Entra

View Full Version : Cavo di rete schermato da casa a garage

M4mb4
24-05-2008, 11:21
Ho la necessità di tirare un cavo di rete in modo da collegare fisicamente il pc che ho in garage con il router adsl (alice) che ho in casa (1°piano circa 30m di tirata) , sperando poi di riuscire a configurare una lan :D

Le mie domande sono le seguenti:

1) Quanto può essere lungo al massimo il cavo prima che abbia dispersione di segnale ?

2) Quale categoria di cavo schermato devo acquistare ?

3) Che tipo di cavo devo acquistare per attaccare il pc al router ? Un cavo Cross ?

4) Siccome dovrò poi cablarlo io, all'estremità che arriva al router dovrò mettere un plug, mentre a quella che arriva al pc in garage volevo mettere una scatolina con un connettore femmina, lo schermo dove va collegato ?

5) ma anche i connettori dovranno essere schermati ?

6) Secondo voi passando per cavi di corrente praticamente per tutta la tratta e persino all'interno di una plafoniera, è sufficiente la schermatura per non avere disturbi ?

7) Quanto può costare circa 30m di cavo schermato ?

8) Altri consigli d'esperienza ? altro materiale che mi servirà ?

Grazie mille !!!

wgator
24-05-2008, 12:01
1 - 98 metri
2 - cavo dritto pin to pin
3 - la schermatura va collegata da un solo lato, per es. dal lato pc se questo è a terra. Dall'altra parte monti una normale presa alla quale colleghi un cavo patch non schermato
4 - non è importante, non collegarlo, tanto poi ci metti un patch non schermato
5 - se il pc di sopra è connesso a terra, metti lo spinotto schermato
6 - sì, la schermatura è sufficiente ma sappi che non sarebbe ammesso dalle norme per ragioni di sicurezza (pericolo di scossa) :p
7 - il cavo stp cat. 5e all'ingrosso costa circa 45 centesimi al metro, al dettaglio non saprei... chiedi in un negozio di materiale elettrico
8 - non dovresti avere problemi, stacca la corrente quando smanetti nelle plafoniere e nelle scatole di derivazione elettriche :p