View Full Version : Problema di Grafica con nuovo PC
m0ntg0mery
24-05-2008, 07:46
Ho un pc con i seguenti componenti hardware:
Processore Pentium 4 3,0Ghz
Scheda Madre ASRock ConRoe1333-D667
2 Gb RAM DDR2
Scheda video point of view nvidia GeForce 8500GT 512mb PCI-E 16x
Il problema è che con tutti i giochi provati fino ad ora (Gears of war e medal of honor: airborne) con una risoluzione 1024x786 e tutti i dettagli al minimo vedo il gioco fluido (ovvero se non tocco i comandi tutto si muove regolarmente senza scatti) ma non appena muovo il mouse il puntatore si muove come se fosse rallentato (è una via di mezzo tra l'essere rallentato e lo scattare) rendendo il gioco ingiocabile perchè se faccio un piccolo movimento con il mouse il puntatore si muove un mezzo secondo in ritardo come se fosse bloccato da tanti piccolissimi scattini. Preciso che accade solo con il puntatore, se non tocco nulla il gioco rimane fluido.
Non riesco a capire come mai, i driver e la directx sono gli ultimi in circolazione le impostazioni della grafica dei giochi non sono eccessive per questo tipo di hardware (anzi sono bassissime). Ho anche una scheda video integrata nella scheda madre ma da quello che ne so si disabilita non appena il sistema riconosce una scheda grafica aggiuntiva quindi non credo che vada in conflitto con quella.
Secondo voi il problema come potrebbe essere risolvibile?
Mazda RX8
24-05-2008, 20:56
nn sò le rischiete hardware dei 2 giochi, ma ti posso dire ke la sk video è inadatta al gioco...
m0ntg0mery
26-05-2008, 09:17
Potrei sapere perchè secondo te è inadatta?
Mazda RX8
26-05-2008, 11:01
Potrei sapere perchè secondo te è inadatta?
la 8500GT è una sk video di fascia bassa (entry-level)
Ho un pc con i seguenti componenti hardware:
2 Gb RAM DDR2
Scheda video point of view nvidia GeForce 8500GT 512mb PCI-E 16x
Il problema è che con tutti i giochi provati fino ad ora (Gears of war e medal of honor: airborne) con una risoluzione 1024x786 e tutti i dettagli al minimo vedo il gioco fluido (ovvero se non tocco i comandi tutto si muove regolarmente senza scatti) ma non appena muovo il mouse il puntatore si muove come se fosse rallentato (è una via di mezzo tra l'essere rallentato e lo scattare) rendendo il gioco ingiocabile perchè se faccio un piccolo movimento con il mouse il puntatore si muove un mezzo secondo in ritardo come se fosse bloccato da tanti piccolissimi scattini. Preciso che accade solo con il puntatore, se non tocco nulla il gioco rimane fluido.
Non riesco a capire come mai, i driver e la directx sono gli ultimi in circolazione le impostazioni della grafica dei giochi non sono eccessive per questo tipo di hardware (anzi sono bassissime). Ho anche una scheda video integrata nella scheda madre ma da quello che ne so si disabilita non appena il sistema riconosce una scheda grafica aggiuntiva quindi non credo che vada in conflitto con quella.
Secondo voi il problema come potrebbe essere risolvibile?
prova ad abbassare al minimo la risoluzione tipo 800x600 ed alzare le impostazioni come A.A., filtro etc. o fare il contrario alza la risoluzione ed abbassa A.A. le imposti su prestazione invece che su qualità,
per il resto ha ragione mazda, la scheda per questi giochi nn è appropriata
ilratman
26-05-2008, 12:12
a 1024x768 conta anche tantissimo la cpu e il p4 non è certo una cpu decente con i nuovi giochi.
diciamo che hai due componenti molto scarsi
la cpu, basta che prendi un e2180 per andare meglio
e la scheda video
basta che prendi una 9600gt per andare no meglio ma di più e potresti giocare a tutto a 1280x1024 e con i filtri e dettagli al max.
m0ntg0mery
26-05-2008, 16:03
Scusate un'ultima domanda..
Come mai un processore da 3 Ghz non è appropriato nonostante il gioco ne richieda al massimo la metà?
ilratman
26-05-2008, 16:14
Scusate un'ultima domanda..
Come mai un processore da 3 Ghz non è appropriato nonostante il gioco ne richieda al massimo la metà?
non ho idea che requisiti minimi abbiano ma se ti mettono 3GHz devi raddoppiarli per giocare normalmente non certo al max.
con e2180 a 1.8GHz giocheresti molto meglio comunque.
ma mi è venuto in mente che molte volte gli scatti che dici potrebbero essere imputabili a dei software di overclock tipo atitool o rivatuner o ntune.
prova a vederes e ne hai e toglierli.
se non risolvi magari una 9600gt non farebbe certo male.
m0ntg0mery
26-05-2008, 18:04
No scusami forse mi sono espresso male.. volevo dire che il mio P4 è un processore da 3 Ghz il gioco per funzionare correttamente ne richiede 1.5 Ghz. La mia domanda era: come può un buon processore da 1.8 GHz come quello che mi consigli tu funzionare meglio di un processore (secondo quello che leggo qui) piuttosto scadente ma da 3 GHz.
Riassumendo in parole povere, non capisco come sia possibile che un processore da 1.8 GHz possa essere migliore di uno da 3 Ghz.
Mazda RX8
26-05-2008, 20:39
No scusami forse mi sono espresso male.. volevo dire che il mio P4 è un processore da 3 Ghz il gioco per funzionare correttamente ne richiede 1.5 Ghz. La mia domanda era: come può un buon processore da 1.8 GHz come quello che mi consigli tu funzionare meglio di un processore (secondo quello che leggo qui) piuttosto scadente ma da 3 GHz.
Riassumendo in parole povere, non capisco come sia possibile che un processore da 1.8 GHz possa essere migliore di uno da 3 Ghz.
è questione di architettatura
ci sono dei PENTIUM D da 4.8GHZ, ma in confronto a qsto E2180 da 1.8GHZ, il C2D gli fa mille pippe... poi se lo overclokki...:p
m0ntg0mery
27-05-2008, 11:00
Ok capisco..
Quindi secondo voi con questa configurazione harware:
2 Gb RAM DDR2
volessi cambiare la scheda video in modo da risolvere il problema e giocare tranquillamente con software di ultima generazione senza spendere un patrimonio (direi grossomodo sui 100euro) cosa mi consigliereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.