View Full Version : AIUTO HD barracuda 7200.11, es, es.2, o WD caviar se16, re2
Premetto ke mi sono ammazzato una giornata intera a cercare in giro sul web, ma che avessi trovato uno, e dico un solo sito ke portasse tutti e 5 gli hd in questione in test... :muro:
Ogni sito dice la sua quindi non si possono neanche incrociare i test di un sito su un hd con quelli di un altro sito su un altro hd... :muro: :muro:
Cmq, :stordita: il problema è ke devo comprare un hd nuovo e non vorrei spendere molto, ma con un occhio di riguardo alle prestazioni... sotto i 100 € va bene, cmq girando per i siti di seagate e di western digital, ho trovato questi hd intorno ai 300 giga:
Seagate Barracuda 7200.11 (ST3320613AS)
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=st3320613as-barracuda-7200-11-sata-320g-hd&vgnextoid=742cb9256c2f8110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=47f281f8c0f43110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model
Seagate Barracuda ES (ST3320620NS)
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=barracuda-es-320gb-sata-3gbs-hd&vgnextoid=595bf4da9e2c1110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=e3d4f141e7f43110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model
Seagate Barracuda ES.2 (ST3250310NS)
(questo modello da 250 giga non è presente sul sito)
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=barracuda-es-2-sata-3-0-gb/s-500-gb-hard-drive-st3500320ns&vgnextoid=2e572e1aa9244110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=b655f141e7f43110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model
Western Digital Caviar SE16 (WD3200AAKS)
http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=299
Western Digital RE2 (WD3201ABYS)
http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=401
In pratica i dischi ke hanno l'ncq e il perpendicular recording... :cool:
Su internet si trovano intorno alla 70 compresi di spedizione, e a me serve un disco ke quando gioco schizza, anche se la notte poi scarico col mulo e si puo rilassare...
Ce ne qualcuno che mi è sfuggito? se no, cmq, quale fra questi è il migliore?
(prego motivare la scelta, grazie) :fagiano:
ps: magari se avete voi qualche sito buono con tutti i test... postate!
Lo so che la mia risposta non ti piacerà... però...
Credimi, i test lasciano il tempo che trovano
Le differenze REALI tra dischi della stessa generazione, nell'uso comune sono intangibili...
Quindi valuta sulla base della reperibilità, del prezzo, della garanzia e... anche della simpatia, perché no? ;)
trunks986
24-05-2008, 17:55
prenditi il seagate da 500gb 7200.11....velocissimo e abb silenzioso...di notte nn lo sentirai
que va je faire
24-05-2008, 20:46
secondo me le differenze si sentono, tra gli hd citati ci sono quelli che montano piatti da 320 gb che fanno 115 mb/s max, altri che montano piatti da 200/250 gb che fanno sui 90 mb/s max, quindi la differenza c'è
secondo me se puoi aspettare, ti conviene prendere il samsung F1 320 gb che ancora non si trova sul mercato. oppure il wd 640 gb aaks.
alcar100
25-05-2008, 01:22
Io prenderei l'ST3250310ns cioè la nuova generazione dei Seagate da server perchè sono gli unici 250gb (insieme ai RE2) ad avere un valore MTBF pari a 1,2 milioni di ore ma gli unici che hanno 32mb di cache.
Corregetemi se sbaglio!
Poi in effetti come dice il buon MM le differenze non si riscontrano per l'uso comune del PC.;)
Le differenze si vedono nei benchmark, ma i benchmark sono come la pubblicità: piuttosto distanti dalla vita reale :D :D
grazie per tutte le risposte e tutti i consigli, cercherò di capire meglio domani mattina perche sono appena tornato dalla disco e non so se connetto bene con tutto l'alcohol in circolo... :D cmq per simpatia mi muoverei verso i seagate (visto che maxtor non ce piu ed è stata acquisita da seagate), per questioni di cache su quelli con 32 mega, e per questioni di tranfer rate vedro di capirci meglio qualcosa... ora possiedo un maxtor diamondmax 10 da 300giga, sata 150, ncq e 16mega di cache, ma voglio un disco con giusto spazio per dedicare il maxtor solo ai documenti o altre cavolate che occupano spazio inutile... come i download del mulo... :fagiano: e usare l'hd nuovo e veloce, per winzoz e i giochi... per questo non vorrei andare a prendere il 500 giga, perche avrei un sacco di spazio inutilizzato... cmq vedro di capirci meglio...
di nuovo grazie :D
alcar100
25-05-2008, 17:26
Le differenze si vedono nei benchmark, ma i benchmark sono come la pubblicità: piuttosto distanti dalla vita reale :D :D
Straquoto!
Quindi in definitiva per un raid (250gbx2) quali prenderesti?
