View Full Version : Partizione danneggiata
Ciao a tutti, ho un portatile con installato XP come sistema operativo. Stavo provando ad installare Ubuntu 8.04, solo che durante l'installazione la macchina si è bloccata ed ho dovuto spegnerla. Al riavvio, Windows XP è partito tranquillamento facendo il controllo di coerenza del disco, solo che non riesco ad accedere allo spazio che Ubuntu aveva creato prima di installarsi. Ho provato ad avviare Norton Partition Magic ma mi appare un messaggio di errore che impedisce l'apertura del programma. Ho controllato attraverso il pannello di ripristino del CD di Windows XP e andando su DISKPART, è presente uno spazio non partizionato assieme alla partizione NTFS di XP, ma non mi appare l'opzione per cancellarlo.
Come potrei fare per eliminare la partizione, senza dover formattare il disco?
Grazie
Scottdrum
24-05-2008, 10:38
Ciao a tutti, ho un portatile con installato XP come sistema operativo. Stavo provando ad installare Ubuntu 8.04, solo che durante l'installazione la macchina si è bloccata ed ho dovuto spegnerla. Al riavvio, Windows XP è partito tranquillamento facendo il controllo di coerenza del disco, solo che non riesco ad accedere allo spazio che Ubuntu aveva creato prima di installarsi. Ho provato ad avviare Norton Partition Magic ma mi appare un messaggio di errore che impedisce l'apertura del programma. Ho controllato attraverso il pannello di ripristino del CD di Windows XP e andando su DISKPART, è presente uno spazio non partizionato assieme alla partizione NTFS di XP, ma non mi appare l'opzione per cancellarlo.
Come potrei fare per eliminare la partizione, senza dover formattare il disco?
Grazie
In questi casi,io uso Gparted un cd live su base linux che ti permette di lavorare sulle partizioni.Prova a cercare con Gooogle e scaricalo.Potresti anche provare con Gestione disco di Windows Pannello di controllo------Strumenti di amministrazione-----Gestione Computer per formattare in NTFS la partizione.
Ciao, ho provato a scaricare quel programma ma non sono riuscito ad avviarlo. Ho controllato in "amministrazione - gestione disco" e la partizione che ritenevo danneggiata non risulta neanche esserci, nel senso che ho 3,5 GB (che Ubuntu aveva preso per installarsi) di spazio non partizionato. Ho cercato di formattarla in NTFS per poi cancellarla ma non ci riesco. Ho provato ad utilizzare Cut Partition Manager, Partition Recovery e partition logic avviandoli in MS -DOS ma mi appare un messaggio di errore con scritto "cylinder out of range".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.