View Full Version : hard disk si spegne
Si tratta dell'HDD che si ferma ogni tot minuti (a volte 1, 2 o 5) per poi ripartire a grattare come un pazzo e fermarsi nuovamente per 1 minuto di silenzio... i piatti girano, l'hdd rimane alimentato ma si ferma e windwos si pianta.
Non ho installato alcun hardware, ho occato un po' la geforce del 2%
windows ultimate SP1 aggiornato
Ultimamente ho deframmentato molto l'hdd usando la suite di vista ma non penso sia questa la causa...
Saluti
Hai controllato temperature e tensioni di alimentazione?
No devo controllarle dal BIOS? quali sono i valori ottimali?
Ho un Ali da 550W mi pare della ColorSi (si chiama così ??)
ciao
Con Everest puoi vedere i valori, ma per le tensioni la cosa più sicura e precisa è sempre un tester
Con Everest puoi vedere i valori, ma per le tensioni la cosa più sicura e precisa è sempre un tester
Le temp sono ok: 39-40°
Se devo usare per forza il tester come devo procedere? cosa devo toccare con le puntine ?
La cosa migliore è testare le tensioni direttamente a valle, vale a dire direttamente sul disco
Se il disco è SATA è un problema, altrimenti se ha il normale molex devi prendere la massa su un filo nero
Inserisci la sonda da dietro il molex (o anche su una parte metallica del case) poi testi il filo giallo per i 12V e quello rosso per i 5V
Se non si può allora dovresti farlo sul connettore di alimentazione della scheda madre e magari testare anche i 3V sul filo arancio
Cos'è il molex, intendi forse il cavo alimentazione per hard disk IDE?
Mi chiedi di smontare/rompere le guarnizioni del cavo di alimentazione dell' HDD?
Ho un Sata e il cavo è solo nero, devo smontarlo del tutto?
Di queste cose non me ne intendo proprio... ti chiedo solamente perchè mi interessa hehe ma non penso di andare a smanettare :sofico:
Comunque ho fatto 2 chkdsk e un controllo approfondito con Seatools (il tool per il seagate barracuda)
ciauz
Cos'è il molex, intendi forse il cavo alimentazione per hard disk IDE?
Mi chiedi di smontare/rompere le guarnizioni del cavo di alimentazione dell' HDD?
Ho un Sata e il cavo è solo nero, devo smontarlo del tutto?
Di queste cose non me ne intendo proprio... ti chiedo solamente perchè mi interessa hehe ma non penso di andare a smanettare :sofico:
Comunque ho fatto 2 chkdsk e un controllo approfondito con Seatools (il tool per il seagate barracuda)
ciauz
il molex è questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Molex_female_connector.jpg/800px-Molex_female_connector.jpg
per misurare baste che infili le sonde dentro
Se hai un SATA lascia perdere
Misura sul connettore della scheda madre
Il cavo di alimentazione SATA proviene dall'ali ma non dalla mobo ed è questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/SATA_power_cable.jpg
Mentre sulla scheda madre ho solo gli spinotti per il cavo dati fuxia ovvero questi: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/29/SATA_ports.jpg
dove inserisco le sonde cioè in quale pin... :confused:
Poi dovrei controllare il cavo arancione del cavo dell'ali, come devo usare le sonde?
Sul SATA non so e comunque è quasi impossibile misurare
Sul connettore della schjeda madre inserisci le sonde dove entra il filo e vai a toccare il contatto elettrico
Filo neo a massa (o parte metallica del case) e uno alla volta i fili giallo, rosso e arancio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.