Allora, forse, non ci siamo capiti... :D
alcar100
26-05-2008, 01:43
Allora, forse, non ci siamo capiti... :D
......l'uno vale l'altro!;)
bo, non so se uno vale l'altro, so solo ke prenderò il seagate es.2 per la cache da 32mega e il transfer rate superiore a tutti gli altri...
ora mi tocca solo sciegliere se quello da 250 o quello da 500 giga..
cmq grazie a tutti, mi avete aiutato molto :D perchè ero -> :mc: :muro:
alla prox :cool:
que va je faire
26-05-2008, 06:25
considerando che tipo di forum è questo, a me il discorso di "uno vale l altro" mi pare strano e fuori luogo.
come ho spiegato post fà, le differenze prestazionali ci stanno, e sono dell'ordine anche di 30 mb/s di trasfer rate, per fare un esempio, guardate fin dove arria il nuovo 320 gb 7200.11 http://translate.google.com/translate?u=http://publish.it168.com/2008/0328/20080328010907.shtml&langpair=zh|en&hl=de&ie=UTF-8
ora se non è percepibile un incremento del 25% del trasfer read, cosa lo è?
poi a priori il discorso generalista di uno vale l'altro è una stron/ata perchè ci sono ambiti d'uso dove anche una differenza minima può fare la differenza, come nell'hd recording
poi se si parla di raid 0 le differenze raddoppiano pure...
devo farmi un bel raid sul mio attuale pc in firma, con chipset ICH9R, ed ero indecisissimo su cosa prendere tra il seagate 7200.11 320gb monopiatto, oppure il 250 gb ES.2 32mb di cache, sempre seagate...
il 320 gb lo trovo sui 49,60€, mentre il 250 gb sui 55,50€...
entrambi sono ottimi e hanno 5 anni di garanzia, solo che il il modello da 250 gb, essendo della serie enterprise, mi dà maggiori certezze sull'affidabilità dell'array, e inoltre ha un seek time medio sui 12,5 ms mentre il velocissimo 320 gb monopiatto ha ben 18,5 ms stranamente... :cry:
l'unica cosa che mi mette in dubbio è quest'ultimo punto, non vorrei che mi rallenti troppo l'array...
se qualcuno di voi ha maggiori info, magari mi potrà chiarire le idee...:mbe:
guarda questi pdf (presi direttamente da seagate italia):
caratteristiche tecniche dei 7200.11
http://www.seagate.com/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/ds_barracuda_7200_11.pdf
caratteristiche tecniche degli es.2
http://www.seagate.com/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/ds_barracuda_es_2.pdf
le caratteristiche sono abbastanza simili, ma perche nei 7200.11 non ci sono scritti i tempi di risposta??? mannaggia mannaggia se li sono "dimenticati" guarda un po...
io prendo un es.2 ;)
ho appena ordinato una bella coppia di ES.2...128€ spediti...
i 7200.11 non mi hanno convinto al 100% per via della scarsità di recensioni sul web e soprattutto per la latenza altissima in seek :doh:
gli es.2 250 gb secondo me, per l'utente medio appassionato, sono ideali se messi in raid 0 in coppia...tanto ho un WD5000AAKS dove farò il backup dell'array...poi più in là eventualmente potrei upgradare mettendone altri 2...sperando però che il chipset ICH9R non faccia da collo di bottiglia per 4 hard disk in raid 0...
a proposito: sapreste dirmi quant'è la banda massima reale in lettura e scrittura del controller raid integrato nell'ICH9R settato in raid 0??? li fà rendere al 100% 4 dischi seagate ES.2 250gb??
bon, io ho preso un seagate (il 7200.11) per la garanzia di ben 5 anni, cosa da non sottovalutare
i 5 anni te li danno sia su quello che hai preso tu che sugli es.2 che sono mejo :D
ma hai fatto cmq un ottimo acquisto ;)
sapevo benissimo anch'io che la garanzia è sempre di 5 anni per ambedue i modelli...ciò che mi piaceva meno sono i circa 20ms di seek time reale del 320gb 7200.11 in confronto ai circa 12-13 dell'ES.2 250 gb...
però non nascondo che i quasi 130 mb/s di transfer rate sequenziale max del 320 gb monopiatto mi hanno tentato non poco mentre mettevo gli hard disk nel carrello virtuale... :eek:
ciò che mi ha fatto orientare suigli ES.2 è stato il transfer rate max di quasi 110 mb/s unito con l'ottimo 12,5ms di seek time e col MTBF di 1,2 milioni di ore...a mio modesto parere, questo seagate al momento è il miglior compromesso tra affidabilità, consumi, calore, rumore, prestazioni e costo, senza mettere in ballo il WD6400AAKS che ancora costicchia e non si trova facilmente...
conto di vedere a breve nel sito seagate un ES.2 320 gb....peccato però che non posso apsettare fino ad allora, si sà come và il mondo dell'informatica...aspetta e spera :Prrr: :read:
i miei prossimi dischi perciò, dovranno avere come minimo 400 gb/piatto, per ottemperare al ciclico miglioramento del mio pc...:sofico: :sofico: :cool:
secondo voi il Western Digital RE2 (WD3201ABYS)
http://www.westerndigital.com/it/pro...sp?driveid=401
è silenzioso? sul sito del produttore c'è scritto:
Rumorosità
Modalità inattiva 28 dBA (media)
Modalità di seek 0 33 dBA (media)
Modalità di seek 3 29 dBA (media)
La rumorosità fa paura! :doh: :eek:
Secondo voi (che magari lo avete) è tanto rumoroso? :help:
Grazie
io ho il WD5000AAKS a 3 piatti da 166gb, e posso confermarti che in seek è davvero rumorosissimo di testine!!! eppure l'ho sospeso su pad in plastilina...mentre in idle non lo senti proprio, nessun ronzio, fischio, nè vibrazioni da rotazione...scalda pochissimo, sempre
comunque, ti ricordo che il wd re2 320 gb è a doppio piatto da 160 gb...per cui secondo me, non si può proprio confrontare confrontare col seagate es.2 250 gb oppure col 320 gb 7200.11 che sono monopiatto, ovvero di una generazione più nuovi e più avanzati :read:
Allora mi consigli il seagate es.2? Ma anche se sembrano entrambi uguali sia il 250GB o il 320GB sono entrambi monopiatto? C'è qualcuno che lo possiede? Oggi dovrei ordinare l'hd nuovo e un buon consiglio non mi dispiacerebbe... :-D
Allora mi consigli il seagate es.2? Ma anche se sembrano entrambi uguali sia il 250GB o il 320GB sono entrambi monopiatto? C'è qualcuno che lo possiede? MI interesse sopratutto il rumore! Oggi dovrei ordinare l'hd nuovo e un buon consiglio non mi dispiacerebbe... :-D
il menne
28-05-2008, 15:28
Ragazzi, MM ha ragione.... tra i dischi elencati le differenze non sono nè nette, nè visibili ad occhio nudo.
