View Full Version : RAM non più in dual channel
Skynetxp
23-05-2008, 22:20
Ho 4 banchi di ram identici Kingstom PC4200 a 533, ognuno da 512 mega.
Per due anni la memoria è sempre andata in dual channel.
Oggi, per caso, ho aperto cpu-z senza alcun motivo specifico, e mi sono accorto che i banchi non andavano piu in dual ma in single.
Da cosa potrebbe dipendere?
Provo a smontare i banchi e montarne due alla volta?
Grazie
Skynetxp
23-05-2008, 22:47
Ho 4 banchi di ram identici Kingstom PC4200 a 533, ognuno da 512 mega.
Per due anni la memoria è sempre andata in dual channel.
Oggi, per caso, ho aperto cpu-z senza alcun motivo specifico, e mi sono accorto che i banchi non andavano piu in dual ma in single.
Da cosa potrebbe dipendere?
Provo a smontare i banchi e montarne due alla volta?
Grazie
RISOLTO:
Probabilmente era successo qualcosa a cpu-z.
Ho riavviato ed ora la memoria viene vista correttamente in dual channel.
paolofog
26-05-2008, 22:50
Ho 2 giga di ram 667 ECC, il primo banco sul primo slot e il secondo banco sul terzo e su cpu-z non mi dà dual channel. Ho provato a cambiare e metterle sia sul primo e sul secondo ma niente. La scheda madre è una supermicro X7DAL-E e da quello che ho visto dovrebbe supportare il dual channel. Mi chiedo se sia il caso di aggiornare il bios...se si come si fa?
Ciao.....
Skynetxp
27-05-2008, 00:39
Ho 2 giga di ram 667 ECC, il primo banco sul primo slot e il secondo banco sul terzo e su cpu-z non mi dà dual channel. Ho provato a cambiare e metterle sia sul primo e sul secondo ma niente. La scheda madre è una supermicro X7DAL-Ee da quello che ho visto dovrebbe supportare il dual channel. Mi chiedo se sia il caso di aggiornare il bios...se si come si fa?
Ciao.....
Sono identiche fino all'ultimo parametro le memorie?
Il mio bios mi notifica che sono dual channel anche all'avvio del computer, dopo il controllo della ram.Prova a far caso se compare qualcosa.
Cmq gli slot vanno di 2 in 2, quindi x avere dual channel devi usare il primo e il terzo, almeno così mi sembra che funzioni.
Prova ad aggiornare il bios.
Se continua a non andare.... aspetta che qualcun altro si faccia vivo.
paolofog
27-05-2008, 09:34
le momorie sono perfettamente identiche cambia solo il numero di serie. come si fa ad aggiornare il bios?
Skynetxp
27-05-2008, 11:59
le momorie sono perfettamente identiche cambia solo il numero di serie. come si fa ad aggiornare il bios?
Se le ram sono uguali ti deve andare in dual channel in automatico.
Mi sembra comunque strano che ti diano problemi. Magari è cpu-z che sbaglia, o il programma che hai usato x controllare.
Per il bios ogni scheda madre ha un suo programma di aggiornamento e una sua procedura.
Vai sul sito del produttore della tua scheda madre e li troverai tutte le informazioni che ti servono.
Skynetxp
27-05-2008, 12:01
Se le ram sono uguali ti deve andare in dual channel in automatico.
Mi sembra strano che ti diano problemi.
Per il bios ogni scheda madre ha un suo programma di aggiornamento e una sua procedura.
Vai sul sito del produttore della tua scheda madre e li troverai tutte le informazioni che ti servono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.