View Full Version : Mandriva Linux 2008 Spring: le vostre impressioni
Ignorante Informatico
24-05-2008, 11:41
Con enorme piacere, ho potuto constatare il diffuso (almeno, stando ai commenti che ho letto in diversi Forum) compiacimento di molti utenti, nei confronti delle ultime release di casa Mandriva.
Prendendo in considerazione l'ultima uscita, nelle versioni Free e One, quali sono le vostre valutazioni a riguardo (non so, su stabilità, riconoscimento HW, sicurezza, ecc.)?
:)
jonbonjovi
24-05-2008, 22:01
guarda, io l'ho provata e sono rimasto deluso. principalmente perchè se aprivo amsn e usavo la webcam (creative webcam vista) la cpu mi schizzava all'80-90%. dato che non avevo intenzione di cuocermi il processore..ho rimesso ubuntu.
AntonioBO
24-05-2008, 22:29
Con enorme piacere, ho potuto constatare il diffuso (almeno, stando ai commenti che ho letto in diversi Forum) compiacimento di molti utenti, nei confronti delle ultime release di casa Mandriva.
Prendendo in considerazione l'ultima uscita, nelle versioni Free e One, quali sono le vostre valutazioni a riguardo (non so, su stabilità, riconoscimento HW, sicurezza, ecc.)?
Io la sto usando ed è una delizia. Finalmente sono passato alla madre di tutte le mandriva based...:D Soparattutto perché hanno realizzato finalmente una gestione del software degna di questo nome senza dover ricorrere al testuale urpmi pur comunque presente. Riconoscimento hardware ottimo, grafica come sempre curata a livelli maniacali e sistema stabile.
unnilennium
24-05-2008, 22:57
Io la sto usando ed è una delizia. Finalmente sono passato alla madre di tutte le mandriva based...:D Soparattutto perché hanno realizzato finalmente una gestione del software degna di questo nome senza dover ricorrere al testuale urpmi pur comunque presente. Riconoscimento hardware ottimo, grafica come sempre curata a livelli maniacali e sistema stabile.
sono perfettamente d'accordo, se solo volessi stare tranquillo e sicuro, la lascerei sul mio hd senza problemi... però fedora è troppo affascinante, e quindi sono costretto mio malgrado a installare lei sul mio pc, non riesco a resistere ai casini che provoca...
Io sono molto deluso. La completa compatibilità con l'eee non è poi tanto completa. Cose positive ce ne sono molte a partire dalle prestazioni e x alcune cose i pannelli di controllo sono comodi (gestione condivisioni e poco +)
Graficamente la trovo improponibile, il gestore dei pacchetti è imbarazzante avendomi x ben 2 volte in pochi minuti tolto kde4 causa una mia rimozione di un pacchetto che ritenevo non fondamentale (la seconda volta sono certo che era relativa a koffice2) senza minimanente accennarmi la cosa.
mia distro principale mandriva free 64 bit.
aggiungendo i repos di easy urpmi si riesce ad installare qualsiasi software proprietario e oltre.
nessun problema co gli applicativi a 32 bit.
facile, reattiva, bella,
imho suse e mandriva dati in mano ad una persona che non ha mai visto un PC son più semplici di windows oramai.
imho con ubuntu e suse son le tre distro da consigliare ad occhi chusi a chiunque.
ps: ricordo a chi vuol usare linux come se fosse windows che per quanto facile sia una distro è pur sempre linux e non win!
DOVETE SAPERE COSA FARE E PERCHE' !!!
Ignorante Informatico
25-05-2008, 19:41
..se aprivo amsn e usavo la webcam (creative webcam vista) la cpu mi schizzava all'80-90%..
Insomma, non hai affatto una macchina vecchia... quindi la cosa mi lascia perplesso; tuttavia, penso si tratti di una questione dovuta a fattori specifici (magari conflitti o roba del genere).
..se solo volessi stare tranquillo e sicuro, la lascerei sul mio hd senza problemi...
Ergo, fascino di altre a parte, la consigli :Prrr:
..imho suse e mandriva dati in mano ad una persona che non ha mai visto un PC son più semplici di windows oramai..
Il fatto che anche le impostazioni di sicurezza siano selezionabili con una semplice spunta su dei livelli pre-configurati aiuta molto coloro che non si curano di certi dettagli (oltremodo importanti, anzi fondamentali).
l'ho provata, attratto più che altro dall'aspetto grafico molto curato, ma ho avuto i seguenti problemi:
1. grub non ha riconosciuto windows installato su un'altra partizione
(risolto con richiesta d'aiuto sul forum)
2. risoluzione video bloccata a 1024 x 768 con driver Nvidia installati di default
(ho risolto modificando a mano xorg.conf)
3. non riconosce tutta la ram installata sul pc ma solo 880 mb, assurdo per una distro come Mandriva
quindi ho lasciato perdere e sono tornato con Ubuntu, con tutti i suoi pregi e difetti :D
AntonioBO
25-05-2008, 22:22
l'ho provata, attratto più che altro dall'aspetto grafico molto curato, ma ho avuto i seguenti problemi:
1. grub non ha riconosciuto windows installato su un'altra partizione
(risolto con richiesta d'aiuto sul forum)
2. risoluzione video bloccata a 1024 x 768 con driver Nvidia installati di default
(ho risolto modificando a mano xorg.conf)
3. non riconosce tutta la ram installata sul pc ma solo 880 mb, assurdo per una distro come Mandriva
quindi ho lasciato perdere e sono tornato con Ubuntu, con tutti i suoi pregi e difetti :D
Quello della ram è un bug del kernel. Installa il il kernel latest dektop e risolvi. Da root: urpmi kernel-desktop-latest
la sto usando sul mio vecchio portatile (un P3 1200) e va che è una meraviglia (ho installato la "ONE") ed é anche veloce e reattiva.