Le differenze son date dalla garanzia, e dal fatto che la serie es/es2 e re/re2essendo dischi entarprise hanno mtbf superiori ( maggiore affidabilità, ma a leggero scapito in genere delle prestazioni).
Quel che posso dire io sul campo basandomi sugli hd che posseggo ( perlopiù seagate, per la lunga garanzia) :
I 7200.11 scaldano il giusto e sono abbastanza silenziosi, buone prestazioni.
Es2 non ne ho, ho però un ES ( quindi un 7200.10 ES ) e posso dire che scalda 3-4 gradi in più del 7200.11 ed è assai più rumoroso, prestazioni leggermente inferiori al 7200.11.
IO se dovessi scegliere tra quelli, visto che il disco deve stare parecchio acceso, punterei sull'affidabilità degli es2.... poi fai te, come detto sono ottimi dischi e le differenze non sono visibili a occhio nudo. ;)
i wd re2 sono 160gb/piatto, mentre gli es.2 e i 7200.11 segate sono 250/320gb piatto, per cui la differenza come transfer rate è tutt'altro che inavvertibile!!!
dei 7200.11 però, i 20 msec di seek time sono tanti...perciò, per me megli prednere gli es.2, molto più bilanciati come seek time/transfer rate/affidabilità
anche il 72.11 comunque è un disco ottimo, sia chiaro ;)
è il più veloce su lmercato attuale (a parte nel seek), scalda pochissimo, silenzioso e ha 5 anni di garanzia...e costa sui 50e circa
La differenza nel trasfer rate è migliore nell'es2 a confronto con il re2 e quindi per via della densità dei piatti! Giusto?
se mi dite così prendo l'es2 da 250 o 320 gb che sono entrambi monopiatto giusto? Tanto sono uguali vero? Se è così (sperando nel rumore contenuto) lo vado a ordinare alle 6! ;-)
sia il 7200.11 320 gb sia l'es.2 sono direi il top dei dischi desktop attuali da 7200giri a basso prezzo, per via dell'alta densità per piatto
lascia perdere secondo me quelli della vecchia generazione (wd re2 e 7200.10) perchè viaggiano sugli 85 mb/s max in transfer rate...mentre i nuovi segate sono i più veloci sul mercato, oltre i 110-130mb/s...se poi li metti in raid 0, raddoppi quasi...wow!! :sofico:
con 100€ ti fai un raid 0 più veloce di qualsiasi raptor singolo, con metà del prezzo e oltre il triplo dei gb...
poi ti fai una mini partizione C: da 25-30 gb per windows, in modo da portare i tempi di accesso ai livelli di quelli del raptor... :read:
Sono andato a chiedere per il seagate barracuda se2 da 250gb e mi hanno chiesto 65?... Secondo voi conviene? Voi quanto l'avete pagato? Converrebbe di + il 320GB (non sa dove ordinarlo quest'ultimo taglio però)?
que va je faire
28-05-2008, 18:44
i re2 generalmente costano un po di + perchè appunto sono classe enterprise
e per questo reputo giusta la considerazione circa il fatto che non tutti gli hd citati si possano confrontare.. perchè dischi come i re2 fanno dell'affidabilità il loro perno.
poi in termini di prestazioni non si può nemmeno parlare per classi di modelli tipo "i 7200.11, i aaks.." perchè spesso ogni hd è una storia a se, considerando che quasi tutte stè classi di prodotti sono state aggiornate in parte senza cambiare model number, per cui abbiamo l'aaks 320 e 640 che sono + performanti degli altri, e il 640 che ha minor latenza del 320.. tra i re2 il migliore se non ricordo male è il 750 gb, altri della stessa serie hanno prestazioni anche abbastanza inferiori.
Grazie comunque io parlavo di possibile confronto tra wd re2 e seagate se2 (quelli con 32 mb di cache non i 7200.11!) e comunque da quanto ho capito sono meglio i seagate se2... Mi hanno chiesto 65 euro per un hd se2 da 250gb... Conviene???
que va je faire
28-05-2008, 19:52
ah io pensavo che parlavi del re2 ... anche perchè l'altro non è se2 , ma es2 :sofico:
cmq io direi che lo potresti trovare a qualche € in meno, ma + o - è il suo prezzo
in un eshop io lo vedo a 57 €
poi se vai a chiederlo al negozio sottocasa è tutto un altro paio di natiche.. un mese fà un mio amico ha pagato il wd 500 gb 120 € :|
anche perchè l'altro non è se2 , ma es2 :sofico: :doh: Caspitina sono proprio uno scemo... scusa per l'imprecisione....:oink:
Comunque l'es2 sembra meglio del re2... quindi penso di prenderle l'es2....
