PDA

View Full Version : Controller SCSI AHA-2940U2B su Windows 2000

Gemini77
24-05-2008, 13:13
Ciao,
sto cercando di far funzionare questa controller con il sistema operativo indicato (un vecchio Pentium IV da 1.8ghz), praticamente la scheda viene riconosciuta, ma non riesco a vedere i dischi del raid esterno collegato.

Premetto che, qualche minuto prima, il tutto funzionava correttamente su Windows XP. Il dubbio che ci sia qualcosa che non va in Windows 2000 nasce dal fatto che, in "gestione disco" mi viene rilevato il lettore dvd ide, come una unità dvd mobile da migliaia di gigabyte :eek:

Nelle periferiche la scheda viene riconosciuta ma no vengono rilevati i dischi, ho provato a cambiare slot, a ricontrolllare i cavi, ma nulla.

Cosa potrebbe essere? mi sorge il dubbio che manchi qualche driver (i Via vanno installati anche su mobo pIV? :eek: ) o che ci sia qualche conflitto a livello di irq, però tutto l'hd è sicuramente funzionante.

grazie

Gemini77
26-05-2008, 09:43
up ? :O

shingo
26-05-2008, 10:57
I drivers del chipset è sempre bene installarli.... Per il controller usi i drivers Adaptec o quelli di w2k?

Gemini77
26-05-2008, 15:26
I drivers del chipset è sempre bene installarli.... Per il controller usi i drivers Adaptec o quelli di w2k?

grazie per l'interessamento, la scheda madre è una P4IBAS della ECS, dalle specifiche non vi è traccia di chipset Via (da qui il mio dubbio se installare gli hyperion o meno) sono tutti chipset Intel.

La cosa curiosa è che Windows rileva il mio controller SCSI come un AHA-2940UW, mentre in realtà è un AHA-2940U2B, sia con i driver Adaptec che W2K la scheda viene vista senza problemi apparenti (quindi no punto esclamativo giallo o x rossa) e rimane questa incognita del dvd che sembra essere un disco da 3 mila terabyte :eek:

shingo
26-05-2008, 15:44
Non capisco da dove ti esce la faccenda dei drivers Via. La main usa chipset Intel, quindi i Via a che servono? Installa solo gli Intel e vedi se ti sistema il dvd....

Gemini77
27-05-2008, 18:13
Non capisco da dove ti esce la faccenda dei drivers Via. La main usa chipset Intel, quindi i Via a che servono? Installa solo gli Intel e vedi se ti sistema il dvd....

mi è venuto il dubbio che i driver Via fossero necessari/utili per tutti i chipset :p

cmq i driver del chipset erano già installati, li ho aggiornati ma non è cambiato nulla; per riuscire a vedere i dischi esterni SCSI devo fare da Gestione Disco "Rileva modifiche dei dischi" o qualcosa del genere; in questo caso i dischi vengono visti così come il loro contenuto.

Per adesso ho risolto così, resta cmq il problema che devo farlo tutte le volte che avvio :eek: ... e del dvd con spazi rilevati completamente errati!

boh