PDA

View Full Version : LCPower 6550 Super Silent --> Rotto/i !?

speedlight
24-05-2008, 07:35
Salve, ho grossi problemi con questo alimentatore; cecherò di fare una panoramica per rendere più chiara la situazione.
Ho acquistato ultimamente pezzi per 3 computer particamente identici a meno del processore:

3 x P5E
3 x 2GB ram corsair 6400 (4-4-4-12)
2 x E8400
1 x Q6600
3 x LCPower Super silent LC6550 rev 2
2 x Western Digital 500GB
e altro....

Ho preparato i primi due PC (mancano ancora le schede grafiche, 8800 GT in arrivo) ed il primo l'ho provato con una 6600 GT.
Già senza scheda video i segni di funzionamento erano buoni, in quanto partivano ventole e il pc Bippava per mancanza di VGA. Accensione e spegnimento curriculare.
Mettendo la scheda video tutte le istallazioni sono andate a buon fine (Vista e XP sp3)
Il secondo PC non l'ho provato con la scheda video ma i bip fanno ben presagire.
L'ultimo PC invece non ha voluto saperne di partire; anche se si illuminava il led dentro la scheda madre, non c'è stato modo di avviarlo.
L'unica differenza rispetto agli altri due, è stato l'utlizzo del connettore di alimentazione aggiuntivo a 6 poli invece che quello da 4 come negli altri due casi. La scheda madre può ospitare un connettore fino a 8 poli quindi ho pensato che non ci sarebbero stati problemi a lasciare inutilizzati 2 poli invece che 4.
Comunque il PC non ha voluto saperne di partire.
Ho provato a montare l'alimentatore su un computer funzionante, ma niente.
A quel punto ho messo un alimentatore funzionante sul pc che non si avviava, dando minimi segni di vita. Come ho inserito anche qui il connettore a 6 poli, il pc ha smesso nuovamente di funzionare .
Ho rimontato l'alimentatore sul pc originario, e nulla. Praticamente fuori uso anche quello (il led sulla scheda madre si accende sempre).
Ho preso un vecchio alimentatore da 350 W (funzionante, è quello che sto usando sul computer da cui scrivo) e l'ho collegato al primo ed al secondo pc. Entrambi hanno bippato correttamente e si sono avviati (mancando la scheda grafica non posso cmq sapere se tutto sarebbe andato a buon fine).
Cosa sarà successo agli alimentatori?
In ultimo mi è rimasto il 3° PC con cui però non voglio fare prove, al fine di preservarlo da rotture...
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche indizio per risolvere il problema

hibone
24-05-2008, 12:55
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche indizio per risolvere il problema

Scusa ma sei sicuro che la scheda madre fosse compatibile con il connettore a sei poli? A me risulta che puoi metterci quello da 4 o quello da 8 poli, non il primo connettore che ci entra...
però magari mi sbaglio...

L'ali potrebbe essere andato in protezione... Hai povato a lasciarlo a riposo uno o due giorni e poi ad accenderlo cortocircuitando il filo verde sul connettore a 20/24 pin con la massa?

Hai inoltre pensato di prendere in considerazione un ali che eroghi tutti i watt di targa recensito e affidabile?