Se c'è qualcuno che lo possiede e mi vuole dare qualche delucidazione sul rumore è ben accetto :read: :D
allora, se vuoi rimanere sulla linea enterprise dei due produttori, il seagate es.2 è abbastanza migliore del wd re2, perchè il secondo è doppio piatto (te lo ripeto per l'ennesima volta...), e quindi il seagate è più veloce-scalda meno-è meno rumoroso per via delle minori parti in movimento-è più affidabile-è di una generazione più avanti (prima facevano i segate es)-consuma meno
più chiaro di così ;)
megli odell'es.2 credo ci sono solo i wd raptor...ma hanno un rapporto qualità prezzo per gigabyte sconvenientissimo in compenso...
Scusa per la rottura optymum però sappi che sei stato gentilissimo ;-)
ora sono sicuro al 100% della scelta dell'hd! E dovrò accontentarmi del 250GB perché il 500giga costa troppo... Devo vedere se me lo sconta un pò però... Anche 65 euro per un hd enterprise non sono niente... Poi vi tengo aggiornati... Grazie
io li ho pagati (due) 128€ compresa sped. da un negozio online... il prezzo del disco è di 55.50 €...
Ok... devo vedere di girare un pò per trovarlo a prezzo più basso di 65 euro...
Vi tengo aggiornati... Grazie
Ti conviene ritirarlo da internet... fai una ricerca con www.trovaprezzi.it, ti trova anche la cacca di cane e risparmi... :D
Cmq una domanda, parlando di monopiatto tutti sbavate... :sbav: :sbav: :sbav: ma se mettiamo a confronto, tra gli es.2, il 250gb e il 500gb, ke sul sito sono riportati con uguali timing, uguali transfer rate, ecc... ke differenza ce? (a parte prezzo e capienza) voglio dire, solo perche il 250 ha 2 testine e 1 piatto, e il 500 ha 4 testine e 2 piatti, va peggio in confronto al 250???
PDF: le caratteristiche tecniche degli es.2 in tabella comparativa by seagate.com:
http://www.seagate.com/docs/pdf/datasheet/disc/ds_barracuda_es_2.pdf
:read:
il menne
30-05-2008, 07:55
La maggioranza di queste differenze stanno solo sulla carta o nei bench .... a occhio nodo non si vedono... e non sono così grandi .... ;)
cristian5
30-05-2008, 22:52
prenditi il seagate da 500gb 7200.11....velocissimo e abb silenzioso...di notte nn lo sentirai
con lo stesso numero di piatti c'è il 640gb 7200.11, è leggermente più rumoroso in idle mentre in seek è uguale e in più consuma anche meno del 500gb
qui il confronto: http://www.seagate.com/docs/pdf/datasheet/disc/ds_barracuda_7200_11.pdf
ma questo segate 640 gb sarà uscito oggi o ieri max...perchè non si trova traccia da nessuna parte di esso, fuorchè sul sito segate...
maledizione, proprio 5 giorni fà ho ordinato una coppia di segate es.2 250gb per farmi un raid 0 coi controcaxxi, e questi dopo una settimana mi fanno una bestia di disco, che sicuramente costerà max intorno agli 80€...non ho preso apposta il wd 640 perchè non si trovava ancora la settimana scorsa a prezzi consoni...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
cristian5
30-05-2008, 23:21
fino a qualche giorno fa non compariva neanche sul sito seagate ma solo sul datasheet
maledizione, proprio 5 giorni fà ho ordinato una coppia di segate es.2 250gb
non riesci ad annullare l'ordine?
...non credo...avranno già spedito
in ogni caso, sullo store non hann oancora i dischi da 640 gb per fare il cambio di prodotto...:doh:
perchè non hanno fatto gli es.2 da 320 e 640? :muro: e che diamine... ora mi tocca prendere il 500 ed eliminare completamente il mio maxtor da 300 che userò come archivio per quando formatto...
voi dite che se aspetto ce qualche possibilità di vedere il 320 sugli es.2? :cry:
que va je faire
31-05-2008, 06:18
ma tanto stò nuovo seagate non si trova da nessuna parte, nemmeno in germania, quindi ora che arria in italia minimo minimo ci passa un mese...
cmq si candida a essere uno dei + veloci hd in giro, cache da 32 mb, trasfer rate da paura unica incognita saranno le latenze...
per me a breve usciranno ovviamente anche i 320 e 640 gb della serie es.2, ma siccome a me interessano i dischi piatto singolo per diversi motivi, aspetto che escano i 400 o i 500gb monopiatto prima di vendermi gl ies.2 250gb che ho ordinato, sennò non vedrei differenze sostanziali...:read:
quando potrebbe accadere una possibile uscita dei 400 o 500gb monopiatto
es2? :confused:
que va je faire
31-05-2008, 19:18
fine 2009
cristian5
01-06-2008, 00:16
ma tanto stò nuovo seagate non si trova da nessuna parte, nemmeno in germania, quindi ora che arria in italia minimo minimo ci passa un mese...
cmq si candida a essere uno dei + veloci hd in giro, cache da 32 mb, trasfer rate da paura unica incognita saranno le latenze...