Domani la metto anche sul desktop
ma infatti... io l'ho istallata con soddisfazione su un pentium III 1000 mghz
nvidia 64 mb e 256+128 di ram ...
e pure su un AMD dual core ...
bhò ... è la distro ceh in assoluto m'ha dato meno problemi di tutte in ANNI di prova di TUTTE le distro ...
faccio una domanda: ma quelli che han avuto problemi vari durante l'installazione han dato SISISISISISI OKOKOKOKOk ??
perchè ci sono una miriade di settaggi da specificare durante l'installazione, ... così come su suse...
se invece si da solo OK ... bhè si sta usando il "metodo windows" ...
AntonioBO
26-05-2008, 12:57
ma infatti... io l'ho istallata con soddisfazione su un pentium III 1000 mghz
nvidia 64 mb e 256+128 di ram ...
e pure su un AMD dual core ...
bhò ... è la distro ceh in assoluto m'ha dato meno problemi di tutte in ANNI di prova di TUTTE le distro ...
faccio una domanda: ma quelli che han avuto problemi vari durante l'installazione han dato SISISISISISI OKOKOKOKOk ??
perchè ci sono una miriade di settaggi da specificare durante l'installazione, ... così come su suse...
La cosa da strana è che mette come livello di sicurezza alto per default e per un uso casalingo è meglio settarlo su normale. Un'altra cosa che varierei è quella di rimettere l'accesso al sistema come root al login. Spesso - per i meno esperti come me......:D - è un po' un problema capire come avere su alcuni files l'accesso come root. Davvero ottimo e facile da configurare il firewall di serie. Un consiglio:se usate il mulo, bisogna aprire le porte sul firewall.
ehehhe pe ril mulo ... prova a piazzare nella cartella share di virtualbox un x-mule portable (sito winpenpack) ... azionato o da winzozz su virtualbox, o tramite wine ... :sofico: :sofico: :sofico:
AntonioBO
26-05-2008, 14:19
ehehhe pe ril mulo ... prova a piazzare nella cartella share di virtualbox un x-mule portable (sito winpenpack) ... azionato o da winzozz su virtualbox, o tramite wine ... :sofico: :sofico: :sofico:
Amule non ti piace???
In casa ho 3 asus EEE (mio, 1o x la mia fidanzata e il 3o è un regalo x un nipote). Potrei anche avere installato male la prima volta ma il cd è stato controlalto e non ha dato problemi, l'installazione non da nessun errore. Sono certo che il problema sia causato dalle mie smanettate: certo di rimuovere della roba e lui se ne ha a male.
L'asus ora ha su kubuntu e sinceramente è un altro mondo! non ho avuto bisogno di rimuovere praticamente nulla, tutto funzionante da subito escluso il wireless che ho cmq sistemato in pochi minuti.
Tra l'altro: sull'eee con KDE4 mandriva mi crashava di brutto, se provavo a ridurre la dimensione di quel bisonte nero che hanno messo come barra delle applicazioini mi si perdevano dei pezzi ai lati....
Jammed_Death
26-05-2008, 18:38
Fil9998 dove hai trovato mandriva x64?
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandriva.com/MandrivaLinux/official/iso/2008.1
da cui
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandriva.com/MandrivaLinux/official/iso/2008.1/mandriva-linux-free-2008-spring-dvd-x86_64.iso
mi raccomando abilita i repos non-free per i drivers vga
e poi installa anche i repos extra di
http://easyurpmi.zarb.org/
da cui potrai scaricare i vari codec multimedia, anche proprietari e i vari programmi strani.
Io l'ho installata sul''eee a va abbastanza bene.
Sul Vaio invece freeza di continuo. E senza un motivo apparente.
Mi è dispiaciuto molto non poterla tenere, mi è subito piaciuta molto come distro.
aggiorna il kernel e vedrai che va apposto.
Fatto ma non cambiava niente.
io sto usando il kernel-desktop-2.6.24.4-3mnb-1 ed è una roccia.
scheda video nvidia gt6600 128 MB memoria
hai provato a disabilitare lo screensaver gestito da KDE?? perchè cozza a bestia con compiz, e soprattutto con compiz-emerald ...
questo non solo su mandriva.
io ho pasticciato un po' con compiz e con le impostazioni di KDE screensaver e powersave per risolvere, onestamente ora non ricordo manco cosa ho settato.
hai installato easy urpmi e d abilitato i repos extra, vero?
che in giro per repos ci sono già kernel 2.6.25 rc"qualcosa" ... occhio che non tutti hanno il corrispondente modulo nvidia o Ati.
personalmente penso tirerò avanti con questo kernel fino ad un 2.6.25.4 stabile ... ODIO fare da betatester ...
infatti ho disabilitato i repos "testing".
al 20 di giugno uscirà la nuova suse...
Io usavo il kernel-laptop 2.6.24.4-3mnb (su un Sony Vaio).
Mi sono guardato tutti i log di sistema ma non ho trovato nessuna info utile.
Comunque sull'eeepc va bene (con lo stesso kernel).
Non avevo Compiz installato... googlando un po' ho trovato su un po' di forum stranieri gente con lo stesso problema. Ovviamente non riuscivano a venirne a capo.
Adesso sono up con Ubuntu 8.04... va che è un amore.
:sofico: basta che tu sia soddisfatto:sofico:
il pinguino è bello per questo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.