e quindi espulsa dal territorio italiano: quando i carabinieri sono entrati nell' appartamento, infatti, lei temeva di essere arrestata. Poi, grazie a un'interprete, pian pianino ha preso fiducia, e alla fine, in caserma, davanti ai militari, è arrivato un pianto liberatorio e l'abbraccio con la figlia.
23 maggio 2008

FastFreddy
23-05-2008, 21:52
Questo è il classico uomo che morde il cane, in genere son le badanti a raggirare i nonnetti... :fagiano:

Ma quanti anni aveva la nonnetta per essere così energica da mettere sotto una 50enne? :confused:

Questa aveva bisogno di una badante nel senso che doveva essere tenuta a bada, altro che accudita.

windir
23-05-2008, 22:18
sembra un pò inverosimile...

plutus
23-05-2008, 22:18
Questa aveva bisogno di una badante nel senso che doveva essere tenuta a bada, altro che accudita.

lol

LUVІ
24-05-2008, 05:54
Cose da matti :doh:

Jammed_Death
24-05-2008, 08:28
questa è andata in un campo nomadi a prendersi uno schiavo? ma questa è esaurita, altro che lucida...

anonimizzato
24-05-2008, 12:50
Lainate (Mi): riduce in schiavitù la badante, arrestata
I Carabinieri delle Stazioni di Lainate e di Milano-Duomo hanno arrestato una donna di 75 anni, vedova, responsabile di riduzione in schiavitù. Ieri alcune donne di nazionalità romena si presentano presso la Stazione Carabinieri di Milano–Duomo per denunciare l’impossibilità di contattare ormai da alcune settimane una loro conoscente, anche lei romena, che avrebbe dovuto svolgere mansioni di badante a Lainate.
I carabinieri si recano quindi nell'abirazione in cui la badante presta servizio e la trovano in evidente stato di paura.
La romena teme che il controllo sia finalizzato ad espellerla dal territorio italiano – non era stata nemmeno informata che la Romania è parte dell’Unione Europea – ma dopo poco gli investigatori riescono a conquistarne la fiducia, convincendola, con l’ausilio di un interprete, a raccontare la sua storia.
La donna – 54 anni, vedova, contadina, due figli – era stata presa a servizio da una pensionata lainatese; un lavoro che da subito si era trasformato in un incubo. Percosse continue (anche perché si alzava troppo presto la mattina), vessazioni alla presenza dei vicini di casa (di alcuni dei quali si stanno valutando eventuali responsabilità), ma soprattutto una condizione di vita da vera e propria schiava, senza ricevere alcun compenso in denaro, né tantomeno essere messa in regola. Possibilità di fare la doccia una volta al mese, divieto di utilizzare l’acqua calda, un solo pezzo di sapone per bucato, da utilizzare anche per l’igiene personale, cibo scarso, possibilità di bere solo acqua del rubinetto. A questo si aggiungeva un controllo maniacale sui suoi spostamenti: alloggiata nel seminterrato, poteva accedervi da una sola porta dotata di sensore acustico all’apertura; tutta la villetta era dotata di telecamere a circuito chiuso, le cui immagini venivano controllate dalla 75enne finanche dalla camera da letto, tutte le porte degli ambienti utilizzati dalla badante, compreso il bagno, erano tenute aperte. Il tutto sotto il continuo ricatto di venire espulsa dal territorio italiano- Ma la denuncia di scomparsa presentata dai suoi connazionali ha consentito di porre fine all’incubo.
La pensionata lainatese è stata arrestata per riduzione in schiavitù; seppure in regime di arresti domiciliari vista l’età e le precarie condizioni di salute.

http://www.radiolombardia.it/rl/newsl.do?id=27565

Bah, oramai la cattiveria umana non ha più limiti (se mai li ha avuti). A 75 anni poi fa ancora più impressione.
E pensare che un pò conosco Lainate visto che ci abitano dei miei zii. :(

Washakie
24-05-2008, 13:33
Ma com'è possibile?
75 anni contro 55? :confused:

Come diavolo faceva a trattarla in questo modo?

Comunque dato che è un crimine commesso da un italiano nei confronti di un rumeno deve essere per forza vero, per quanto inverosimile sia
Quelli che rapiscono i bambini sono bufale invece

FiSHBoNE
24-05-2008, 13:55
Ma com'è possibile?
75 anni contro 55? :confused:

Come diavolo faceva a trattarla in questo modo?

Comunque dato che è un crimine commesso da un italiano nei confronti di un rumeno deve essere per forza vero, per quanto inverosimile sia
Quelli che rapiscono i bambini sono bufale invece


2 scoop in un colpo solo:

1) è una bufala perchè 75 vs 55 non può finire così. E' matematico.
2) i TG nazionali ultimamente parlano a ore di bufale.

qual è il segreto che usi prima di editare? :stordita:

Washakie
24-05-2008, 14:29
qual è il segreto che usi prima di editare? :stordita:

rileggo le motivazioni dei sinistrorsi in post speculari

eVuGEGA
24-05-2008, 15:11
1) è una bufala perchè 75 vs 55 non può finire così. E' matematico.


C'era il ricatto di denucia con conseguente espulsione, cosa che pero' non e' era vera, ma la donna non lo sapeva...

Ferdy78
24-05-2008, 17:11
se devo essere onesto la signora rumena, assunta come badante mi è sembrata un pelo affetta da problemi di natura cerebrale.....:( ecco perchè nonostante la differenza d'età ha vissuto quel che ha vissuto...:muro:

loreluca
24-05-2008, 17:19
incredibile :D

anonimizzato
24-05-2008, 17:57
2 scoop in un colpo solo:

1) è una bufala perchè 75 vs 55 non può finire così. E' matematico.

Scusa, in che senso?

anonimizzato
24-05-2008, 18:01
Incredibile come in casi del genere utenti che di solito si scagliano con una veemenza impressionante verso ROM ed immigrati vari ora usino toni "leggeri e scherzosi" laddove di divertente non c'è niente.

Evidentemente ci sono due pesi e due misure.