la latenza media c'è scritto 4,16 non so dirti altro anche perchè non me ne intendo sulla latenza
sul sito della seagate italiano non compare da nessuna parte il 640gb neanche nel datasheet, quindi mi chiedo se lo venderanno qui. Cmq io appena lo trovo dagli stati uniti lo prendo. Oggi a una fiera ho trovato il 500gb a 65 euro, quindi il 640 non dovrebbe venire più di tanto.
que va je faire
01-06-2008, 06:24
la latenza dichiarata nel datasheet non dice niente, serve un bench...
il sito italiano è normale che ancora non l'abbiano aggiornato, e ci possono mettere anche diverso tempo per farlo.
il disco attualmente non esiste in alcuno shop europeo e quindi ci sarà da aspettare abbastanza.. contando che in genere quà in italia c'è un delay di un paio di settimane rispetto a germania o altri paesi..
allora se volete comprare vi conviene farlo ora, perchè qua se ne parla fra un annetto... :p
peccato, avrei voluto vedere come si sbatteva la concorrenza l'es.2 320, ma dovrò aspettare troppo e non mi conviene, magari gli faccio fare un'altra estate al mio hd e poi vediamo di nuovo cosa ce in giro a settembre... :rolleyes:
Infatti io non aspetto... leggi in firma...:D
L'es2 da 250gb l'ho ordinato.... 65euro.. però penso ne valga la pena!
Sulla carta è un signor disco! :sofico:
alcar100
02-06-2008, 15:47
Infatti io non aspetto... leggi in firma...:D
L'es2 da 250gb l'ho ordinato.... 65euro.. però penso ne valga la pena!
Sulla carta è un signor disco! :sofico:
Oggi stesso ho acquistato 2 ST3250410AS da mettere in raid0.
Sono proprio curioso di sapere come vanno, magari mettiamo i test result online e ci confrontiamo.
Speriamo arrivino sani!
Per alcar100: se la sfida è indirizzata a me non ha senso... Che hd sono i tuoi con quella sigla? Sono i 7200.11 da 16mb di cache? In raid 0 come faccio a vincere?! Io ne ho ordinato solo uno!
non era una sfida, era solo per confrontarsi... almeno credo... :D cmq, quasi quasi, apro un sondaggio, sono curioso di vedere le preferenze tra tutti questi tipi di hd... :bsod: :ubriachi: :ahahah:
alcar100
02-06-2008, 23:45
Per alcar100: se la sfida è indirizzata a me non ha senso... Che hd sono i tuoi con quella sigla? Sono i 7200.11 da 16mb di cache? In raid 0 come faccio a vincere?! Io ne ho ordinato solo uno!
No, non voglio fare a gara!
Voglio solo confrontare i diversi HD di ultima generazione in commercio.
Il mio è un 7200.10 ma ha le stesse caratteristiche di un 7200.11, monopiatto ultrasottile da 16mb di cache.
Chiaramente farò prima i test con dischi singoli e successivamente li metterò in RAID0.
Anche se tu avessi 2 HD il confronto non si potrebbe fare in quanto dovremmo avere lo stesso controller per il Raid.
Ok! Test con hd singoli... E che dio me la mandi buona! :D ci dobbiamo solo mettere d'accordo sulle metodologie e appena mi arriva lo testo :Perfido:
alcar100
03-06-2008, 23:53
Ok! Test con hd singoli... E che dio me la mandi buona! :D ci dobbiamo solo mettere d'accordo sulle metodologie e appena mi arriva lo testo :Perfido:
Che ne dici di utilizzare gli stessi test che ha utilizzato Pixtar:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1744356
Non apro il link perché sono con opera mini da cellulare i il multitasking non è il suo pane quotidiano comunque di qualunque test si tratti a me va bene... :D poi li vedo oggi da pc... L'importante e che non devo lasciarlo a testare per più di 12 ore!!!
ho montato i nuovi hard disk finalmente!! una coppia di seagate ES.2 da 250 gb monopiatto 32 mb di cache...
la resa con Vista 64bit e 6 gb di ram, rispetto al mio precedente disco WD5000AAKS da 500gb (3 piatti da 166 gb) è incredibile!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
ho creato due volumi raid 0 sul chipset intel ICH9R della mia gigabyte DS3R:
- un volume da 30 gb all'inizio del disco, per il sistema operativo, con stripe size settata a 16kb per avere la massima reattività nel seek dei file piccoli di s.o. e softwares vari
- i restanti 435 gb, sempre in raid 0, però con stripe size settata a 128 kb, per uso games, archivio e download dal web
- infine, uso il "vecchio" (comprato appena 4 mesi fà...) WD5000AAKS da 500 gb in un cassettino estraibile hotswap come backup dell'array per tenermi al riparo in caso di danneggiamento dell'array
adesso posto i risultati ottenuti con HD Tune pro3.00, che credo danno un'idea precisa delle reali prestazioni del siffatto array raid 0 :sofico: :sofico: :sofico:
precedente hard disk singolo, partizionato in 30-50-160-160-100 gb:
http://img388.imageshack.us/img388/37/hdtunebenchmarkwdcwd500id5.png (http://imageshack.us)
http://img388.imageshack.us/img388/37/hdtunebenchmarkwdcwd500id5.47c19e2861.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=388&i=hdtunebenchmarkwdcwd500id5.png)
nuovo volume raid 0 da 30 gb con due seagate es.2 250gb :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
http://img341.imageshack.us/img341/811/hdtunebenchmarkintelraiwn3.png (http://imageshack.us)
http://img341.imageshack.us/img341/811/hdtunebenchmarkintelraiwn3.c08e9f3384.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=341&i=hdtunebenchmarkintelraiwn3.png)
http://img407.imageshack.us/img407/3563/hdtuneaamintelraid0volufq4.png (http://imageshack.us)
http://img407.imageshack.us/img407/3563/hdtuneaamintelraid0volufq4.b9a1734fc4.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=407&i=hdtuneaamintelraid0volufq4.png)
...notare il tempo d'accesso!!!! incredibile!!! siamo ai livelli dei migliori raptor, con la differenza però che il transfer rate è costantemente sopra i 200mb/s, e il costo per giga è di 3 volte inferiore...
ovviamente la reattività di vista x64 (versione vlite mia personale...) è realmente soddisfacente finalmente, così come le prestazioni di I/O intensivo e del multitasking
infine, test del secondo volume raid 0 da 435gb, ad uso archivio e games
http://img373.imageshack.us/img373/5679/hdtunebenchmarkintelraibt9.png (http://imageshack.us)
http://img373.imageshack.us/img373/5679/hdtunebenchmarkintelraibt9.dd617149be.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=373&i=hdtunebenchmarkintelraibt9.png)
rimarchevole anche la velocità dell'array dell'archivio: basti pensare che nella copia di cartelle di decine di gigabyte piene di programmi e documenti, all'interno dell'array, non da disco a disco, ora su vista si toccano i 60-70mb/s, mentre col precedente disco singolo WD50000AAKS la velocità non superava i 25-30mb/s...
la silenziosità dei dischi poi ha dell'incredibile!!!!! riepstto al mi ovecchio disco singolo, ora non si sente più assolutament enulla, nemmno nelle fasi più intense di seek!!! meraviglie dei nuovi monopiatto ad alta densità...
che dire...penso che la mia breve recensione parla forte e chiaro da sola;
P.S. spesa per i due hard disk: 128€ compresa spedizione...
Anche a me è arrivato il Seagate... :cry:
leggi qui optymum dal post numero #38 in poi... :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1744356&page=2
sono il più sfortunato su sto pianeta diamine! :cry: :cry: :cry:
ke skifezza... vatti a fidare di ste case multi miliardarie che ti piazzano l'hd pieno di difetti. sono molto deluso, perchè poteva capitare a chiunque il tuo hd... :rolleyes: e pure penso ke un hd uscito nuovo di fabrica, subisca dei test prima di essere inoltrato a ki li vende... mah, come dico sempre: i misteri della vita! :sofico: e dei $... sempre loro ci sono di mezzo, ricordatevelo!!!
nuovo volume raid 0 da 30 gb con due seagate es.2 250gb :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
http://img341.imageshack.us/img341/811/hdtunebenchmarkintelraiwn3.png (http://imageshack.us)
http://img341.imageshack.us/img341/811/hdtunebenchmarkintelraiwn3.c08e9f3384.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=341&i=hdtunebenchmarkintelraiwn3.png)
:mbe: :eek: :sbavvv:
Magari invece di lasciarsi andare ad ondate di sdegno, sarebbe il caso di considerare che proprio l'aumento della produzione consente ai produttori di abbassare i prezzi e se oggi i dischi costano cifre irrilevanti rispetto a non più di 5 anni fa, da qualche parte si perde qualcosa
Se poi si considera che anche ai tempi in cui i dischi subivano test ben più "pesanti" prima di essere messi sul mercato (e costavano in rapporto 20 volte di più) si rompevano pure quelli... mi pare che ci sia solo da dispiacersi per la sfortuna e non da scandalizzarsi ;)
L'importante è farselo cambiare subito e non aspettare ;) così si evitano anche inutili perdite di dati
Magari invece di lasciarsi andare ad ondate di sdegno, sarebbe il caso di considerare che proprio l'aumento della produzione consente ai produttori di abbassare i prezzi e se oggi i dischi costano cifre irrilevanti rispetto a non più di 5 anni fa, da qualche parte si perde qualcosa
Se poi si considera che anche ai tempi in cui i dischi subivano test ben più "pesanti" prima di essere messi sul mercato (e costavano in rapporto 20 volte di più) si rompevano pure quelli... mi pare che ci sia solo da dispiacersi per la sfortuna e non da scandalizzarsi ;)
si ma quel cavolo di HD doveva capitare proprio a un povero sfortunato 18enne che deve fare la tesina? :nono:
Mi sento di figgere! :cry:
ne producessero anche 10000000000 al giorno di hd ma quello rotto no a me!!!! :eekk:
Ricorda sempre la massima delle massime:
"La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo"
Letture consigliate: "La legge di Murphy"
:D :D :D
que va je faire
08-06-2008, 19:33
se c'è qualcosa che può andare storto lo farà
e in ogni caso: "sorridi, domani andrà peggio"
A me deve arrivare il 500, non mi portate sfiga eh! :D
Se come no... Che è la 3 legge di murpy??? :D
adesso non finiamo o.t. cmq belle belle le prestazioni del 250 in raid 0 :sofico: , ma io mi accontenterei di un solo disco, magari se fanno il 320... cmq sia per ora non lo prendo, devo comprare un nuovo gruppo di continuità e il cellulare nuovo, quindi se ne parla a settembre, e poi un'estate in meno di caldo ad un hd è sempre buona :D
ps: cmq l'hd con i settori danneggiati... si ok puo capitare, ma dalla seagate, NON deve capitare! poi ogni uno la vede come gli pare :Prrr:
Infatti... Ognuno lo può vedere come vuole... Però io che ho preso la fregatura lo vedo molto :incazzed:
que va je faire
09-06-2008, 07:49
adesso non finiamo o.t. cmq belle belle le prestazioni del 250 in raid 0 :sofico: , ma io mi accontenterei di un solo disco, magari se fanno il 320... cmq sia per ora non lo prendo, devo comprare un nuovo gruppo di continuità e il cellulare nuovo, quindi se ne parla a settembre, e poi un'estate in meno di caldo ad un hd è sempre buona :D
ps: cmq l'hd con i settori danneggiati... si ok puo capitare, ma dalla seagate, NON deve capitare! poi ogni uno la vede come gli pare :Prrr:
forse la seagate dopo aver acquisito maxtor è passata al lato oscuro e ora si mette a fare anch essa HD con percentuali di difettosi da paura :sofico: chi ha avuto i diamond max 9 sà di cosa parlo... no, cmq i recenti sviluppi hanno dimostrato che le serie difettose capitano in po a tutti... è solo questione di :ciapet:
il gruppo di continuità mi sà che me lo devo comprare pure io, l'altro giorno è andata via la luce e al riavvio seguente mi è stato 2 ore a ripristinare i registri e a ricostruire il raid 1 nella parte finale dei dischi :muro: poi io comei jhonny, stò per fare la tesi, ma di laurea.. e sarebbe da suicidio perdere dati a lavoro avanzato
La mia è solo la tesi di maturità ma è un peccato lo stesso perderla :D
in che cosa devi laurearti? la Tesi su cosa sarà???
que va je faire
09-06-2008, 19:41
La mia è solo la tesi di maturità ma è un peccato lo stesso perderla :D
in che cosa devi laurearti? la Tesi su cosa sarà???
studio economia, lìargomento non l'ho ancora scelto ma mi piacerebbe fare qualcosa sulla crisi dei mutui sub-prime. tu?
scusate se vado :ot: ma è anche un modo per parlare... dopotutto è un forum ;)
Studio elettronica e la tesi dovrebbe essere per la maturità...
Avrei pensato di parlare delle energie rinnovabili e soffermarmi mooolto sul fotovoltaico... :)
Non so che ne uscirà ma qualcosa dovrà uscire! :mc:
Io sono diplomato in tecnico per le industrie elettroniche... luglio 2007, ma non ricordo neanche su cosa l'ho fatta la tesina LOL :yeah:; cmq tornando a noi io ho avuto prima un diamondmax 9 80gb e poi un diamondmax 10 300gb, ora non so in cosa differiscono i 9 dai 10, ma non ho mai, e dico mai, avuto problemi di perdite dati o cavolate varie anche dopo l'interruzione di corrente... forse perchè non uso i raid, non mi piacciono per niente sti cosi, creano piu problemi che altro.
(sempre restando dell'idea che ogni uno la pensa come gli pare :D chi sa usare i raid, magari anche senza problemi, meglio per lui)
Ragazzi oggi ho chiamato il mio rivenditore per chiedere info sui 2 hd in garanzia e ho avuto notizie....brutte! :cry:
Il vecchio Hitachi (aveva detto il 30 maggio che ci metteva circa 15 giorni per ritornare dalla garanzia) oggi ha detto (dopo 10 giorni che già è all'hitachi) che dovrò aspettare dalle 2 alle 4 settimane :muro:
Mentre per il Seagate (spedito stamane) ha detto che ci vorranno 2 settimane!:muro:
In poche parole l'hd è già vecchio... :mbe: :cry: :cry: :cry:
beh possiamo dire ke ormai la discussione è terminata.. grazie a tutti per la collaborazione! :cool:
moderatori, a voi la chiusura :)
Io sono diplomato in tecnico per le industrie elettroniche... luglio 2007, ma non ricordo neanche su cosa l'ho fatta la tesina LOL :yeah:; cmq tornando a noi io ho avuto prima un diamondmax 9 80gb e poi un diamondmax 10 300gb, ora non so in cosa differiscono i 9 dai 10, ma non ho mai, e dico mai, avuto problemi di perdite dati o cavolate varie anche dopo l'interruzione di corrente... forse perchè non uso i raid, non mi piacciono per niente sti cosi, creano piu problemi che altro.
(sempre restando dell'idea che ogni uno la pensa come gli pare :D chi sa usare i raid, magari anche senza problemi, meglio per lui)
I problemi ai dischi non nascono certo dal RAID ;)
Anche perché, comunque venga indirizzato, il disco fa sempre il suo solito lavoro e non è che il RAID stressi di più i dischi
Ovviamente il RAID è bene che lo usi chi ne ha bisogno, altrimenti è una complicazione inutile ;)
P.S.: ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max tre righe (oppure metti il carattere a size=1)
Grazie
beh possiamo dire ke ormai la discussione è terminata.. grazie a tutti per la collaborazione!
moderatori, a voi la chiusura
:mbe:
MarcoXX84
14-06-2008, 13:24
Ho visto il test fatto dall'utente Optimum nella pagina scorsa, ma ho una cosa da chiedere: come diavolo è possibile che i Seagate ES2 abbiano un tempo di accesso di 8.0ms??? :confused:
Nelle recensioni che avevo visto in giro era più alto...:eek:
MarcoXX84
14-06-2008, 14:33
Ecco, mi ricordavo bene, ho trovato una prova e risulta avere lo stesso tempo di accesso del 7200.11:
http://techreport.com/r.x/seagate-barracuda-es2/hdtach-access.gif
Come mai nel test di quell'utente ci sono solo 8.0ms? E' in RAID, ma il RAID non centra nulla col tempo di accesso, beneficia solo sul transfer rate... :confused:
alekturbo
14-06-2008, 16:19
Ma questi risultati penso nn siano attendibili , io ho un segate barracuda 500gb 7200.11 ti posto il mio test :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080614161741_hd.JPG
a questo punto chiedo a qualcuno piu pratico di me di giudicare questi parametrei e capire se sono buoni o se si possono migliore
MarcoXX84
15-06-2008, 11:13
Alekturbo a me il tuo risultato sembra attendibile, è nella media dei 7200.11.
Sono quegli 8.0 millisecondi del test dei Seagate ES2 che non mi tornano... quando nei test online viene dato per non meno di 12ms... boh!
Qualcuno può dare una spiegazione?:mbe:
MarcoXX84
15-06-2008, 19:22
Alekturbo a me il tuo risultato sembra attendibile, è nella media dei 7200.11.
Sono quegli 8.0 millisecondi del test dei Seagate ES2 che non mi tornano... quando nei test online viene dato per non meno di 12ms... boh!
Qualcuno può dare una spiegazione?:mbe:
UP!
alekturbo
15-06-2008, 20:12
Non so proprio cosa dirti vorrei sapere se c'e qualche parametro o qualcosa da modificare per poter migliore le prestazioni dell'HD.
MarcoXX84
15-06-2008, 20:16
Non so proprio cosa dirti vorrei sapere se c'e qualche parametro o qualcosa da modificare per poter migliore le prestazioni dell'HD.
Spero che passi di qui l'utente optymum così da darci una spiegazione...
Quell'access time è pari ad un Raptor...:confused:
Behh... Quell'acces time prende in considerazione i primi 16Gb di ogni disco. Mi sembrano normale, valori bassi, nelle prime traccie del piatto. Mentre i 12.8ms sono una media sulla capacita' dell'intero disco.
A+
questo è il mio hd, è un po :ot: però, mi dite se è schifezza o se ancora va bene?
dite che se aggiorno il firmware, guadagno qualcosa, o rischio solo di mandare a puttane tonnellate di file?
ps: l'immagine è un po tagliuzzata per motivi di spazio.. non so come avete fatto voi a rientrare nei 24kb perche io per farlo l'ho dovuta salvare pure gif...:doh:
alekturbo
17-06-2008, 08:51
questo è il mio hd, è un po :ot: però, mi dite se è schifezza o se ancora va bene?
dite che se aggiorno il firmware, guadagno qualcosa, o rischio solo di mandare a puttane tonnellate di file?
ps: l'immagine è un po tagliuzzata per motivi di spazio.. non so come avete fatto voi a rientrare nei 24kb perche io per farlo l'ho dovuta salvare pure gif...:doh:
Sono curioso anche io di sapere come vanno letti i questi dati , se per esempio per l'ACCESS TIME a valori minori corrispondono prestazioni maggiori e lo stesso per il TRANSFERT RATE e il BURST RATE che tra () (nn ho ancora capito cosa e' :( )
MarcoXX84
17-06-2008, 09:42
Allora, l'immagine hai dovuto rimpicciolirla perchè l'hai allegata al forum, gli altri utenti invece la linkano da un sito esterno, chiamato hosting (esempio ImageShack) quindi non devono rispettare le dimensioni.
Per quanto riguarda il disco è nella norma dei maxtor di vecchia generazione (come un mio disco) con Access Time altissimo (gli attuali Seagate stanno sui 12.5ms). Per AlekTurbo, l'access time deve esser più basso possibile, è il tempo che la testina ci mette ad accedere ai file posti su zone non contigue dell'hard disk, quindi anche nel semplice caricamento del sistema operativo o nell'avvio di un'applicazione.
Il transfer rate è sulla media di 55, in linea coi vecchi Maxtor, adesso negli attuali Seagate il valore è sopra ai 70-80.
Il Burst secondo me è un parametro ignorabile.
in pratica devo ignorare il burst rate, :muro: che è l'unico parametro decente del mio hd :sofico: :winner: :yeah:
ps: grazie per le dritte sulle immagini ;)
Il burst rate è la velocità di trasferimento dalla cache del disco
Potreste cortesemente postare la schermata INFO di HDTUNE relativa al vostro ST3250310NS???
GRAZIE 1000 IN ANTICIPO ;)
Potreste cortesemente postare la schermata INFO di HDTUNE relativa al vostro ST3250310NS???
:cry:
Potreste esaudire la mia richiesta? Grazie
POSSIBILE CHE NON CI SIA NESSUNO CHE MI PUò AIUTARE?! :mbe:
come e da dove si modifica lo stripe size ?
mirco2034
23-08-2008, 15:31
Ma questi risultati penso nn siano attendibili , io ho un segate barracuda 500gb 7200.11 ti posto il mio test :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080614161741_hd.JPG
a questo punto chiedo a qualcuno piu pratico di me di giudicare questi parametrei e capire se sono buoni o se si possono migliore
Il mio sembra andare leggermente meglio
http://img124.imageshack.us/img124/68/hdtunexo4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=hdtunexo4.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.